Vai al contenuto
PLC Forum


Linux - mandrake


dtoso

Messaggi consigliati

Mi sono preso un nuovo PC !

volevo chiedere,se installo come sistema operativo Linux Mandrake 9.2 prelevato da una distribuzione

online che problemi posso avere rispetto a Windows xp o altro.

C'e' qualcuno che l'ha fatto e che problemi ha avuto con le periferiche ad esempio???

grazie anticipatamente.

Ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovresti avere nessun problema, io ho installato la Mandrake 9.2 e va benissimo, anche su un portatile...

Anzi, io avevo preso la boxed della Mandrake 8.2 e l'unico vantaggio era del software commerciale in più, lo svantaggio è che non funzinabva bene come la download edition.

ATTENZIONE: Se hai un Masterizzatore LG potrebbe essere pericoloso installarla, a causa di un baco dei masterizzatori LG

Alcuni piccoli consigli:

fai una visita al sito di Mandrale per vedere se il tuo HW è compatibile

se hai un win modem potresti avere qualche difficoltà in più

se devi vedre DVD commerciali devi scaricarti il DeCSS che non viene fornito con la distro per problemi di legalità

se hai intenzione di installare sia Win che Linux, prima installa Win

Al posto di lilo come boot loader, io ti consiglio di usare grub ( personalmente lo trovo migliore, ma è solo abitudine)

Per qualunque problema, esiste una mailing list molto interessante, angolinux.net, maggiori info le puoi trovare su quello che una volta era www.interpuntonet.it,ora dovrebbe essere OpenSource.

Un ultimo consiglio, anche se ovvio: se non hai esperienza di linux, leggiti prima attentamente la guida all'installazione della mandrake.

Ciao, Vittorio

Modificato: da vebernasconi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate ho un problema ho scaricato mandrake linux 9.2 dal sito della mandrake, e ho diviso l'ha in due parti una in fat per linux e l'altra in ntfs per winxp gia' ho installato xp.

quando ho scaricato mandrake linux 9.2 l'ho messo sul cd ma il cd all'avvio di windows non parte automatico, poi ho letto che si doveva fare il boot da floppy e l'ho fatto con lo stesso programma.

metto il floppy e il cdrom, il floppy parte poi mi spunta una schermata che mi dice premi f1 .... e sotto premi enter io faccio premi enter e mi dovrebbe leggere il cd ma mi dice another disc does not mandrake linux

premetto che ho tre unita' ide tra cui: lg dvd rom DRD8160B, lg hl-dt-st cd-rw gce8481b, mast dvd gigabyte.

ho letto sul sito della mndrake che i lettori lg hanno dei problemi con linux http://www.mandrakelinux.com/en/lgerrata.php3

cosa posso fare sto impazzendo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Giuseppe, ma da quello che leggo credo che tu non abbia molto chiaro il procedimento da seguire in queste occasioni.

Provo a spiegartelo velocemente, lasciando a te i vari approfondimenti:

Se tu parti da un HD dove hai gia' installato Windows, dovresti verificare:

1) che il disco non abbia solo 1 partizione (e mi pare che lo hai gia' fatto xche ne hai almeno 2)

2) che la seconda partizione non sia una estesa ma primaria come quella dove risiede windows o meglio ancora se non esiste la 2a partizione, tanto te la crea l'installer della mandrake identificando lo spazio libero. Questo anche perche' verrebbe ridimensionata per far spazio alla partizione di swap.

E' inutile formattarla in fat xche' i sistemi gnu-linux usano altri tipi di partizioni come la ext3 o reiserfs

Dopo di cio' inserisci il cd di installazione nel dvd visto che hai letto di problemi con LG

Ovviamente devi assicurarti che possa essere eseguito il boot dall'unita' dvd.

Poi segui le istruzioni.

Gia' che stai smanettando con le partizioni, ti consiglierei di creare un'altra partizione e formattarla in fat32 per lo scambio dei dati.

Mi spiego:

Linux puo' leggere anche l'ntfs, ma a meno che tu non abbia un kernel 2.6 non e' consigliabile la scrittura. (E comunque io il "C:" non lo toccherei.) Avendo una partizione di scambio, puoi leggere e scrivere i dati da entrambe i sistemi senza problemi.

comunque prova a cercare sul web, ci sono tantissimi how to anche in italiano che trattano i primi passi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei una prova semplice:

al posto del cd di mdk inserisci quello di windows.

Se parte l'installazione fermati tira fuori il cd e resetta.

Questo vorrebbe dire che il cd di mkd che hai masterizzato non e' stato fatto correttamente. (Ma non sono 3 i cd?)

