Vai al contenuto
PLC Forum


ADS windows file


accacca

Messaggi consigliati

Su segnalazione di un amico riporto il link a questo articolo.

Io in materia sono un gran citrullo e cado dal pero forse gli eseprti li conoscon già.

Io non so chi è che ha avuto la geniale idea di permettere che ci sia la possibilità di creare su un PC windows dei file completamente invisibli all'utlizzatore.

Con che utilità poi visto che basta copiare da dsico NTFS a FAT (pendrive) e tutto il contenuto nascosto viene perso.

E windows l'ho pure pagato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono le uniche cose che sono lasciate nascoste al normale utente, del resto è risaputo che i produttori di software commerciali si riservano degli strumenti che consentano loro di operare in modo trasparente per il cliente. A volte le motivazioni sono per la sicurezza del cliente stesso e per la garanzia dei suoi dati, ma molto più frequentemente è per tutelarsi dal furto della proprietà intellettuale e forse anche per forzare il cliente alla fidelizzazione (incompatibilità indotte con HW e SW di altri marchi).

Non che prima dell'NTFS non si fosse mai fatto nulla di simile. Ricordo bene, con i floppy disk, che si creavano dei contenuti non citati nella FAT, e quindi completamente invisibili, ma che potevano essere richiamati da un eseguibile e manipolati a piacimento. Io me n'ero accorto utilizzando PCTools e scansionando un disco settore per settore in codice esadecimale, per recuperare informazioni da alcuni settori danneggiati: ho scoperto l'area di registrazione dei punti e dei livelli di un videogioco e mi sono divertito con gli amici a fargli vedere che ero riuscito a superare i livelli che loro definivano impossibili e mi ero attribuito un punteggio davvero irraggiungibile tongue.gif

Copiare il disco con i normali strumenti non permetteva a loro di copiare anche quell'area nascosta e quindi facendo ripartire quel gioco fisicamente da un altro disco dovevano ricominciare da zero ogni volta, perdendo i loro precedenti punteggi.

Tranquilli, ho poi svelato il trucco agli amici, anche perché a me i videogiochi non sono mai piaciuti e non riuscivano a capire quando e come fossi riuscito a sopravanzarli in modo così clamoroso. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...