Vai al contenuto
PLC Forum


Ubuntu 7.10 e 8.04 - Suggerimenti, impressioni e - commenti.


geoline

Messaggi consigliati

Credo sia giunto il momento di aprire questa discussione.

Quantomeno lasciamo perdere quella intitoloata al sistema operativo che per essere spento si clicca su START blink.gif

Riallacciandomi alla discussione di riferimento (visibile prendo da quì),

mi riferisco al partizionamento:

- Partition Magic è un software decisamente apprezzato (anche sotto il profilo economico), ma se provate Gparted...

... lo dimenticherete biggrin.gif

Elvezio, all'avvio dell'installazione, quando avrai impostato "Partizione Manuale", ti mostrerà la mappa dei dischi e da lì potrai decidere DOVE installare Ubuntu.

Ovviamente, se hai un disco da 200 Gb, potrai fare click su: "Nuova partizione" indicarne posizione e dimensione (và benissimo circa 15 Gb), scegliere il filesystem (suggerisco etx3) ed impostarle per il root. Subito appresso ne dovrai creare un'altra per lo SWAP (da 5Gb ma anche meno purchè pari ad 1,5 la RAM on board).

Poi....

... avanti ! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elvezio Franco

    30

  • geoline

    28

  • walter.r

    10

  • nll

    3

Ciao Geo, mentre tu stavi scrivendo questo, io stavo cercando di dare qualche dritta a Elvezio "dall'altra parte".....

Per ora ho installato 8.04 ( Hardy Heron ) in una macchina virtuale, perchè prima di aggiornare la mia Dapper ho bisogno ASSOLUTO che funzioni correttamente il protocollo PPTP, che usa il mio provider Internet.

Sulle serie 7.xx non sono riuscito a farlo andare, spero di riuscirci con l'Airone.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

ciao,anche io ho installato ubuntu ieri sera e posso solo confermare che è pazzesco continuare con winzozz da ogni punto che lo si voglia in quanto impazzisco solo tra aggiornamenti varie vaie lotte.

passando all'atto pratico direi solo che ho installato ubuntu su 60 Gb di disco in una partizione sola.

un problema ce l'ho:

posso solo giocare a tetris inm quanto ho un modem kronos nortek che è vecchio stantio e non mi riconosce il modem,sul disco e sul sito nortek non esiste nulla e su linmodems non c'è il kronos nortek.naturalmente spero di sbagliarmi!voi ce l'avete un file per il modem kronos nortek?

altro fastidioso problema è che non mi legge il drive A del disco da 1,44"

ho aprezzato le tendine in italiano ma non capisco perchè si mescola l'inglese nell'italiano e l'italiano nelle istruzioni in inglese wallbash.gif

resta ancora un tabù l'instalazione dello HP scanjet 4850 pagato un occhi della testa.

e un dubbio:posso veramente fare a menoo degli antivirus?perchè?

oramai mi ero abituato con antivirus,antispyware,antimalware e ca78i varie che mi sono fatto un'idea di winzozz alquanto sadomaso feticista. biggrin.gif che non riconoscerei comunque in quanto mi credo oramai malato da tempo. sad.gif e non capisco più cosa è bene e cosa no. ph34r.gif

Mi aiutate almeno nella risoluzione del mio amletico dubbio?

Al mondo un bambino su 3 muore di diarrea e la notizia mi ha lasciato indifferente!

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

Intanto Vi PREGO di indicare a QUALE DISTRIBUZIONE fate riferimento.

Si comportano diversamente e sono dotate di caratteristiche e compatibilità che evidentemente implica l'impossibilità di agire allo stesso modo per diverse operazioni.

Preciso inoltre che uno dei problemi ATAVICI di Linux (fin da sempre) è che NON digerisci i WinModem. Pertanto, se dovete ancora utilizzare il modem, equipaggiatevi di un MODEM (esterno e con porta seriale) e non di quei pseudo-modem PCI.

Qualcuno riesce a farli andare, ma vanno male, lenti e a rischio crash.

Un'altra IMPORTANTE precisazione (collaudata di persona) dalla Mandrake (poi mandriva) in poi, diventa NECESSARIA una connessione ADSL in quanto alcuni pacchetti sono piuttosto "pesanti" e NON inclusi nel CD.

Comportano pertanto download interminabili ed il conseguente rischio di pacchetti danneggiati ed installazioni instabili.

Ad ogni buon conto, Ubuntu 7.10 è piuttosto completo già nel suo CD e può essere comunque utilizzato con soddisfazione. Qualcuno poi, porta fisicamente la macchina dall'amico e ciuccia un pò di ADSL per aprofittare di aggiornamenti e nuovi SW.

