Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu L32e Perdita Programma


k6233

Messaggi consigliati

Apro questa discussione per chiedere informazioni su un problema riscontrato con una cpu L32E.

Il rack principale è formato dalla cpu, una scheda IF4 una HSC, 3 shede IB32 e 2 schede OB32, comunica tramite ethernet con 5 basi remote 1734-AENT ognuna delle quali ha installate una decina di schede a 8 punti di I/O.

Il problema riscontrato è quello di ritrovare la cpu senza programma dopo una riaccensione del sistema.

Il problema sembrava legato all'errore di comunicazione che si verifica allo spegnimento in quando i moduli remoti sono alimentati da sorgenti separate quindi a volte spegnendosi prima della cpu questa faceva in tempo a registrare il fault.

Teoricamente le cose sembrano slegate, in realtà disabilitanto il fault della cpu in caso di perdita della comunicazione l'indicedenza del problema si è notevolmente abbassata.

Ovviamente avendo escluso il fault ho dovuto fare una routine che controlla la comunicazione controllando le word di stato dei moduli remoti per evitare che in caso di caduta della rete di un modulo avessi comportamenti indesiderati sulla macchina.

Visto che sul programma utlizzo molti array e stringhe, rpr essere sicuro che non dipendesse da miei puntatori errati od operazioni matematiche errate ho provato a caricare un programma con qualche riga composta da soli contatti e uscite, ma il problema si presentava comunque.

E poi anche errori del genere avrebbero dovuto portare la cpu in fault ma non certo cancellarne la memoria!

Ovviamente ho anche controllato tutti i fattori hardware tipo il collegamento delle terre, le connessioni delle espansioni etc...

Parlando con dei tecnici AB in effetti mi confermano che il problema è conosciuto e risolto da un aggiornamento, così mi suggeriscono di flashare la cpu con il firmware 19 e così ho fatto.

Il problema sembrava effettivamente risolto, invece su 2 delle 18 cpu che lavorano, nell'arco di un anno circa, mi si è ripresentato ancora il problema.

Adesso i tecnici mi consigliano di installare una CF card sulla cpu cosa che io non voglio fare per problemi pratici, e comunque anche se questa fosse l'unica strada mi inquieta molto in quanto viene spontaneo mettere in dubbio l'affidabilità del prodotto.

Se mi dite che tutto è dovuto a qualche mio errore quasi lo preferisco, però vorrei capire che tipo di errore ho fatto!!!

Ringrazio anticipatamete per gli eventuali consigli che potete darmi ...

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_27683

La cancellazione del programma è putroppo un evento che accade seppur raramente, accadeva con una certa frequenza anche nei PLC5.

Ho installato parecchi PLC Rockwell (PLC5, SLC, FlexLogix, ControlLogix, CompactLogix) e mi capita che si cancelli il programma nonostante la batteria sia Ok.

A volte è sistematico altre volte è casuale e il motivo non è sempre chiaro, può essere il PLC, l'alimentatore, lo chassis o la qualità dell'alimentazione che arriva dall'esterno. Spesso accade a seguito temporali.

Nella mia esperienza è capito non riuscire a risolvere il problema nemmeno cambiando tutto l'hw PLC, l'unica soluzione è proprio la memoria non volatile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio, vedo che il problema non è poi così raro...

Ho visto delle tech note della AB che riportano alcune cause, che elenco sotto con delle mie note relative al mio caso:

Performing an online edit of a processor that is at or near its memory limit – addressed in latest version of FRN 17.05.

----Non vengono fatte modifiche online

Performing a fault handler routine - addressed in latest version of FRN 17.05.

----Viene eseguita la fault handler routine per cancellare eventuali errori di comunicazione di tipo 3 codice 16 solo in prescan, consigliato da AB, devo provare a evitarlo

Setting of message timeout bit (.TO) - addressed in FRN 17.02.

----Non utilizzo messaggi

Changing the configuration of a 1769-HSC module - addressed in FRN 17.02.

