Vai al contenuto
PLC Forum


Creare file .img per bochs


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti, eccomi con un nuovo problema.

Vorrei utilizzare bochs per emulare un ambiente x86 compatibile ed eseguire alcuni programmi sotto dos puro.

Ho visto che bochs rappresenta l'hard disk virtuale che usa come un file .img, mentre il floppy può essere reale o virtuale (sempre .img).

Avrei bisogno di istallare il tutto su un portatile con windows xp, e non avendo il floppy posso solo emulare l'hard disk come file .img.

Ora il mio problema è questo:

come faccio a trasformare i file che vorrei usare sotto bochs (compresi i file dos) in un file immagine compatibile con bochs?

Nel pacchetto di istallazione di bochs c'è un programma, bximage.exe, che permette di creare le unità virtuali per bochs, ma a quanto ho visto non permette di introdurre file nelle .img.

Ho trovato in rete i file .img di dischi di avvio di dos, ma una volta avviato non riesco a fare nulla, nemmeno a dare il comando dir per c:

Se almeno il file immagine del dos funzionasse potrei eseguire bochs su un pc dotato di floppy e usare questo (se visto da bochs) per aggiungere i file di cui ho bisogno all'immagine di c.

Ho provato anche a impostare il boot da floppy, inserendo un disco dos (che su altri pc funziona, ci avvio regolarmente il mio per fare immagini con ghost) ma mi dice che il disco non è di avvio.

Come posso risolvere?

Mi scuso se posso essere stato poco preciso, non sono molto pratico di queste cose.

Grazie a tutti!

Modificato: da bit
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anzitutto la prima domanda: perchè proprio Bochs ??

Personalmente lo trovo un po' complicato da gestire e un po' .....lentino, almeno fino alle versioni che ho provato.

Se ti serve un macchina virtuale, perchè non usare ad esempio Qemu ??

E' anche lui free, ha un "acceleratore" che si chiama Kqemu che lo velocizza non poco.....

Se ben ricordo, anche su Bochs non puoi inserire i tuoi files nell'.IMG, devi prima creare la macchina virtuale e poi "da dentro" installarci i files.

Oppure puoi usare macchine "già pronte", credo ci sia anche Freedos, con il VmWare Player, le puoi scaricare direttamente dal sito del player.

O sei obbligato ad usare Bochs ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bochs è solo il primo programma che ho trovato. L'unica cosa è che vorrei usare un programma free, con regolare licenza d'uso.

Se non posso inserire file dall'esterno nell'immagine, devo poter almeno condividere una risorsa tra sistema operativo reale e macchina virtuale per poter scambiare rapidamente i file, altrimenti come posso usare la macchina virtuale?

Ho visto che esistono già immagini con dos pronto, ma a parte il fatto che si avviano correttamente e non danno errore di sistema, poi non funziona nulla, o almeno non sono riuscito a farle funzionare.

La lentezza non è un problema, anzi! Devo emulare l'hardware di un vecchio pc e devo necessariamente poter impostare un processore lento per eseguire dei vecchi programmi dos.

Qemu lo può fare?

Provo a scaricarlo.

Ciao e grazie!

Modificato: da bit
Link al commento
Condividi su altri siti

I progetti free, nel senso che non si pagano e li puoi usare liberamente per uso personale, sono: Bochs, Qemu, Virtualbox, VmWare player.

Se vuoi solo un DOS, c'è anche Dosbox, ma se non sbaglio ha dei limiti sulla connettività esterna, è stato creato fondamentalmente per usare i vecchi giochi per Dos.

Io uso normalmente VmWare player per, ad esempio, usare dei vecchi CD che con troppa RAM danno messaggi d'errore, e funziona piuttosto bene.

Avevo provato anche Qemu, che è un po' meno veloce ma è "realmente" free, nel senso più ampio del termine.

Aveva rilasciato qualcosa anche M$oft, ma non te lo consiglio...... wink.gif

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe il dos, con la possibilità di impostare la velocità del processore e di lasciar utilizzare la porta seriale all'eseguibile.

Ho provato a scaricare Qemu, ma lanciando l'eseguibile che ho scaricato appare una finestra dos con alcune scritte, che subito si richiude... non capisco perchè.

Il programma l'ho scaricato da qui:

http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/download.html

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il link per lo scaricamento è corretto.

Se la finestra di configurazione di Qemu si apre e si richiude subito senza darti il tempo di capire cosa c'è scritto, apri prima una sessione Dos emulato ( Start -> Esegui -> Cmd ), vai nella cartella di Qemu e dai il comando da lì.

Normalmente appare una routine di configurazione con i parametri della macchina virtuale.

Se ci sono degli errori dovresti vederli e agire di conseguenza.

Ripeto, vado a memoria perchè l'ho usato circa un anno fa, non è detto che ricordi tutto perfettamente.

Tieni presente che sul sito di Bellard dovrebbero esserci tutte le istruzioni necessarie.

Se dai un'occhiata a questo Link troverai una .IMG Freedos pronta per Qemu.

Fammi sapere, il mondo della virtualizzazione è molto interessante.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...