Credo ti riferisca alla 8.04. L'ho notato anche io ed ho scoperto che nel CD hanno scelto di inserire solo l'inglese ed una porzione delle altre lingue per motidi di dimensione della iso (per poter masterizzare solo 1 CD).

I pacchetti della Lingua si potranno però installare immediatamente dopo:

- apri una sessione del terminale;

- digiti: apt-get install language-selector

Oppure: Sistema->Amministrazione->Supporto Lingue

Proverò a cercare info in merito e postarti eventuali risultati. Purtroppo, non avendolo quà mi risulterà difficile. Se però mi dici con quale SW lo utilizzi attualemtne, potrò forse darti un escamotage wink.gif

Io ho installato AVG 7.5 FREE per Linux, ma lo tengo là solo per interventi su partizioni Windows e su dischi che inserisco in cassetti (ai quali devo fare il bidet) biggrin.gif .

Il motivo principale è che il 98% dei virus vengono prodotti in funzione di un C: che su Linux NON esiste. E poi, (ma forse sono TROPPO sfiduciato) i maggiori produttori antivirus a pagamento e non hanno strette INTESE commerciali con Steve Ballmer & Co. ph34r.gif Capisci a me...

Questa non l'ho capita....

... forse sono un pò stanco. sad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ho un problema con l'H-D esterno ....non mi viene visto.Come l'ho acceso ha fatto dei gran dling dling ma non si e' aperta la finestra con cui si dice come aprire i files......ce n'e' sempre una nuova.Ho spostato anche le varie porte USB sulla scheda madre ma non me lo legge,in risorse del PC non lo vedo pero' compare un lettore che non e' piu' collegato.Ora spengo il pc e stacco anche l'ide del lettore che non e' alimentato e riaccendo.In gestione periferiche mi legge una periferica di archiviazione di massa collegata a Controller USB.......blink.gif Speriamo in bene....poi faro l'elenco dei passaggi per conferma e speriamo di partire....... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sfuggito il dettaglio del "disco esterno".

L'installazione su disco USB (che personalmente sconsiglio) può avvenire così:

- avvia dal CD in Live;

- una volta attivo il sistema scegli "Installa" (l'icona sulla scrivania).

In questa maniera non dovresti avere problemi.

Considera però che il flusso dati è decisamente degradato rispetto ad un disco connesso al canale IDE.

Ti suggerisco invece di installare una bel cassettino estraibile nel case, inserisci là il tuo disco ed installi in una porzione di partizione.

Non dimenticare!!!!

Facendo delle prove e continui riavvii, corri il rischio di sputtanare lo zozzone che immagino vorrai tenere attivo.

Raccomando VIVAMENTE un bel Backup della partizione:

- Da Live CD

> Sistema > Utenti

fai click su root ed imposti una PW a scelta.

Apri una sessione terminale e digiti:

sudo GParted

copi la partizione Win sull'altro disco (magari a fine disco e la nascondi).

Potrai così ripristinare senza troppi casini in caso di sputtanamento

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

la versione?ubuntu 8.04!

quella del bambino su tre è una novizia che ho riportato solo per il gusto spasmodico di evincere alle angustianti problematiche di comune logica acelerata non figurativa.

che cos'è C:? e il restante 2% che fine fa?da dove entra? ohmy.gif

crdo che per i driver di hp scanjet 4850 che già da soli sono uno scandalo sul sito hp non esistono affatto!!!

pagina sito hppoi non sò ditemi voi.attualmente lo uso con xp professional.approposito vi dico che che condue dischi rigidi e linux slave parte con winzoz ma non vedo più il disco di linux forse per via della partizione completa sul disco linux?sono ancora in tempo per creare una partizione dati?

altro dramma istologico:il pocketpc non viene riconosciuto dal sistema e neanche la stampante stylus color pro xl.

ecco,direi che fino ad ora mi ha riconosciuto solo mouse tastiera e scheda video altro non compare nello schema dei driver.

per ora poche idee confuse.non saprei come proseguire oltre davvero!tutti quei parametri da inserire per le stampanti o i pocketpc che cosa sono ?

sono sconquassato!

ho intanto installato picasa che è fantastico come grafica ma osceno nella gestione delle cartelle!! eh!

proverò a mettere i pin del disco fisso du master quando riavvierò con windows e speriamo che mi legga sto drive A.

i cd di windows non sono avviabili in autoran e i video hanno bisogno forse dei codec;anche per avi e mpeg.i video non li vedo!

per la conessione farò un passo alla volta seguendo l'abbandono graduale di windows e l'arivo anche qua dell'wi-max,attenderei la rete 3g!

ma l'antivirus usi solo all'occorrenza per windos?quindi non hai protezioni attive per la connessione internet in download mi sembra di capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Tutto a posto col riavvio.

