Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Dati Su Excel Da Seriale


igli

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei acquisire su un file excel dei dati provenienti da una seriale. Sapete se c'è qualche software capace di fare questa cosa? Oppure qualcuno di voi ha avuto un problema simile?

Colgo anche l'occasione per ringraziare tutti quanti gli utenti del forum per tutte le cose che ho potuto imparare legendo le discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Per farlo devi :

1) Conoscere il protocollo

2) Con il controllo MSCOMM puoi scriverti una applicazione all'interno del VBA di Excel e fare quanto richiesto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo vi sia qualcosa che direttamente colloqui con un file Excel, piuttosto potresti leggere dalla seriale i valori che devono essere rilevati e salvarli in un formato compatibile con il foglio elettronico (per esempio il "csv" - Comma Separated Values, oppure l'XML - eXtensible Markup Language), quindi li importi (se ben formattati, non avrai alcun problema), ma puoi anche seguire il giusto suggerimento di ifachsoftware, registrando i dati direttamente nel foglio di lavoro.

Se ti interessa importare i valori letti (e scritti correttamente su un file a parte) assegnandogli una impostazione grafica e creandogli particolari grafici qui potresti crearti delle macro opportune in Excel, oppure una routine in VBA (Visual Basic for Application). Non mi chiedere, però di passarti direttamente macro, o routine, perché non avrei il tempo di tirartele giù, però posso fornirti qualche link dove trovare qualcosa di simile da adattare.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nll,

ti sarei grato se mi fornissi qualche link da cui scaricare delle macro o delle ruotine su cui "smanettare " per riuscire ad acquisire i dati . Premetto che attualmente ricevo i dati con Hiper Terminal e poi li salvo in un file txt, successivamente li importo in Excel ma è u po' macchinoso, sarebbe invece interessante ricevere i dati sul foglio di lavoro direttamente dalla seriale. Grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Potresti partire con gli esempi di comunicazione con i plc Omron che trovi nella sezione uo/download del forum (sono scritti in VB6) ed adattarli alla tua applicazione (Leggono i dati da una seriale)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i link potresti dare un'occhiata a quelli che ho già inserito in questo forum: vai alla pagina dei link, oppure fai una ricerca nelle discussioni dove si è trattato di VBA (Visual Basic for Application), così mi eviti di doverli ripetere anche qui. Molti dei siti che trattano VBA hanno delle appendici sulle macro per Office (quindi anche Excel), con tutorial ed esempi pratici di codice. Nella gran massa di dati ci sarà senz'altro quello che fa per te.

Se trovo il tempo, ma non posso dedicartene molto, ti posto anche direttamente quello che cerchi, anche perché se avessi più tempo magari avrei potuto scrivere direttamente la macro ;)

Per facilitare le cose, posta un esempio di output del PLC (un estratto del tuo file *.txt che contenga almeno 3-4 records) utilizzando l'attributo CODE (ricordati di aprirlo prima e di chiuderlo alla fine), per vedere anche come risulta formattato in origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...