Vai al contenuto
PLC Forum


Far convivere XP con Ubuntu - Come fare


Elvezio Franco

Messaggi consigliati

Elvezio Franco

Partendo dalla frase di Walter in una precedente discussione .........

Avrei piacere di sapere come poter effettuare l'operazione al fine di poter usare,in caso di necessita' il "vecchio" XPHome.

Se possibile,considerato il mio grado di capacita',sarebbe utile un persorso guidato da seguire alla lettera........questo naturalmente se la cosa e' fattibile per me.....altrimenti servira' ad altri.

Credo in questo,visto che il suistema Linux sta prendendo piede e,nonostante le renitenze a lasciarlo,la curiosita' comunque esiste.......e a ragion veduta..... laugh.gif

Quindi,tanto per cominciare,bisogna scaricare e installare VirtualPC......e a questo punto nasce spontanea gia' la prima domanda:ci sono diverse versioni?Ci sono altri applicativi poi da metterci?..... senzasperanza.gif

Ciao. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elvezio, stavo per aprire io la discussione, meno male che ho visto questa...... wink.gif

Intanto, NON VirtualPC, che è un applicativo Microzozz e non gira su Linux, ma VirtualBox, che è nato su Linux ma esiste anche per Win...

Dunque, intanto ti "linko" due o tre siti in cui è spiegato il procedimento:

1) Sito n°1

2) Sito n° 2

3) Sito n° 3

dai quali puoi attingere informazioni.

In sostanza il principio è :

1) Installazione di VirtualBox, che forse nella tua versione di Ubuntu è già presente fra i pacchetti installabili

2) Creazione di una nuova macchina virtuale di VirtualBox che conterrà XP ( o qualche altro sistema operativo, ti puoi anche sbizzarrire )

3) Installazione nella macchina virtuale di XP, che è uguale ad installarlo su un PC "vero".

4) Eventuale installazione dentro l'XP virtuale degli add-on di VirtualBox, che sono fondamentalmente delle migliorie sul funzionamento della scheda video, del mouse, etc...

5) A questro punto, su quell'XP ci puoi installare ciò che ti pare, è un XP a tutti gli effetti....

Modificato: da walter.r
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione sulla versione da scaricare:

Per hardy (per Ubuntu 8.04)

Per gutsy (Ubuntu 7.10)

Per feisty (Ubuntu 7.04)

- Versione x86 o Versione AMD64 a seconda del processore della vostra macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ok,per il momento ci fermiamo qui',visto che alle parole poi devono seguire i fatti.....e ci vuole tempo....sopratutto per me'... laugh.gif

Al momento che mi "intruppo" tornero' qui'.

Piano Walter,mi perdo troppo facilmente biggrin.gif

Ora cominciero' con il leggere un po'.

Mi interessa questo fatto perche' potrei utilizzare Ubuntu e,alla necessita', anche xp....senza spegnere la macchina vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Che tempismo Geo!!!! Abbiamo postato nello stesso momento. laugh.gif

Vedi che qualcosa gia' mancava?

Quindi devo scaricare la versione gutsy per ubuntu 7.10 e naturalmente per AMD che e' il mio processore,spero fin qui di aver capito...speriamo bene,,, biggrin.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per la prima parte della domanda, NO per la seconda.

Occhio che parla di AMD64, si rifersce a processori a 64 bit.

Chi ha processori a 32 bit (mi pare di ricordare che sia il tuo caso) dovrà scaricare la x86. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...