Vai al contenuto
PLC Forum


Scegliere Graficamente Con Quale Dei 2 Hd Devo Avviare Il Pc


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

il problema è che ho 2 Hd con 2 sistemi operativi identici (xp pro), attualmente per segliere se partire con il primo o con il secondo vado nel bios, scelgio ide0 oppure ide1 salvo ed esco ed il pc si avvia col primo hd o col secondo in base alla mia scelta,

volevo sapere se fosse possibile avere un'interfaccia grafica per esempio mi appaiono 2 icone ed in base a dove clicco il pc si avvia col un hd piuttosto che con l'altro .

Sono stato confusionario ?? :P

Speriamo di no,

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Di solito qundo si hanno più sistemi operativi c'è un schermata all'avvio dove si sceglie cosa avviare con le freccette della tastiera.

E' una opzione che si sceglie durante l'installazione del secondo OS; non so se si può fare anche dopo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

funziona sia con linux (chiaramente :P) che con windows (tutte le versioni). Ci sono molti tutorial in giro per la rete, ma se hai bisogno chiedi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ti consiglio di scaricare una versione di knoppix dal sito www.distrowatch.org sono un pochettino di meghi ma intanto ti dai un'occhiata anche al mondo linux che non fa mai male :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma prima hai detto lilo o grub ed ora knoppix !!

Cosa sono tre programmi differenti che fanno più o meno la stessa cosa '?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

lol no! knoppix è una distribuzione linux (un sistema operativo praticamente). Lilo e grub sono 2 boot manager che dovrai utilizzare per configurare il tuo "Menu di avvio".

Link al commento
Condividi su altri siti

argh! infatti non devi avere linux, il boot manager lo puoi usare anche senza linux, ma lo devi installare da un live cd linux come ad esempio knoppix che non ti installa nulla sul pc ma dal quale puoi configurare lilo o grub.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un'occhiata rapida in rete ma ci ho capito pocco o nulla.....

pensavo fosse una cosa semplice invece non mi sembra !!! :blink:

comunque questi giorni cerco di informarmi meglio così sapro almeno cosa chiederti.

Grazie 1000, sei stato mooolto gentile.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è una cosa molto semplice. se usi due sistemi winzozz di cui uno xp puoi usare lo stesso bootmanager di windows xp.

Lo devi soltanto configurare, vai in:

start>pannello di controllo>sistema

scegli la scheda avanzate

clicca su impostazioni di avvio e ripristino

quindi clicca modifica

adesso facendo qualche prova e utilizzando diskpart da riga di comando per avere le informazioni necessarie dovresti riuscire a impostare il bootmanager in maniera corretta.

Se hai xp sulla prima partizione del primo disco dovresti avere, in boot.ini, una cosa del genere:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"

prova a inserirci un'altra riga e a cambiare la dicitura disk(0) con disk(1); inoltre cambia il nome tra virgolette (è solo un'etichetta) con un'altro, per distinguerlo dal primo. Inoltre non so se devi cambiare la cartella di sistema (in questo caso \WINDOWS) con \. Di quest'ultima cosa non sono sicuro, fai qualche prova.

C'è anche un'altro metodo "brevettato" da me, che non serve ad avere una schermata iniziale di boot ma che una volta avviato con un sistema ti permette di riavviare con l'altro. Consta, semplicemente, in 2 file batch, posti nelle due partizioni e richiamati ognuno dal suo sistema operativo, che contengono, da riga di comando, i comandi necessari a rendere attiva l'altra partizione e a riavviare il sistema. Ora non ho molto tempo, se ti interessa una soluzione del genere scrivi che ti posto tutti i dettagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho l'hd partizionato ho prorio 2 hd uno con win 98 e l'altro con win XP comunque si sarei interessato anche alla possibilita di avviare il primo os dal secondo e viceversa.

Grazie 1000 per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fa nulla se le partizioni si trovano su due dischi diversi. Devi configurare il bootmanager di XP e poi selezionare l'hd con XP come hd d'avvio. Se sceglierai di usare win9x il bootmanager caricherà automaticamente il settore di boot dell'hd relativo.

Ho provato a fare il file batch con le istruzioni per lo switch da un sistema all'altro ma non funge, penso si tratti del fatto che le partizioni si trovino su due dischi differenti e quindi penso che si possa fare solo se si trovano sullo stesso disco. Comunque con il bootmanager di XP ci si riesce facilmente quindi configuralo che vedi che servirà egregiamente allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Vi chiedo se In questo caso puo' essere valida la soluzione di un comune deviatore?

Prima dell'accensione del pc decido se alimentare HD1 oppure HD2 e poi accendo. Come soluzione pratica ed immediata per chi non è molto pratico di Pc.

Mi pare che un HD è alimentato con +12V, -12N, +5V e -5V facilmente riconoscibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esistono dei cassetti porta HardDisk, dal quale lo stesso si sfila con una certa facilità, non li ho ancora visti, ma credo siano adatti al tuo scopo.

In pratica il cassetto si installa come un HardDisk, sicuramente in IDE1, dove il S.Operativo è Master,

estraendo poi l' HardDisk (a PC spento), all'avvio verrà avviato il secondo HardDisk,

(questo senza cassetto), installato normalmente

naturalmente anche in IDE2 l'HardDisk è impostato come Master

va da se, che il secondo S.Operativo va installato con il primo HardDisk estratto dal cassetto,

in questo modo il File Boot.ini, viene scritto su ogni HardDisk

e quindi un Disco non ha bisogno dell'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lo so che esistono i cassetti e costano 20 euro ciascuno. Infatti li ho appena comprati biggrin.gif

Il commutatore l'ho provato ma non ho potuto stabilire se il pc funzionava in maniera corretta oppure no , per evitare danni ho abbandonato l' esperimento dopo un paio di prove. Eppure sono convinto che funziona. I cassettini, presumo, non servono a risolvere il rpoblema , ma a garantire la riservatezza ed il trasporto del HD. Allo stato attuale delle mie conoscenze tecniche e relative prove (sceme) consiglio di non imitarmi dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...