----Ho un 1769-HSC ma non vado a configurare niente durante l'esecuzione del programma, leggo solo il conteggio e tengo abilitato il suo flag di enable

When specifying an invalid channel in an ASCII instruction - addressed in FRN 17.02.

----Utilizzo la porta seriale in modalità ASCII ma il canale è sempre lo stesso quindi non viene cambiato niente durante l'esecuzione del programma

When an SFC's instructions last Scan of Active Steps option is set to Automatic Reset - addressed in FRN 17.02.

----Non la utilizzo

Using the SSV instruction to set the WALLCLOCK object - addressed in FRN 17.02.

----Non la utilizzo

Clearing a fault due to a missing I/O module and cycling power – not addressed.

----Cancello eventuali errori di comunicazione di tipo 3 codice 16 solo in prescan, consigliato da AB, devo provare a evitarlo

Using the SSV instruction to set WALLCLOCK object to an invalid time - not addressed.

----Non la utilizzo

Using a FFU instruction in a SFC program - not addressed.

----Non la utilizzo

Partial import of a project developed and run on a SoftLogix controller - not addressed.

----Non è questo il caso

Poi sempre i tecnici AB mi parlano di noise e che si potrebbe risolvere installando un trasformatore di isolamento per l'alimentazione PLC, I/O e separare le terre ausiliari da potenza, quindi connettere il pozzetto di terra con due corde separate.

Che dipenda da un fattore elettrico di disturbi, potrebbe essere possibile però diventa impensabile fare una modifica del genere dai clienti sulle macchine installate e comunque risulta complicata anche sulle macchine di nuova costruzione visto il posizionamento dei quadri che la compongono che in base alla configurazione possono essere da 5 a 13.

Comunque inizio a capire che l'unica strada è quella della CF che volevo evitare per problemi pratici, specialmente quando in teleassistenza si fanno delle modifiche che sono abbastanza frequenti per varie esigenze.

Dobbiamo far attendere il cliente per fare il backup e magari far spegnere e riaccedere la macchina per essere sicuri che il backup sia andato a buon fine, perchè se ci sono disturbi da resettare la eeprom del plc credo che si possino presentare anche alterando le informazioni mentre vengono trasferite alla CF.

Forse sono così avverso alla CF perchè non ne ho mai avuto bisogno, in più di 15 anni di programmazione di plc mai perso un programma dentro ad una cpu, tranne per batteria scarica o guasto.

Rimango sempre in attesa di eventuali consigli/esperienze e se avrò risvolti non mancherò di aggiornarvi sul problema...

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il lunghissimo post mi sono dimenticato di dire, per correttezza, che queso tipo di problemi non li ho riscontrati su numerosissime cpu della serie micrologix installate, 1100, 1200, 1400 e 1500.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al sito perchè sto avendo anche io gli stessi problemi di cancellazione di programma ma su (mi dispiace deludere k6233, scherzosamente) una CPU 1400.

Il software è molto leggero, ci sono delle message (n°6), non effettua operazioni particolari ma legge solo valori di energia da dei power monitor (analizzatori di rete) sempre della Rockwell. Puntualmente, dopo una riaccensione dello stabilimento, trovo la CPU in fault e senza programma. Non si verifica solo quando c'è temporale ma anche e sopratutto quando le giornate sono belle. Da precisare che della stessa serie ne ho altre 8 che fanno la stessa cosa, ma mai ho avuto questo problema.

Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei appena iscritto, quindo hai appena accettato il regolamento e, come fanno quasi tutti, ti sei ben guardato dal leggerlo.:)

 

Se tu lo avessi fatto sapresti che non ci si può accodare ad altre discussioni anche con argomenti simili.

Poi questa discussione è ferma da quasi sei anni, quindi sarà molto difficile che tu ottenga rispsote e suggerimenti.

 

Apri una nuova discussione, dando i maggiori dettagli possibili sul tuo specifico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...