Vai al contenuto
PLC Forum


Dos - Tastiera


TIGULLIO

Messaggi consigliati

Dopo non poche.......difficolta',sono riuscito a reperire un 286 che,dopo tanti anni,aveva perso la memoria per cui ho sostituito la batteria al litio.

Non mi riconosceva i dischetti da 3,5 pollici (mi servivano per installare il DOS 6.2),per cui ho sostituito il lettore di floppy.

NULLA,non riuscivo a leggere a:.

Ho smanettato nel BIOS e poi mi sono accorto che il "vecchio" lucchetto era chiuso,ho cortocircuitato i due fili.

Ora che dovrei essere a posto,non mi viene piu' riconosciuta la tastiera,esce la scritta per riesumare prevere F1,indipendentemente che il dischetto sia o non sia inserito.

La tastiera mi servirebbe per andare nel BIOS e vedere cosa ho impiastricciato.

Sempre grato,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, beh devi proprio controllare il cavo e il conettore della tastiera, nulla vieta che si sia guastata! :(

Poi provare anche a "caldo": ovvero anche da pc già acceso: quando il collegamento sarà OK dovresti veder lampeggiare per un attimo i 3 leds dei Caps lock etc etc....

Poi una volta ristabilito il funzionamento premi F1 ;)

Quindi ricontrolla, ed al limite prova con un'altra tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle disgrazie....non c'e' mai fine (forse lo hanno gia' detto !!!).

Questa mia "guerra" rivolta ad un obsoleto 286,ovviamente,ha uno scopo.

Mi serve assolutamente un processore di questo tipo,lento,...molto lento....con un clock...alto,ovvero basso ! che possa lavorare con DOS = e/o max con rel. 6.2.

Devo usarlo per procedure di programmazione su apparati ricetrasmittenti.

Il problema tastiera e' stato risolto....la ho cambiata,per cui sono potuto andare nel BIOS e mettere tutto a posto.

Nasce ora un secondo problema,non mi viene riconosciuto lo Hard Disk con di nuovo lo stesso messaggio....se vuoi riesumarlo premi F1,....... fatto.

L' HD non viene in nessun modo riconosciuto (opero con BIOS AMI).

Controllo e sostituisco il cavo da 40 poli,etc......NULLA.

Allora cambio l'HD,ce ne metto uno che so' SICURAMENTE funzionante,setto,anche per lui, i suoi parametri...cilindri,hd,sec,etc.....

Non cambia nulla.

?????????????

Usando la lente di ingrandimento....ho piu' di 50 anni !!!,noto che sulla scheda madre il connettore MASCHIO (40 PIN) ad essa saldato,ha un PIN TRANCIATO,non mi ricordo il suo numero....,

Cosa faccio ora ?

1) risolvo il problema in qualche modo ,(cosa sicuramente fattibile) ripristinando il collegamento al pin tranciato ?

2) forse quel pin e' stato tranciato perche' cosi' doveva essere ?.

Mi rendo,solo ora,conto che forse questo quesito starebbe meglio nella sez. hardware....fate Voi.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

su cosa fare della tua mb, beh non saprei.

Ci sono mostremercato ogni giorno di elettronica e radioamatori in ogni punto d'Italia. troverai sicuramente tutti i pezzi di ricambio a buon prezzo. Oppure visita ebay.it e anche li troverai 286,386 tranquillamente.

Altra cosa, sai che esistono software appositamente studiati per "rallentare" a piacimento la potenza di un processore e quindi lavorare con vecchi programmi dos anche su un AMD64 4000+ :P ?? Magari non sono affidabilissimi, ma almeno si puo' provare. Non mi ricordo i nomi, ma con Google non avrai difficolta' a trovarli.

byez

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema/i risolti.

In effetti era solo un semplice e banale (ora lo posso dire !!!) problema di H.W..

Ho ripristinato, con una semplice saldatura ed un cm. di cavo rigido da 0,5 mm.,il "piedino" tranciato.

Ho cosi' potuto installare il vecchio DOS,etc...

[at] ODX

Hai perfettamente ragione,in fiera "gira" di tutto,per cui forse avrei trovato la mercanzia che mi interessava e quasi sicuramente funzionante,pero' prima di tutto avrei dovuto sobbarcarmi l'onere di trasportare ,per alcune centinaia di metri ,il "cassone",poi non mi sarei "divertito",cosa che

ad onor del vero non mi dispiace, a procedere alle fasi di messa in funzione.....

Conosco i programmi "rallenty" ma ,purtroppo ,non sono sufficienti per le mie esigenze,....grazie per l'info.

Alle prossime.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sorti altri problemi (es: non riconoscimento della porta seriale...).

Soluzione:

......................................DRASTICA

ho recuperato...viterie,cavi.....

Alle prossime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...