Vai al contenuto
PLC Forum


Linux - Info


DonLuca

Messaggi consigliati

Per favore vi voglio chiedere come trovare linux,e se posso fare un computer che all'avviamento mi fa scegliere quale sistema operativo usare (se windows o linux).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Linux lo trovo fantastico e certamente è possibile fare in avvio la scelta di quale sistema operativo caricare. Nel caso in questione ti conviene installare i due sistemi in due dischi, o partizioni differenti, e prima installi Windows, poi Linux.

Occhio a scegliere la distro Linux che più ti si addice (ve ne sono in grado di riconoscere ed operare in modo nativo, senza patches aggiuntive, su dischi con file system NTFS tipico di Windows XP)

Link al commento
Condividi su altri siti

....ed anzi, normalmente ti inserisce già la voce relativa a Windows nel boot manager che installa ( Lilo o Grub, in genere..), così tu puoi semplicemente scegliere all'avviamento cosa utilizzare.

Insomma, Linux è più democratico..... wink.gif

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif

Dopo aver provato Linux è naturale chiedersi perché ancora non sopravanzi i sistemi Windows, che sono più costosi, più lenti, più vulnerabili e meno affidabili: potenza del marketing (e degli accordi commerciali che portano ad avere sempre e solo Windows preinstallato nelle macchine in vendita nella grande distribuzione)

Ormai neppure più la scusa dei drivers e dei programmi ad hoc regge con le nuove distro di Linux, approntate per funzionare con ogni cosa che funziona per il mondo Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non ci sono virus ma é un sistama operativo molto stabile a differenza di windows!

Modificato: da DonLuca
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, vdorlg, il problema è che in Linux ogni operazione che puoi svolgere necessita degli opportuni permessi.

Nessuno usa Linux come "root" ( l'equivalente dell'Administrator di Win...) perchè potresti compiere operazioni al limite dannose per il S.O. stesso.

Quindi NORMALMENTE si usa Linux da "utente normale", e chiunque provasse dall'esterno a compiere operazioni dovrebbe combattere anzitutto con richieste di password e negazioni di autorizzazioni.

Non è che non è possibile creare virus per Linux, è che non è conveniente.

Occorre troppo tempo per riuscirci, molto meglio dedicarsi a Windows, che è molto più diffuso ed è intrinsecamente molto meno sicuro.....

Alzi la mano chi non usa Windows come "Administrator".... tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...