Vai al contenuto
PLC Forum


Software Oem


Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Dovrei acquistare il pacchetto software Office 2003 su un computer acquistato da poco (il mio), ed il mio rivenditore di hard/soft mi ha consigliato (perchè sendevo meno) la vesione OEM, dicendomi che alla finanza non gli importa nulla se il pacchetto è OEM oppure no.

Corrisponde al vero quello che dice il mio rivenditore oppure è una bufala ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco cosa possa interessare alla finanza, caso mai potrebbe avere delle obiezioni il distributore del software.

La differenza tra OEM e Retail sta nel fatto che l'uno ti è fornito da un installatore senza confezione e, spesso, senza manualistica, perché si presume installato direttamente sulla macchina, quindi costa qualcosa in meno.

Il distributore verrebbe a perdere il guadagno sulla "bella" confezione e sulla documentazione a corredo, ma perché dovrebbe lamentarsene? In fin dei conti poteva anche decidere di non porre in vendita una linea OEM dei suoi prodotti.

Le tasse (IVA), invece, le paghi allo stesso modo: una percentuale sul valore del prodotto. Logicamente se il prodotto costa meno, meno soldi vanno all'erario: ma quale legge ti obbliga a comprare il prodotto più costoso, perché possano andare più soldi in tasse?

Diverso è il fatto se, con la scusa dell'OEM, ti si vende un prodotto contraffatto, o duplicato abusivamente (solitamente gli installatori hanno sistemi che conteggiano il numero delle installazioni/vendite di software e su quelle pagano tasse e licenze). Fatti dare anche i dischi d'installazione (per eventuali reinstallazioni) e la documentazione ufficiale Microsoft per la licenza d'uso. E magari anche scontrino/fattura con la descrizione del prodotto acquistato.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

formalmente non puoi, il s/w oem deve essere acquistato contemporaneamente all'h/w, cioe' deve figurare sulla steesa fattura.

comunque in caso di vendita l'irregolarita' e' di chi vende, non di chi compra, la licenza e' comunque valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, l'OEM non è un fattore di legalità nei confronti della finanza, ma un accordo tra installatori e distributori/proprietari del software. Non vìoli niente se acquisti, anche successivamente, un prodotto OEM, in quanto potrebbe essere sempre l'installatore che provvede a montartelo sulla macchina. Ma se l'installatore rinuncia al suo diritto di provvedere lui stesso ad installarti il prodotto (a pagamento, s'intende), sei ancora nel diritto. Resta da vedere se la copia su disco è una copia, oppure un originale (che si trova in busta sigillata insieme al contratto di licenza d'uso). Chiaramente, visto che paghi, devi pretendere l'originale, se ti danno una copia... fai un po' tu.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

ti cito dal sito Microsoft:

http://www.microsoft.com/italy/punto_micro...rosoft/oem.mspx

"La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza al cliente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. “Parte integrante” significa che il software, una volta installato sul PC, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC. Il prodotto Microsoft in versione OEM “nasce e muore col PC” e non può quindi essere trasferito su un secondo PC. "
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Il fatto che deve essere acquistato quando compri un PC è chiaro e lampante, ma questa cosa è vincolante anche nei confronti della GdF oppure non gli importa nulla di questo 'cavillo'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più di un anno fa, alla GdF di Torino è stato fornito del software OCR (Optical Characters Recognizer) versione OEM su diverse macchine già operative, e nemmeno fornite dallo stesso installatore! (Ho acquistato lo stesso OCR dallo stesso installatore, nello stesso tempo. Mi hanno fatto vedere la fattura, per dimostrarmi che potevo accettare con fiducia il cambio di OCR che mi stavano proponendo, non avendo in quel momento quello che avevo ordinato da loro).

Poi vedi tu come interpretare la cosa.

In quanto alle dichiarazioni di Microsoft... Credo che bastino le recenti sentenze dell'antitrust europeo, per capire che le loro definizioni sull' OEM sono piuttosto restrittive.

In generale per OEM si intende quello che ti viene installato direttamente, anche se la macchina l'avevi acquistata prima, ed è caratterizzato da una fornitura ridotta all'osso: niente imballo e (quasi sempre) niente manuali. Il prezzo, mai così drasticamente ridotto, considera queste differenze. Niente perdita per nessuno, quindi, se non per i produttori di imballi, le tipografie e le cartiere.

