Vai al contenuto
PLC Forum


Excel E .csv


Xunil79

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei porvi una piccola domanda.

se io esporto un database (wincc user archive) in formato cvs e poi tento di aprire il file con il doppio click, excel mi apre il file ma senza organizzarlo in celle, mentre se apro prima excel e poi apro il csv con l'opzione file di testo funziona a dovere.

e' possibile in qualche modo far aprire il csv con il doppio click in modo che excel mi separi bene i campi e i record?

grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


dal tuo quote mi risulta giusta l'esportazione dell'archivio.

la separazione dei campi viene fatta con ;

ma,ripeto, che con il doppio click sul csv mi mette tutti i campi del record su un'unica cella...

io sto utilizzando excel 2000 (forse puo' essere utile questa indicazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con il doppio click Excel apre senza formattare (non si sa perchè)

Non centra niente Wincc, ho provato ora a fare un file con excel e salvarlo come CSV.

Se lo riapri con doppio click non formatta le celle (compare tutto nella colonna A).

Ho provato a smanettarci sopra un pò e ho fatto delle scoperte alquanto curiose:

se modifichi l'associazione del file CSV.....

Win98>Cartella qualsiasi>Opzioni cartella>tipi di file>File di Microsoft Excel delimitato dal separatore di elenco>Open>Modifica....togli la spunta da "DDE": (annotati le impostazioni prima di togliere la spunta)

..... ora il CSV si formatta anche aprendolo con doppio click a patto che il suo nome non contenga degli spazi :blink::blink::blink:

Se non vuoi modificare le impostazioni di Win puoi usare questo metodo:

1a) Apri Excel in finestra

1b) trascina il csv dentro la griglia... come per magia il file verrà aperto e formattato.

O questo:

2a) Apri Excel ridotto a icona

2b) Trascina il CSV sul pulsante Excel della task-bar di windows mantenendo premuto il tasto sinistro

2c) Aspetta un'istante (si apre excel in finestra)

2d) Rilascia il tasto sx quando sei sopra la finestra excel... come per magia il file verrà aperto e formattato.

Nota: i metodi 1 e 2 funzionano anche con altri programmi (notepad, word, ecc.)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Win98>Cartella qualsiasi>Opzioni cartella>tipi di file>File di Microsoft Excel delimitato dal separatore di elenco>Open>Modifica....togli la spunta da \"DDE\": (annotati le impostazioni prima di togliere la spunta)

..... ora il CSV si formatta anche aprendolo con doppio click a patto che il suo nome non contenga degli spazi   

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non è che sia una cosa logica che senza DDE funzioni, in genere sulle associazioni dei files il DDE è sempre attivo e serve per passare argomenti al programma (p.es. il nome del file).

Non capisco neanch'io perchè si comporti in questo modo, sembrerebbe quasi una dimenticanza della microzoft.

Ciao

(Scusa la domanda, se non sono indiscreto, ma il tuo nick sta per linux al contrario ?)

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...