Vai al contenuto
PLC Forum


linux distribuzioni


bigjm87

Messaggi consigliati


Un po' poco come descrizione del tuo hardware, ancor meno è la descrizione delle tue necessità: le diverse distribuzioni di Linux si differenziano per vari fattori che vanno dalla semplicità d'uso, alla versatilità, alla dedicazione ad un task particolare (calcoli ingegneristici, grafica, multimedia, ecc...), alla compatibilità con l'hardware (alcune hanno buona compatibilità con periferiche del passato, alle quali donano velocità e stabilità, altre sono orientate verso periferiche di nuova generazione). Alcune sono perfettamente in grado di operare su partizioni NTFS come e meglio di Windows XP, così da non dare alcun problema nello scambio di dati tra utenti che utilizzano i diversi sistemi operativi. Di tutto, poi, ci sono versioni "Live" che non è neppure necessario installare, perché girano direttamente da CD.

Capisci che non è così semplice intuire cosa è più utile per te, se non ci dai altri dati. Anzi, mettine più che puoi di dati, al massimo non teniamo conto di quelli superflui.

DATE I DATI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bigjm87, oltra a quanto ti ha suggerito nll, che condivido in pieno, ti consiglierei di procurarti ( riviste in edicola, ad esempio, oppure scaricamento da Internet e successiva masterizzazione) un Live-CD Linux, tipo Knoppix, Ubuntu, Mandriva One, etc...

Provi il TUO computer con il Live-CD, che non installa nulla, e se tutto ti funziona passi all'installazione.

Se invece qualcosa non gira ( di solito può accadere per la configurazione della scheda video o del wireless ) , ne provi uno diverso.

Solo così puoi essere sicuro che il SO che hai scelto sia pienamente compatibile col tuo hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Open SuSe e Debian non hanno niente a che spartire, che io sappia...

Le ormai lontane origini di SuSe sono più legate a Red Hat, vedi l'uso degli RPM come gestione pacchetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...