Per essere sicuro al 100% potresti chiedere direttamente alla GdF come si comportano in questi casi, magari chiedi una risposta scritta da Torino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le cose un po' piu' corrette, non e' necessario che il sw sia accompagnato dal pc, ma e' sufficiente che sia acquistato insieme ad un hard-disk (e sulla fattura sia riportato "HD con preinstallato il sw xxx"). La differenza fondamentale fra sw OEM e retail, e' nell'assistenza; se acquisti sw retail l'assistenza te la fornisce la microsoft direttamente (email, telefono), mentre se acquisti sw OEM l'assistenza la deve (dovrebbe...) fornire l'assemblatore/venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo in parte quello che dice Francesco

il s/w oem deve essere acquistato con almeno uno di questo componenti sulla stessa fattura:

- h/d

- cpu

- m/b

NON e' necessaria alcuna scritta

la metodica standard (assolutamente legale) con uno dei più grossi distributori è quella di comprare insieme un h/d.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Vorrei chiarirvi le idee : OEM come lo intende mamma Microsoft e' un prodotto venduto a prezzo piu' basso perche' una volta installato su una macchina , non potete spostarlo su di un'altra , quindi secondo me la tegola maggiore e' che se cambi il PC devi ricomprare il programma.

C'e' da dire anche che l'acquisto della versione Full , ha dei costi di aggiornamento ce superano il costo dell'OEM :(

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, se è come dici tu, allora si dovrebbero includere nella lista anche le DIMM, infatti un paio di queste erano l'unico H/W che ho acquistato, regolarmente, insieme al S/W OEM di cui scrivevo prima.

(Però alla GdF la fattura parlava si acquisto di software, installazione ed assistenza, nonché un breve corso di alcune ore per l'uso delle principali funzioni: niente H/W, quindi. Magari ci sono anche altri vincoli, oltre quelli esposti finora, o forse meno di quelli che si pensa. Da Aginform, a Torino, ho assistito personalmente alla vendita di prodotti OEM, più che altro H/W, consegnato a mano all'acquirente, senza che gli si chiedesse di farlo installare da loro.. e tutto con scontrini e fatture)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anche io la mia, posso? :P

Dal momento che io, comprando un prodotto software pago la licenza d'uso, ne detengo il diritto allo sfruttamento ad infinitum.

Cioe' lo posso installare sulla mia macchina; quando la smantellero' potro' installare il software su un'altra macchina, dopotutto la licenza l'ho pagata (non mi hanno mica restituito i soldi quando ho smantellato il PC).

L'importante e' comunque che non possono esistere due installazione conteporanee.

Il software OEM non ha confezione, manuali, ma soprattutto, per quanto ne so io, non si ha diritto all'assistenza da parte del venditore, e quella fornita da produttore e' limitata.

Dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

La Microsoft non la pensa così, sostengono di averti dato in licenza quel prodotto per usarlo solo su quel PC.

E' una pretesa sensata o assurda??

Credo che il buon senso e la competenza tecnica qui non servano....

piuttosto vale il parere di un avvocato, la sentenza di un giudice o eventuali esperienze di vita vissuta (tipo la GdF)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho chiamato la GdF, da Firenze mi hanno rimpallato nella mia città e appena ho illustrato il problema mi hanno risposto che loro non sono rivenditori di computer o ufficio di consulenza ( :blink: ). Ho mandato una email all'ufficio relazioni con il pubblico ma aspetto (da un bel pezzo la risposta)......

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, non credo che abbiano ragione a liquidarti così: se un cittadino chiede informazioni su come conformarsi alla legge, i tutori di questa legge non possono dichiararsi incompetenti a fornire queste informazioni. Lo dico a ragione, non so se esista una legge apposita, ma, porc.. , possibile che non si riesca ad usare il buon senso, piuttosto che il codice civile?

A questo punto posso suggerirti alcuni link di associazioni che cercano di riportare alla ragione le frange burocratiche impazzite del nostro Paese.

Spero che almeno loro ti possano fornire qualche certezza, o almeno la via per ottenerla.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

Ciao,

il rivenditore che ti ha suggerito di acquistare sw oem 'ti vuole venire incontro'. Un rivenditore acquista dal proprio distributore sw oem da solo o in bundle con dell'hw (solitamente motherboard, hd o pc ) ed è tenuto a rivenderlo o con lo stesso hw o con pc assemblati in proprio o con pc nuovi venduti da distributori senza s.o.

quando tu acquisti del sw oem assieme ad un pc questo sw nasce e muore con il pc stesso e dal punto di vista della licenza microsoft non è trasportabile su altro pc, che poi tu lo faccia è un altro paio di maniche. Il prezzo è , a torto o a ragione , solitamente meno della metà proprio perchè a parte la manualistica vieni invogliato ad acquistarlo subito senza farti tentare da altre marche.

saluti a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

190 euro è un prezzo esagerato !!!!!! :o

un prezzo utente finale da considerarsi 'normale' per la versione oem di xphe è circa 125 euro. parola di rivenditore. poi ogniuno è 'libero' di fare il prezzo che vuole !?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite bingobongo

dimenticavo,

a meno che nei 190 euro siano compresi altri servizi, tipo installazione, configurazioni particolari insomma altro oltre al mero cd.

riciao.

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...