Vai al contenuto
PLC Forum


problemi ed aggiornamenti - in windows XP


DG.M

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum

per tutta la giornata di ieir ho avuto problemi con la connessione di rete wireless (windows non riusciva ad assegnare un IP valido, mettendolo manualmente non andava); oggi incredibilmente scaricando (lan via cavo) gli aggiornamenti proposti per win xp tutto è tornato a funzionare. Non è la prima volta che sorgono nuovi problemi che poi spariscono magicamente con l'installazione degli aggiornamenti. Coincidenze o c'è qualche legame e/o intenzionalità? A voi è già successo?

Buona giornata

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa era capitato anche a me.

Solo che io, PER DEFINIZIONE, ho bloccato tutti gli aggiornamenti di XP, non mi piace ritrovarmi con decine di cartelle aggiunte con sigle strane....

Ora a casa uso sempre il cavo, e il wireless è spento ( forse...fa anche meno male ..), ma credo che dentro XP ci siano alcune cose "a tempo" che agiscono a loro piacimento.

Mi è capitato di non riuscire ad avere un IP valido su XP, come a te, fare un reboot a andare su Linux, scoprendo che tutto funzionava, e ritornare sotto XP scoprendo che ...non funzionava di nuovo. Ma il giorno dopo, invece sì.... ohmy.gif

Misteri....... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo di cartelle che non si riescono ad eliminare o modificare...un giorno me n'è finita dentro un'altra sbagliando trascinamento (forse perchè mentre trascinavo è sbucata un'altra finestra a tradimento) e i files in quella cartella con winzozz sarebbero impossibili da recuperare...MA SI PUò!?!??!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assegnazione dell'indirizzo sull'interfaccia wireless tramite DHCP e' uno dei problemi ricorrenti nelle versioni di windows XP e Vista.

Quando succede le verifiche da fare sono:

-) verificare che non ci siano firewall / antivirus / altro che blocchino traffico di rete;

-) verificare aggiornamenti di Sistema Operativo (windows update) ed eventualmente aggiornare la macchina) - il servizio Zero Configuration risente di eventuali aggiornamenti rilasciati;

-) controllare la chiave di cifratura WEP / WPA utilizzata;

-) disabilitare la cifratura sul wireless e provare con il wireless sprotetto: se cosi' l'IP viene riassegnato verificare tutte le impostazioni di cifratura sul wireless;

-) eseguire un reboot dell'apparato che fornisce il servizio DHCP (di solito a casa il

router wireless adsl) e verificare con il comando ipconfig /release e ipconfig /renew se viene riassegnato l'indirizzo IP;

-) se si utilizza l'utility di windows per gestire le reti senza fili riavviare il servizio "Zero Configuration Reti senza fili" e verificare con il comando ipconfig /release e ipconfig /renew se viene riassegnato l'indirizzo IP;

-) se si utilizza il software fornito a corredo con la scheda wireless riavviare il software / servizio e e verificare con il comando ipconfig /release e ipconfig /renew se viene riassegnato l'indirizzo IP;

Se con i passi precedenti l'indirizzo IP non viene correttamente assegnato, e' probabile che si sia incriccato lo stack del TCP/IP sulle interfacce di rete.

E' possibile eseguire il reset delle impostazioni con il comando:

netsh int ip reset c:\log.txt

Attenzione perche' il comando azzera tutte le impostazioni su tutte le interfacce di rete della macchina (quindi se sulla interfaccia eth per il cavo ci sono impostazioni di indirizzi IP statici con DNS e GW queste andranno ricreate a mano).

Il comando non fornisce output ma scrive sul file di log c:\log.txt

Una volta tornati a shell riprovare a farsi riassegnare l'indirizzo IP dall'apparato DHCP con i comandi

ipconfig /release (rilascia la scheda)

ipconfig /renew (rinnova una richiesta di IP)

ipconfig /all (verifica gli indirizzi assegnati)

Ciaooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Messaggio per duric74:

Quello che scrivi è probabilmente corretto, e spiega tecnicamente un certo tipo di problemi....clap.gif

Ora, mettiti nei panni di uno ( il sottoscritto, ad esempio...) che va da un cliente e deve connettersi alla sua rete per lavorare.

Se deve fare tutto quello che descrivi, come minimo volano via un mare di vaffa.......!

Questo è UNO dei tanti motivi per cui il Sys.Op della Micro$oft non mi è simpatico. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

walter.r+13/02/2008, 15:54--> (walter.r @ 13/02/2008, 15:54)

Dato che a me succede praticamente tutti i giorni sia in un senso (io che mi connetto ad altre reti) sia nell'altro (altri che si vogliono connettere alla rete wireless di mia gestione) so cosa vuol dire.

Pero' ci metti meno di cinque minuti ad eseguire il restart di un servizio oppure ad azzerare lo stack del tcp/ip (con questo al 90% delle volte risolvi).

Lo stesso discorso (i vari vaffa...) lo devi fare per tutti gli OS quando qualcosa non gira per il verso giusto e la soluzione 'standard' non risolve il problema.

Che poi quello di Microsoft sia meno 'simpatico' di altri, beh oramai lo sappiamo tutti :-)

Non a caso a seconda di quello che devo fare / gestire scelgo di conseguenza Linux piuttosto che Microsoft piuttosto che MacOS.

Ciaoooooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, quando hai problemi di assegnazione IP, potrebbe anche essere il router a fare cilecca o troppo distante.

In tal caso...

.. anche il Pinguino avrebbe qualche difficoltà sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto-quoto :

A me i guai sono sempre capitati con il Finestrotto e mai con il Pinguinetto.

Vero ciò che dici, Geo, però, nel mio caso, evidentemente si creano proprio quei problemi di cui parla duric74.....

La mia massima stima per questo.

Non dobbiamo essere NOI al servizio dei PC, ma LORO al nostro servizio..... clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...