Se non parte neanche l'installazione di win potrebbe essere che da bios e' disabilitato il boot sul dvd.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cd di windows parte ma quello no

il mandrake linux l'ho scaricato dal sito della mandrake solo il cd 1 gli altri c'erano pure ma io ho scaricato solo il cd1 che e' l'installazione.

l'ho scaricato e ho fatto l'estrazione con winrar e c'erano varie cartelle poi l'ho salvato su cd come cd dati.

quando l'ho metto sul computer cioe su win xp il cd parte automaticamente e mi spunta una schermata con lo sfondo blu e delle icone.

si deve masterizzare in cd dati? se e no come si deve masterizzare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria, qua mi prendi in castagna. In masterizzazione sono quasi zero. :(

Speriamo che qualcuno legga il post e ti dia suggerimenti.

comunque il problema penso che siamo riusciti ad individuarlo (E' gia' un passo avanti :D)

Trovo comunque strano che hai dovuto estrarlo. Solitamente sono immagini di cd, tipo "iso", masterizzabili quasi con tutti i software di masterizzazione (nero, cdrwin e compagnia briscola)

Nel caso fosse un file .iso credo che con win basti cliccarci sopra 2 volte e il programma di masterizzazione dovrebbe aprirsi proponendoti di masterizzarlo.

Fammi sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

vebernasconi

Allora, in primo luogo se hai un masterizzatore LG non serve installare la Mandrake, perchè, se non ricordo male, da quello che avevo visto il problema si presenta non appena linux prende il controllo del PC, ossia appena fatto il boot, quindi ti è andata bene che tu non sia riuscito ad installarlo.

Prima, se il tuo LG è tra quelli a rischio, vai sul sito LG e scarica l'aggiornamento del firmware, se disponibile.

In secondo luogo , la download edition se non sbaglio è composta da almeno 2 cd, altrimenti rischi di avere un bel sistema linux, ma non molto usabile come sistema desktop, senza molte applicazioni e senza grafica.

Se hai scaricato l'immagine del cd, ovverosia l'estensione del file che hai scaricato è .iso, allora devi masterizzarla come immagine, in modo raw ( ad esempio nero ha questa opportunità: mi sembra crea CD immagine).

Se non sbaglio, se l'immagine era stata fatta bootable, il cd dovrebbe essere già bootale ( ma non ne sono sicuro!)

Per rendere bootable un Cd devi usare ( sempre per NEro, ad esempio) l'apposita opzione e fornire l'immagine di boot, ovverosia un piccolo file creato dal S.O. per fare il boot.

Ciao, Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sto risolvendo ho scaricati linux red hat solo il cd1 l'ho masterizzato e l'ho fatto partire arrivo fino al punto dell'installazione dei pacchetti arriva a una certa percentuale e mi chiede il cd2 ma se scarico il cd 2 dopo mi chiedera' oure il cd3 durante l'installazione dei pacchetti?

ma sono 3 i cd in tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Haha :)

adesso pero' fermati ! non scaricare il primo cd della SUSE :D

Red Hat non esiste piu, spero per te che dicendo redhat intendessi Fedora.

Piu che altro perche' poi potresti *non* trovare i pacchetti di vari programmi, in quanto Red Hat non e' piu' supportata.

Credo che per iniziare Mandrake sia ancora meglio, peccato di questo problema don LG di cui non sapevo nulla.

Credo che comunque sia un problema confinato a Mdk perche' io su Debian non ho mai sentito nulla di simile. (fortunatamente)

comunque, solitamente i cd delle distribuzioni sono 2 o 3.

RH e Fedora minimo 3

Mdk non ricordo... tanto quello che non scarichi subito lo scarichi dopo... quindi, meglio averlo su cd ;)

Scaricali tutti e 3 e fai prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Red Hat/Fedora ha 3 CD nella versione ridotta, da 7 a 10 CD nella versione completa e... professionale (completa di files sorgenti).

Per provare Linux, senza imbarcarsi subito in nuove partizioni, formattazioni e complesse installazioni, per poi scoprire di voler tornare a Windows (ma vi auguro di non essere tra questi delusi) esistono delle versioni che girano su CD, in particolare c'è "Lindows" con una interfaccia grafica, indovinate un po'?, simile a Windows(ha avuto anche qualche bega legale con Piccolo&Soffice per via del nome troppo simile al suo Sistema Operativo), distribuito gratuitamente con le riviste informatiche circa 3 mesi fa, e "Mandrake Move", distribuito sempre gratuitamente in allegato ad una rivista il mese scorso. Ho quest'ultima distribuzione, ma non ho ancora avuto modo di testarla, né di sentirne commenti: se qualcuno lo ha fatto ci illumini. Di Lindows ho sentito parlare molto bene, con tutti i vantaggi e gli svantaggi di un sistema operativo installato su un CD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tuttti,

a questo punto e' d'obbligo una classica domanda: quale distribuzione e' meglio installare? Mandrake? Fedora? quali sono le caratteristiche che le distinguono?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Be'... come distribuzioni "live" hai saltato imho l'eccellenza:

"Knoppix"

Mi pare ne esista una versione in italiano, knoppit mi sembra...

Qui puoi vedere veramente i software cosi come sono stati concepiti.

Mi spiego, sia con Mandrake, che con Fedora, gli ambienti grafici vengono modificati con tools appositi per varie gestioni, mentre knoppix, essendo basato su debian sid ha tutto "normale" cosi come e' stato concepito dai rispettivi sviluppatori.

Knoppix inoltre so che si puo' anche installare.

