Vai al contenuto
PLC Forum


Navigazione lenta cartelle Windows


nicola1

Messaggi consigliati

ciao a tutti. da un po', il mio nuovo pc e' lento nella navigazione tra le cartelle della gestione risorse...

cioe' quando faccio doppio click su una cartella per aprirla, per circa mezzo secondo il mouse prende la forma di clessidra, poi la cartella si apre...

effetto alquanto fastidioso...

a cosa puo' essere dovuto?

ciao e grazie...

dimenticavo di dire che il s.o. è WinXP pro SP2 aggiornato.

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....hai provato a fare una pulizia del registro di configurazione?

Esistono molti programmi che fanno questa operazione, alcuni molto sicuri e altri un pò meno........io uso Regcleaner e free, c'è la lingua italiana ed è molto sicuro...........clicca quì per aprire la pagina di download.

Ciao Francesco wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le motivazioni possono essere diverse, provo ad elencartene qualcuna, con relativo rimedio.

Disco eccessivamente frammentato: Eseguire periodicamente la deframmentazione utilizzando l'apposita utility.

Disco troppo pieno (oltre il 70% della capienza): Eliminare quanto non serve più, o trasferirlo su un supporto esterno. Completare l'opera deframmentando il disco.

Troppi software/servizi attivi: Ridurre allo stretto necessario gli applicativi aperti, controllare nella cartella Programs/Startup del menù Start e nel file di registro alle voci Run comuni e dell'utente, che non vi siano troppe applicazioni autocaricate all'avvio (un servizio, o applicazione che si rendesse necessario lo si potrà attivare anche successivamente)

E' stata avviata l'anteprima dei files e nella cartella sono presenti files di grosse dimensioni, o visualizzabili tramite applicazione a lento caricamento: Eliminare l'anteprima automatica e accontentarsi di visualizzare solo il file che ci interessa cliccando con tasto destro+Apri con/[Applicazione scelta]

Driver della scheda grafica corrotto: Alcune installazioni sovrascrivono file essenziali per il buon funzionamento della macchina, non sempre un driver più recente funziona meglio del precedente, quindi attenti a sovrascrivere i files quan do si sta installando qualcosa. Se possibile tornare ad un precedente punto di ripristino sicuramente funzionante e se possibile disinstallare l'applicazione che ha causato il problema.

Attacco da virus informatico: rimuovere il virus con apposita applicazione, o con un buon antivirus aggiornato. Reintegrare i file corrotti.

Questo è molto, ma non esaurisce certamente ogni possibile causa. A te la palla, ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio che ho e' relativo al driver della VGA...

Ho installato l'ultima versione disponibile, ma ho letto diverse lamentele.. (Nvidia 7600).

Provero' con la versione vecchia che avevo nel cd della motherboard.

Vi farò sapere... Grazie... Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la mia domanda ....

hai detto <<WinXP pro SP2 aggiornato>> ma il pc ???

non e' che e' un PentiumII con 250 Mb? forse ho esagerato ma anche la config. Hd puo' avere il suo peso

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...