Vai al contenuto
PLC Forum


Emulatore commodore 64 - Come "emulare" il joystic?


Del_user_23717

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho di recente scaricato un' emulatore per windows del vecchio commodore 64. Precisamente è il CCS64 V3.1. Sono riuscito anche a scaricare dei giochi, ma non riesco a comandarli tramite tastiera, ho provato a smanettare sulle regolazioni della porta che sembra identificare i comandi, ma anche assegnando i tasti di movimentazione a piacimento, non riesco a comandare i giochi dalla tastiera, anzi in un gioco per la verità premendo la barra spaziatrice succede qualcosa, ma sembra l'unico tasto funzionante....

Qualcuno ha idea di come procedere??

Non credo che importi, ma il mio pc è un notebook acer aspire 1350 con SO XP SP1...

Forse sarebbe meglio un joystic reale, considerando che dalla tastiera la cosa è un pò incasinata... in questo caso cosa mi consigliate??

Mi piacerebbe riprovare le emozioni di quei giochi così demodè..... ma che mi piacevano un sacco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato in tutti i modi, ma riesco al massimo a usare solo un tasto, l'emulatore per altro mi pare affidabile, ho provato con un' altro ma era peggio di questo...

Bah, forse continuo a sbagliare il settaggio, appena ho tempo vi indico cosa ho impistato nella finestra "input" alle varie voci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai risvegliato la passione per quei giochi con cui sono cresciuto!!! Ora non mi stacco piu' dal PC gia' lo so. Comunque ho scaricato il soft ed i controlli li setti da Option-General-Input-Define Jostick Keyset e li assegni i tasti. Ti consiglio di settare inizialmente solo i 4 tasti freccia e lo sparo con la barra. Poi fai altre prove.

Questo appena caricato l'emulatore.

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Settandoli in control port 1 sia il key set 1 che anche il 2 o il 3 non andava, invece mettendoli su control port 2 key set (1 o 2 o 3) più mouse PC dava qualche segno di vita...

Ma tu hai installato l'emulatore??

http://www.internut.it/c64.shtml quì puoi trovare un bel pò di giochi, ammesso che non lo conoscevi già....

Fammi sapete se a te funziona regolarmente....

Io per ora avevo scaricato solo tre giochi con cui mi divertivo all' epoca

The train (azione/strategia)

Microprose soccer

Ferrari formula one... incredibile come andassero lenti i bolidi di f1 con quella vecchia grafica, però mi ci divertivo un mondo.....

Mi piacerebbe riuscire a farci qualche partitina, però più che i tasti, volevo capire se era possibile usare un joystic tipo usb.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Jostick usb non lo so se funziona.

Ho installato il CCS64 ed anche io avevo il tuo problema , poi ho visto le impostazioni che ti dicevo prima ed e' andato. C'e' pero' un gioco ZIG ZAG che non mi accetta i comandi in nessun modo . Posso mandarti i print screen dei miei settaggi se ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...