Vai al contenuto
PLC Forum


Outlook, Come Leggerer Gli Archivi


Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

mi trovo con un archivio di posta impossibile, vorrei spezzarlo per anni, e per questo so come fare, ma poi non riesco a trovare un software free per leggere gli archivi e fare semplici ricerche ... qualcuno mi può essere d'aiuto?

Ciao

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Suibaf,

se hai outlook puo "archiviare" i messaggi dopo che passa un x giorni, outlook che fa? Ha un file chiamato archive dove li mette, però non sono più disponibili da consultare, salvo modificare la data di archiviazione per disarchiviarli, bene io archivierei i miei msg anno per anno, poi i file archive li vorrei leggere con un programmino esterno ad outlook, che mi possa fare anche delle semplici ricerche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono iscritto alla mail list di vb e

ogni giorno mi arrivano in media 170 messaggi,

li cancello quasi tutti... poi ogni mese circa prendo

tutti i messaggi in posta eliminata

e li salvo sotto una mia directory...

ovviamente ogni 7-8 mesi

mastreizzo tutto su un cd..

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Luciano,

hai capito il problema ... le mailing list ... :)

come fai a salvare la posta? Ti rimane sempre apribile con outlook?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

SE HO CAPITO :

Backup degli archivi di Outlook Express

Microsoft, tanto per renderci la "vita difficile" ha preferito salvare gli archivi di OE nei "meandri" delle cartelle all'interno di Windows. Per tanto il problema non è tanto salvare gli archivi, ma TROVARLI!!.

Per esportare i messaggi di posta elettronica e le impostazioni da Outlook Express e' consigliabile usare il metodo "Backup" e "Restore".

I messaggi sono presenti in una cartella chiamata "Outlook Express". Questa cartella e' posizionata in posti diversi a seconda del sistema operativo usato e dal profilo usato.

>Per Windows NT questa cartella puo' essere trovata in:

C:\Winnt\Profiles\"Username"\Application Data\"IdentityDirectory"\Microsoft

>in Windows9X/ME:

C:\Windows\Application Data\Identities\"IdentityDirectory"\Microsoft

Ora basta SALVARE la cartella (o i file .DBX) in un'altra posizione o in un'altro HD (anche rinominandola, se preferite).

N.B. Le directory tra virgolette ("Identity Directory") variano da pc a pc e sono rappresentati da una serie di numeri esadecimali.

Come ripristinare gli archivi

Una volta salvata tale cartella si puo' decidere di IMPORTARE i propri messaggi in OE5 nel seguente modo:

1) Fare click su "File"

2) selezionare "Import"

3) scegliere "Messaggi"

4) seguire la funzione guidata indicando la posizione dei file appena salvati.

E' importante ricordarsi il percorso della cartella su cui sono stati salvati i messaggi e scegliere se importarli tutti o solo alcuni.

SE QUALCOSA NON VA....COME DOVREBBE

Se per qualsiasi motivo, non si riesca nel recupero dei messaggi con la procedura documentata...Allora si dovrà utilizzare un metodo più ortodosso..ma efficace:

1) Create in Outlook Exp. le stesse configurazioni precedenti, con le stesse cartelle e sottocartelle;

2) Sostituite i file .DBX con quelli salvati precedentemente.

3) Riavviate il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
JumpMan+9 Apr 2003, 09:42 PM-->
(JumpMan @ 9 Apr 2003, 09:42 PM)

Ciao a tutti,

sembra questo quel che cercavo.

Grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

:( Ho esultato troppo presto ... questo qui archivia e disarchivia ... ma la stessa funzione me la fa anche outllok ... :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, io non l'ho scaricato, l'ho visto per caso. Se ne trovo ancora ti faccio sapere...

???Ma se lo fa outlook questi qui cosa vendono? Uno shareware che non serve a niente???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
JumpMan+10 Apr 2003, 07:57 PM-->
(JumpMan @ 10 Apr 2003, 07:57 PM)

Ciao JumpMan,

Outlook lo fa, ma Express mi pare di no ... loro servirebbero gli utenti di Express :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

Vediamo se ho capito bene.

dici: Questo lo fa anche Outlook e quindi non mi serve....

e poi di seguito: Outllook lo fa, ma non Express.....

Deduco che utilizzi Outlook e non Express (che cima).

Ma allora basta aggiungere una nuova "cartella Personale".

Prendi il tuo Archivio.pst o qualunque sia il suo nome .pst. In outlook vai in Strumenti->Servizi->Aggiungi. Dall'elenco che appare scegli "Cartelle Personali" e dai OK. Naviga e scegli il tuo file di archivio da inserire. Dai OK e a questo punto hai il file archivio in linea e ci fai quello che vuoi. Quando non ti serve piu' rifai la stessa procedura e lo rimuovi.

Spero di aver centrato il problema

Modificato: da Nik64
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Nik,

grazie della dritta, a me piacerebbe avere un qualcosa esterno .. ma potrebbe andar bene pure così ... però non ho trovato il menu Servizi sotto Strumenti ... io utilizzo office 2K SR1, 9.0.0.3821 ... qualche suggerimento? ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele,

mi sembra strano che non trovi "Servizi".

Forse non hai espanso completamente il menu????

Uso anch'io office 2000 sr1 ita dal menu in altro a tendina "Strumenti" e' presente "Servizi" BooooH.

Comunque puoi andare nel "Pannello di controllo", "Posta Elettronica".

Tasto "Mostra Profili" qui scegli il tuo profilo se ne hai piu' di uno, altrimenti usa l'unico che appare. Tasto "Proprieta'" e a questo punto segui la medesima procedura descritta sopra.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito...io uso questo http://www.oehelp.com/DBXtract/DBXtract.zip

In pratica estraee le singole Mail da qualsiasi archivio DBX di Outlook, le singole e-mail sono convertite in file con estensione "eml" nella cartella specificata.Quindi da Explorer è facile ordinarle per nome o data, oppure con la normale funzione "trova" cercare tutti i messaggi che contengono un testo particolare.

p.s. dimenticavo, per funzionare dev'essere presente la libreria Visual Basic 6

http://download.microsoft.com/download/vb6.../vbrun60sp5.exe

Modificato: da dago_
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao, ringrazio Dago, che è sempre così puntuale, purtroppo questo software lavora solo con Outlook express, se la stessa cosa se c'è per Outlook gli salto addosso :)

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito male...comunque se ti va bene il sistema puoi fare anche così, funziona sia con OutLook sia con Express.

Crea una cartella da qualche parte, seleziona da Outlook tutti i messaggi che vuoi esportare singolarmente,trascina la selezione nella cartella,finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dago,

troppo bello e troppo facile ... perfetto, direi, bidirezionale ... perfetto.

Grazie a tutti per la ricerca e l'aiuto datomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi !!!

Funziona anche con express (fa solo copia, non sposta anche se indicato nel menu contestuale del tasto destro) ma basta cancellare le mail in oe dopo la copia nella cartella !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...