Per rispondere alla domanda fatidica: "quale distribuzione sia meglio" rispondo che secondo me, la migliore distribuzione e' sicuramente Debian, ma ammetto che x chi inizia e se la deve installare da solo... forse e' meglio lasciar perdere.

Per chi inizia io consiglio la Mandrake

Se poi chi inizia vuole farne un utilizzo tipo "server" forse e' piu consigliabile Fedora, se l'utilizzo e' misto o desktop riconsiglio Mandrake.

Esistono anche altre distribuzioni ma mi sento di sconsigliarle a chi inizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

vebernasconi

Caro -=FoX=- non vorrei iniziare una guerra, ma io preferiso ( almeno fino a quando non hanno smesso di allegare alla download edition i sorgenti del kernel) la MDK.

D'altro canto ognuno ha i suoi gusti...e si rischia una faida religiosa, visto che spesso i patiti di Slack ritengono che la loro sia l'unica vera forma di linux.

Debian va bene per coloro che sono duri e puri sostenitori GNU e non accettano compromessi ( mi ricordo ancora la vecchia disputa contro KDE per la licenza delle QT).

Mandrake mi sembra che fosse ( perchè stanno cambiando un po' le cose....) la distribuzione commerciale meno commerciale :) non so se rendo l'idea...

Non capisco le difficoltà trovate nell'installazione : basta leggersi l'ottima guida all'installazione della distro....

Ciao,

Vittorio

PS: Knoppix è utile anche per un altro verso: spesso individua in modo automatico dell'HW che altre distribuzioni non riescono ad individuare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va, figurati ;)

e' bello avere gusti diversi.

Io agli inizi ho usato mandrake poi son passato a RH e poi a Debian. (La slack l'ho provata su una macchina troppo scarsa, quindi non fa testo)

Tuttavia, mi sento di consigliare lo stesso percorso a chi vuole iniziare con calma e "staccarsi" dai concetti radicati di software proprietario per passare piano piano di distro in distro a software totalmente gpl :)

(a proposito, come simulazione di circuiti, siccome non ne so nulla, volevo chiederti un parere su ksimus se l'hai provato.)

Link al commento
Condividi su altri siti

vebernasconi

No. non sapevo che esistesse qualcosa del genere.

E' un bel pezzo che non uso software simili, l'ultimo è stato il PSpice penso 6 anni fa.

L'elettronica non è proprio il mio forte... :) Preferisco la programmazione.

Ma se ho occasione ed è nel cd di MDK lo proverò.

Io ho iniziato con una Red Hat 4.0, poi appena è uscita MDK sono passato ad essa perchè mi piaceva KDE.

Ho provato anche una debian ( la 2.0 forse? Penso anni or sono ) , ma non sono rimasto soddisfatto.

Ho provato anche una SUSE ma la filosofia della casa non faceva per me.

La slack non l'ho mai installata, perchè ritengo che sia fantastica per i server, ma sia troppo spartana

e cauta per i desktop.

Ciao,

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

RH4???

I miei complimenti.

Io son partito giovincello baldanzoso con una RH 6.2 e sono tornato a windows a orecchie basse e con la coda tra le gambe...

(col pc piu che altro giocavo, quindi con linux non ci facevo niente... inutile insistere...)

Poi dopo un paio d'anni ho ripreso con Mandrake 7 credo (o 7.1)

(se ti interessa ho fatto un software scemo che cambia il tema dei cursori. A meno che tu abbia l'ultimissimo kde che dovrebbe integrare l'opzione se non sbaglio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando usavo Red Hat cercavo i pacchetti su rpmfind.net o su freshrpmqualcosa.

Ma sapevo gia' il nome del software che cercavo.

Quando invece non conosco il nome cerco molto su sourceforge.net, e ovviamente google.

Usando Debian uso molto anche synaptic che mi divide il software disponibile per categorie, ufficio piuttosto che elettronica che multimedia ...

cercavi qualcosa in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo i vostri post sono tornato indietro nel tempo, quando cioè facevo a "capate" con Linux.

Per l'installazione consiglio al ns. amico di procedere procurandosi i cd d'installazione da una qualsiasi rivista in edicola. Riguardo alle partizioni vado a manina predisponendo (se già esiste win sul pc) una partizione Linux con programmi come di Paritition Magic (che è a pagamento ma semplicissimo da usare) o PartitionManager.

L'installazione di Linux, partendo facendo il boot da cdrom (e qui bisogna mettere mano al bios), riconoscerà la partizioni Linux e chiederà come comportarsi. Qui si apre il discorso sul filesystem che però è alquanto lungo e prematuro per un neofita, quindi sorvoliamo (tanto funziona lo stesso). Quindi basta scegliere come punto di mount il caro "/". A questo punto verrà chiesto che tipo di installazione si desidera fare. Personalmente ho sempre optato per la workstation installando poi i server che mi servono a manina.

Come distribuzione preferisco la Mandrake 7.2 che seppur vecchiotta va alla grande su macchine non performanti e come tool di configurazione DrakConf che è l'ideale per chi è alle prime armi. Sicuramente non è aggiornata, ma che volete... io sono un tipo all'antica. La stò facendo lunga quindi la chiudo qui.

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...