Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiornare Bios - Scheda madre P4PE


mose

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti, dovrei aggiornare il BIOS della mia scheda madre P4PE e per questo ho fatto una ricerca sul sito ASUS, ma stranamente non ho trovato il mio modello, bensì i seguenti: P4PE-X, P4PE-X/SE, P4PE-X/TE, P4PE2-X e ovviamente non riesco a fare l'aggiornamento. Qualcuno sa se è stato rilasciata una versione del BIOS per questa mobo e dove trovarla.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho eseguito l'aggiornamento, anche se la versione data da miro è la stessa già presente nella mobo e cioè la 1007. Vediamo ora come si comporta il PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ..ne ho aggiornato uno alcuni mesi fa' ..la versione del bios che avete detto è infatti l'ultima rilasciata ...naturalmente è una scheda piuttosto datata e molti hanno avuto problemi...difatti avevo aggiornato apposta , in alcuni casi o meglio in taluni difetti si " potrebbe " provare a cambiare tipo di ram , magari di altri costruttori ...

non ricordo al momento se vuole solamente ram a 266 mhz ..magari mi sbaglio ... sad.gif

comunque l'hard disk è in ottimo stato ..??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mose, prova a dare uno sguardo, ai condensatori elettrolitici sulla piastra madre e nell'alimentatore, potrebbero essere gonfi, quindi non filtrando correttamente le tensioni, potrebbero far funzionare male i circuiti, poi quando questi si riscaldano, inizia a funzionare correttamente; altro test da fare, giustamente come consigliato da Maxtv, controllare l'affidabilità della ram e hdd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato i condensatori della scheda madre e sembrano apposto, poi ho sostituito l'alimentatore per precauzione, adesso ogni volta che accendo il PC esso accede direttamente alla schermata del BIOS che riguarda il settaggio del microprocessore. Ho testato anche la ram e il disco fisso e risultano OK...

Link al commento
Condividi su altri siti

il riconoscimento del processore e' esatto oppure nu, ad es. tipo frequenza bus, hai percaso effettuato qualche genere di overclock?

fai la prova a caricare i parametri di default del bios, o la funzione safemode del bios e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

I parametri del clock sono esatti è un pentium 4 a 2 GHertz e non ho fatto nessun overclock, ho provato anche con il default del bios, ma come già detto il PC a volte ha problemi a partire. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si blocca proprio all'accensione, nel senso che si accendono le spie del masterizzatore IDE e quella dell'HD, per un'attimo sembra riconoscere tutte le periferiche ma poi si blocca senza dare alcuna schermata, altre volte invece entra direttamente nel BIOS come già detto in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma che disastro....mi pare di aver capito che all'accensione, durante il post del bios, dopo aver riconosciuto RAM,HDD e CDD, si blocca e non fa il boot? poi lo spegni e riaccendi, ti entra direttamente nel Bios?(questo succede, quando fai un reset o spegni e riaccendi, prima che il post bios sia completato).

Fa così, stacca dalla board tutto ciò che non serve(compreso i cavi led,reset,power tutti i flat),(come lo accendi, ponticelli con un cacciavite a taglio per un attimo sui due pin del Power) rimani solo la SVGA e un modulo ram compreso...dopo il post, non ti riconoscerà nulla perchè è tutto staccato, ma poi tenterà di fare il boot e ti darà il messaggio insert disk boot, a quel punto capiamo se completa il Post Bios...nel caso lo completa, connetti solo l'HDD e riprova...poi un componente per volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto quale è il vero problema e cioè la RAM DDR che utilizzo. Infatti la mobo P4PE accetta solo PC2100/PC2700 DDR ram io invece avevo inserito della ram PC3200 DDR, inserendo anche solo un modulo di RAM da 256 MByte PC2100 il PC non si pianta mai in fase di boot, il fatto è che faccio funzionare Windows 7 per cui mi serve per forza 1 Gbyte di ram PC2700 o PC2100 che non ho, dovrò per forza procurarmela.

Grazie a tutti, un saluto Mosè.

Modificato: da mose
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo accennato è una mobo rognosa....vuole le sue ram senno' rompe... tongue.gif

Piuttosto direi che è anche un po' spompata per quanto riguarda le prestazioni...poi con un procio da 2.0 ghz......seven mi sembra un po' ardito....

Io ci provai ad installare xp pro , col medesimo procio , 750 mb di ram e a sistema " pulito"..non andava neanche male ....

Poi pero' con i vari aggiornamenti , antivirus , antispyware e qualche programma in piu' ...devo dire che era un po' " frenato"....mah ...considera che è una scheda costruita qualche annetto fa' .. sad.gif

Mi sembra che nel Bios non ci sia nulla riguardo ad altre impostazioni ram ...

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...