Stando a quanto mi hai detto allora faro' in modo di sperimentare linux con un H-D- da 40Gb che ho su un'altro pc e lo dedico solo a lui.Io uso gia' un cassettino estraibile per togliere il disco e portarlo sopra quindi non mi resta che rimettere questo da 40Gb nell'altro cassettino dove avevo quello al quale poco tempo fa era partita l'elettronica(ho preso una paura maledetta).

Se poi potro' leggere l'H-D esterno con gli schemi avrei risolto tutti i problemi(salvo buon fine da parte mia sull'installazione.

In questo caso avrei un disco che sarebbe l'attuale(80GB)con Win,un'altro da 40GB dedicato a Linux e uno esterno da 300GB con tutti i dati.

Va bene cosi?.

Grazie. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. clap.gif

Quando installi lo zozzone, la rtizione che si crea (NTFS) la chiama disco C.

Esatto.

Windows NON è in grado di gestire le partizioni Linux mentre è possibile il contrario.

Se vuoi, potrai ridimensionare la pertizione Linux (dovrai farlo dal CD in Live come ho descritto in precedenza). Avevo suggerito infatti di destinargli 15-20 Gb + 5 Gb per lo swap. Il resto potrai formattarlo in FAT32 e renderlo "visibile" ad entrambi. wink.gif

Esatto.

Giusto il firewall attivo del Router. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Domenica posso fare le prove,sperando che vada tutto liscio.

Intanto ti chiedo un'altra cosa:

Sono due partizioni da fare o e' una sola da 20/25GB?

Si ma solo perche' se non mi funziona qualcosa so dove riattaccarmi.

Ora pero' devo rileggermi tutta la discussione e fare un elenco del percorso..spero domani sera di riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due partizioni distinte.

Ti riassumo i passaggi:

- DEFRAMMENTAZIONE del disco (puoi non farla se intendi utilizzare un secondo disco);

- avvio installazione;

- creazione di tre partizioni: 25 Gb (dove installerai) con ext3 filesyste, 5 Gb (SWAP) ed il resto (10Gb se usi un disco da 40) formattato in FAT32 per l'interscambio di dati (quando scarichi con Linux file che intendi utilizzare anche con Win);

Ricorda:

- la prima partizione la devi impostare come ROOT.

Se hai difficoltà...

... siamo quì.

Buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Bene,non e' mai stato detto perche' probabilmente doveva essere chiaro...infatti io non avevo capito ancora pero' non capivo perche' parlavi di 15+5....e questo mi ha insospettito.

Come Root io intendo una cartella primaria dove praticamente inserire il tutto(questo e' quello che penso ogni volta che leggo Root e l'ho appreso quando iniziai a fare pagine web dove nella Root era praticamente inserito tutto il sito).

Io faro' l'esperimento e dove mi intruppo...chiedo......dovro' semplicemente spegnere e sostituire il cassettino e riaccendere.... laugh.gif

worthy.giflaugh.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Dove verrà installato il sistema.

Sì, sono stato poco chiaro.

15Gb direi sono l'indicazione minima, ma quando hai accennato alla possibilità di utilizzare un disco da 40, ho ritenuto fosse il caso di suggerirti un nuovo "equilibrio".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siamo in tema, ti dirò anche come ho configurato io le mie partizioni.

Dunque, io ho messo una partizione Root ( in Linux si indica con " / " ), della capacità di 10 Gb: questa è quella che conterrà il sistema operativo vero e proprio.

Ho scelto come file system il ReiserFS, ma anche EXT3 va benissimo, come suggerito da Geo....

Quindi una partizioncina di 2 o 3 Gb come swap.

Ho poi scelto di creare un'altra partizione, sempre ReiserFS nel mio caso, e la ho configurata come "/home", cioè la partizione dove Linux mette i files degli utenti.

Per intenderci, se il tuo utente si chiama "Elvezio", dentro la /home apparirà una cartella "elvezio" che conterrà tutti i tuoi file, il tuo desktop, etc.....

Perchè questa scelta ? Perchè, se devi reinstallare il sistema operativo, o aggiornarlo, o cambiarlo con un altro Linux che non sia Ubuntu, tocchi solo la partizione Root, e i tuoi dati restano al loro posto.

Basta che tu gli dica, al momento, di non formattare la /home......

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ma questo lo devo scrivere da qualche parte?

Ma anche queste opzioni le leggero' durante l'istallazione......?

