Vai al contenuto
PLC Forum


Linux Mandrake


trentaluca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho deciso di provare linux ed ho scaricato la versione free mandrake move che parte direttamente da cd senza fare partizioni di hard disk...

Ho scaricato la versione free dal sito ufficiale in formato immagine(ben 4 tipi)..

ma tutte per un motivo o per l'altro si bloccanno quasi subito all'avvio...

le ho provate su 4 computers differenti...(tutti hanno almeno 128 mega di ram)..

con sitemi operativi windows98,me,xp professional...

Ho visto che ci sono delle opzioni prima dell'istallazione...qualcuno sa darmi qualche dritta??

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi subito.....cosa vuol dire ??

Potrebbe trattarsi di un problema di masterizzazione dell'immagine ISO, in tal caso qualunque PC non riesce a fare il boot.

Se invece vedi "partire" qualcosa, prova a dire cosa vedi sul monitor al momento del blocco, così qualcuno ti può aiutare.

Per "gioco" ho provato diversi Live-CD Linux, ed in genere funzionano bene.

Altra domanda: che software hai usato per la masterizzazione ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimasterizzato il file immagine con nero e adesso ho:

Su notebook presario 2100=tutto ok

Su pc hp dx2000 p4 con schermo piatto philips 190s(19")mi da problemi sulla risoluzione schermo

Su pc siemens p4 256Mram si blocca quando ricerca i dispositivi istallati a bordo del computer.....

Su pc dell p3 433Mh 256M stesso problema...

Azz.....mica in teoria era un cd con sistema operativo che si adattava a qualsiasi tipo di pc anche vecchi......requisito minimo era solo 256M RAM???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la caratteristica del SO Linux.....devi settarti tutto tu a "manella"......

Comunque puoi provare una distribuzione live che si chiama Knoppix che è uno dei miglio per quando riguarda i live cd.....ovviamente il download è free perchè fa parte anche esso del progetto Open Source.......

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Trentaluca, il consiglio di Tommy84 è ottimo, perchè Knoppix è nota per l'abilità nel riconoscimento hardware.

Tieni presente anche che:

1) I PC Siemens, come tutte le cose con questo marchio, possono essere un po' "particolari" come hardware

2) Forse anche un po' i Dell, il mio portatile Dell va benissimo, ma qualche particolarità ce l'ha anche lui.

3) La Move è un live-CD, è un po' una versione "ridotta" di Mandriva, probabilmente qualcosa hanno tolto....

4) Per quanto riguarda il monitor Philips, beh, forse è uno di quei casi che, come dice Tommy, vanno configurati "ammano"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho smanovellato un po con mandrake anche in internet....e sono rimasto soddisfatto....

Sto week voglio provare ad istallare debian(farò una partizione dedicata su hard disk)...

Ho letto che è semplice ed essenziale......ciò che cerco...per cominciare...

Secondo voi la strada è giusta??

Volevo rimanere su mandriva ma sono 3 cd di istallazione e non voglio caricare il computer di programmi che poi non so usare.....

A me basta una gestione risorse,una rete,qualche driver wi-fire...

A proposito avete qualche sito dove posso trovare i driver per usb wi-fire per linux??

Grazie..forse ho chiesto troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io no ho mai installato wi-fi sotto linux ma ho installato usb e so che si passa ph34r.gif comunque cimentarsi non è un problema....ti ricordo che sotto ambiente Unix cioè Linux le periferiche estrerne dalla prima all'ultima vanno montatate prima di poter funzionare....montate a livello di sw non di hd tongue.gif .....comunque provare non nuoce.....per il fatto della Debian è un buon inizio.....l'importante è decidere uno che strada vuole intraprendere....tu diventerai un "Debianizzato" io uso Slackware e per definizione siamo chiamati "puristi"....ad ognuno i suoi gusti........

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono daccordissimo con tommy, Knoppix è veramente un ottimo live ,

la versione cho ho è in dvd, Knoppix 4.0.2, c'è dentro una quantità di programmi

incredibile, sono riuscito a far funzionare anche la mia scheda tv, senza audio...

invece come installazione, ho provato Suse linux 10.1, non c'è molto, però

mi sembra molto più stabile degli altri usati in precedenza.

