Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza Fra Dvd+ E Dvd- - Quale tipo di masterizzatore?


bogliani

Messaggi consigliati

Guardando nelle caratteristiche tecniche dei Notebook (... sono in procinto di acqustarne uno <_< ) alla voce masterizzatore trovo spesso le indicazioni:

- Masterizzatore DVD interno standard DVD-

- Masterizzatore DVD interno standard DVD-Dual (+ e -)

Ho trovato un sito dove spiega sostanzialmente la differenza tra DVD+ e DVD- (vedi DVD+/-), ma la domanda che mi pongo è la seguente: è il caso di acquistarne uno tipo Dual oppure è sufficiente DVD+ o DVD-? Cioè i due standard sono ugualmente diffusi oppure uno è prevalente sull'altro?

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo standard più diffuso è il DVD-R, ma quello più prestante è il DVD+R. Praticamente la totalità dei lettori è in grado di leggere il primo standard, ma anche il secondo è sufficientemente diffuso.

Ad acquistare i dischi da registrare spesso paghi qualcosa in più i DVD+R, anche se la differenza sta diminuendo e, in alcuni casi, vengono venduti allo stesso prezzo.

Se trovi convenienza, logicamente, è meglio puntare su un masterizzatore in grado di leggere e scrivere entrambe i formati (Dual, o ±R).

Ho cominciato a vedere a prezzi accettabili (199 Euro) anche masterizzatori DVD in grado di scrivere su doppio strato (9.4 GB, al posto di 4.7 GB), in attesa di vedere i doppio strato/doppia faccia (18.8 GB) già in vendita in Giappone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a non fare confusione tra double layer e dual standard....

Quel che avevo trovato era un masterizzatore double layer interno per desktop, presto vi saranno anche per i notebook, è la consueta trafila.

I supporti double layer li ho visti in vendita nello stesso posto, erano del solo tipo RW (riscrivibile) e costavano una dozzina di Euro e più (non ho memorizzato il prezzo, perché decisamente oltre la mia disponibilità all'acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso (dual standard) non dovresti avere alcuna difficoltà a reperire un notebook che lo contempli: la maggior parte dei modelli usciti negli ultimi mesi lo prevede, basta solo che fai attenzione alle caratteristiche dichiarate dal costruttore/assemblatore.

I prezzi sono molto variabili, come in tutto questo campo, per effetto dei tempi e delle quantità d'acquisto all'ingrosso, che si riperquotono nella vendita al dettaglio, oltre, ovviamente, alle politiche di vendita (prodotti in promozione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...