In pratica come faccio io ora cioe' ho la partizione C: che contiene programmi e sistema e una partizione D: dove ho schemi/dati.Se devo formattare lo faccio solo con C: e il resto resta dov'e'.

Questa sera ho smontato e "incassettato" l'H-D da 40GB.spero da sabato sera di cominciare con gli esperimenti...... laugh.gif

Questo vale anche se io attualmente ho File System NTFS sul mio pc con XP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo walter.r, ottimo suggerimento.

Consideravo però di postarlo più in là giusto per creare un "passo-passo".

A volte, chi si avvicina a Linux, non sà mica tanto bene come funzionino le partizioni e, sopratutto se hai già un S.O. installato, si rischia di renderlo inaccessibile e allora sono dolori per chi non sà come intervenire.

A proposito:

- nota IMPORTANTE:

al completamento dell'installazione, Ubuntu SCRIVE SULL'MBR un bootloader (si chiama Grub). Suggerisco di NON inventarsi NULLA ma di attendere istruzioni PENA l'inaccessibilità dello zozzone!!

Io, DOPO, ho installato GRUB su un floppy e ripristinato l'MBR con il bootloader dello zozzone.

Se qualche test và male, sfilo il floppy ed accedo agli altri sistemi wink.gif .

Per lo meno NON rimango mai a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono opzioni che devi impostare con il programma delle partizioni:

scegli la posizione, la dimensione, il tipo di filesystem e se formattarlo o no.

Esatto. Come sopra.

C: e D: NON li devi toccare!!

Se hai un secondo disco, verifichi sia VUOTO (se ha cosa ma lo vuoi rasare, puoi eliminare la partizione esistente e procedere) prepari le partizioni (magari anche quattro se intendi già creare la /home come suggerito da walter) e procedi in QUEL disco.

Il C: e D: rimarranno inalterati.

Non c'entra nulla.

Si tratta di un'altra partizione (sul nuovo disco) che potrai "VEDERE" dal XP (come E: o F:) mentre le "/" e "/home" così come la SWAP, NON sono accessibili dal Win.

Win, invece, sarà accessibile da Ubuntu come /media.

In seguito capiremo come si "MONTA" un volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo di essermi spiegato male io.... worthy.gif ....era l'esempio di quello che sto usando adesso.Quello in questione di linux sara' tutto ex novo con partizioni tutte da creare.

Volevo solo,rispondendo a Walter che sarebbe come ho la situazione attuale e cioe' se devo formattare uso formattare il C: senza toccare il D: dove ho i dati.

.... ma non c'entra nulla col nuovo lavoro che stiamo facendo con Linux.Sono due H-D che non si vedranno mai.

L'uno(ZOZ) e l'altro(Linux)sono due cassetti diversi quindi a se stanti.

In comune tra i due ci sara' solo l'H-D esterno con tutti i dati.

Se qualcosa andasse storto non devo fare altro che spegnere e cambiare cassetto. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

In questo momento sono collegato con Ubuntu 7.10 ma con cd e intendo provare ad installare fra poco.

Nel frattempo mi e' successo che a FF mancano plugins addizionali....FlashPlayer e,quando clicco installa mi esce un messaggio di questo genere.:

Can not find "Flashplugin-nonfree".

Cosa devo pensare?..di solito si installano subito.....intanto provo ad installare,caso mai rientro dopo ripartendo da live CD.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono dovuto uscire dalla disperazione perche' non sono stato capace di continuare l'installazione:

Dopo aver capito come creare le partizioni mi sono trovato la finestra in quasto modo:

/dev/hda

/dev/hda1 ext3 /root 15002MB unknown

/dev/hda2 ext3/swap 5000MB unknown

free space 20xxxxMB

Credevo di essere a posto invece mi compare un messaggio che mi dice di non aver definito alcun filesystem di root e che devo correggere dal menu' di partizionamento.

Sono fermo gia all'inizio ma vorrei almeno andare un po' piu' avanti,visto che nel menu di partizionamento ci si arriva quasi subito(mi sembra al 3° o 4° passaggio di 7).

rolleyes.gif

P.S. quello free space come lo devo nominare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non e' che il problema e' qui? nell'errore mi dice che si' deve contenere lo slash ma non tra le virgolette ma tra un doppio maggiore di apertura << e un doppio di chiusura >>....non so come si chiamino....

Ci ho provato ma non funziona...... sad.gif

P.S. In compenso non ho mai visto aprire cosi' velocemente OpenOffice. biggrin.gif

Rileggendo la discussione si e' parlato di deframmentazione ma non ho visto nulla con cui farlo.

Io ho scritto in "mount point" "/"root e sopra e'iompallinato parte primaria....come si vede nel posto messo prima.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...