Reinstallerò suse linux 10.1 per andare in internet, speriamo bene.

I virus, per i vari linux, sono sempre pochi ?

Naturalmente, visto che uso il disco partizionato , farò un copia del mbr con

mbr wizard. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto difficile beccarsi un virus sotto Linux...anche se ci sta la remota possibilità rolleyes.gif ....comunque ottima idea della copia dell'mbr non si sa mai.....mal che vada l'mbr lo puoi ristabilire semplicemente inserendo un cd di windows e usando il comando "fixmbr"....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trentaluca, fai pure che è molto buona.

Però, se sei agli inizi, ti consiglierei Ubuntu, che è in fondo una Debian resa più semplice e secondo me anche piuttosto bella da vedere.

Anche Suse 10.1 OSS, quella che ho in questo momento sul mio PC, è niente male, e mi ha fatto funzionare il wireless del Centrino con "solo" la necessità di aggiungere il firmware Intel che non c'è sul CD di installazione ( Mandriva non ce l'aveva fatta ...)

Tommy, ottima la Slack, ok per il termine "puristi", ma quelli che usano Ubuntu.... come accidenti si chiamano ???? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il comando "fixmbr" " mal che vada l'mbr lo puoi ristabilire semplicemente inserendo un cd di windows e usando il comando "fixmbr"...."

è la console di ripristino dal cd giusto ? ma tu l'hai provato ? funziona ?

Io li ho provati tutti i comandi del caso (quelli che conosco)..., riscrivere il boot.ini ecc.

Niente da fare, con l'mbr riscritto dai vari linux, l'unico è salvarlo con mbrwizar,

che ne pensi ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa mia (studenti) è una guerra.......io uso slack (purista) il mio compagno di stanza usa debian (debianizzato),l'altro ragazzo che sta con noi in casa è fissato con Ubuntu rolleyes.gif,non avendo trovato un nome per chiamare quelli che usano Ubuntu.....noi in casa lo abbiamo soprannominato (apt get install) e se usi Ubunto capisci il perchè!!! biggrin.gifbiggrin.gif ..............ù

Che ne pensi??

Modificato: da tommy84
Link al commento
Condividi su altri siti

A me qualche volta mi è capitato....quando ero alle prime armi con installazioni Linux e ho sempre risolto il problema dell'mbr in questo modo...non saprei dirti altro.......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, Tommy84, devo dire che da quando abbiamo smesso di "discorrere" in questo post, mi era rimasta una curiosità: insomma, sta Ubuntu, com'è ??

Beh, avendo nel frattempo acquistato un nuovo portatile, volevo una distro che mi facesse funzionare tutto l'hardware senza troppi problemi.

Ho provato Mandriva ( che uso da sempre ), Slack10.2, Fedora5, FoxLinux, Debian, Suse 10.1 OSS, Ubuntu 5.10, ma c'era sempre qualcosa che non veniva configurato o riconosciuto.

Soprattutto la scheda wireless del Centrino creava un bel po' di grattacapi.

Poi ho scaricato Ubuntu 6.06 Dapper, l'ho messa, e.........funziona tutto !!!! clap.gif

Ho fatto, come dici tu, un bel po' di "apt-get install" per aggiungere quello che mi serviva, ma adesso va come un treno, c'è tutto quello che serve e anche di più, e il sistema di aggiornamenti automatici è veramente funzionale, e soprattutto ti dice che cosa aggiorna, non come gli Update di Win...... mad.gif

Beh, è diventata il mio sistema operativo principale.........

Che bello non dover più ricordarsi ogni giorno di aggiornare l'antivirus worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua scelta è stata ottima....anche se io continuo ad usare Slack...adesso ho installatio la 11.0........e ti dico di più ho installato anche la wireless wallbash.gifwallbash.gif è stata tostissima ma ce l'ho fatta......

Comunque per quello che ho letto Ubuntu e derivati sono a buoni livelli.......soprattutto nel riconoscimento automatico di periferiche ecc ecc.....poi il comando apt get è una mano santa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...