Vai al contenuto
PLC Forum


Nuove Release - Ubuntu kubuntu 9.04


maxtv

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Io ho avviato l'aggiornamento da 8.10 a 9.04.

Non l'avessi mai fatto!

Premetto che io nutro una profonda simpatia per il mondo Linux, ma smettiamola di dire che è così facile da usare e così perfetto.

E' verissimo che ci sono cose che con Linux funzionano meglio che con Windows, ma è vero pure il contrario.

E con Linux, se qualcosa non funziona, o sei uno smanettone capace di intervenire da riga di comando su qualsiasi parametro, o è meglio che lasci perdere.

Torniamo al fatto. Ho aggiornato alla versione 9.04 e, come prima sorpresa, all'avvio appare una finestra col seguente messaggio d'errore:

Inutile qualsiasi tentativo di risolvere l'errore. Cercando su Internet, si capisce che il problema è molto diffuso e, almeno per ora, l'unica soluzione è di terminare (killare, per usare un termine che piace agli utenti Linux) il processo.

Ma non basta! Non funzionava più la connessione di rete. E non solo non si riusciva a modificare la configurazione, ma non era possibile nemmeno aggiungere una connessione LAN, perché era sparita la scheda di rete.

Insomma, per fortuna io uso Linux solo per smanettare un po', perché l'unica soluzione che ho trovato è stata la formattazione della partizione dedicata a Linux e la successiva reinstallazione della 9.04 da zero.

Ora sembra funzioni tutto bene, ma il passaggio non è certo stato né semplice, né veloce, né indolore.

Insomma, che Linux sia così facile e così perfetto come molti sostengono, a mio avviso sono affermazioni piuttosto lontane dalla verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non sono esperto di Linux..quando ho un po' di tempo cerco di informarmi ... smile.gif

In effetti il passaggio da una versione ad un'altra superiore molte volte da' dei grattacapi... wallbash.gif .

Ma forse non usiamo la procedura giusta .... rolleyes.gif

Nel secondo computer , avendo un hd molto capiente, l'ho diviso in due partizioni ed avendo un processore Amd64 ,ci ho messo tempo fa' Ubuntu 8.10 64bit (che per ora non aggiorno alla 9.04 ...) e devo dire che sono rimasto entusiasta della velocita' specialmente su Internet con Firefox !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Regola d'oro nr. 1 (per TUTTI Winzozzoni e non).

Evitare gli aggiornamenti PER FORZA!

Se il vostro sistema è stabile, non presenta malfunzionamenti, i SW installati (anche se non all'ultimo grido) soddisfano le esigenze (gli utilizzatori di office più bravi potrebbero spremere la versione '97 al 15% e già esagero!!).

E non siete "smanettori" sperimentatori...

.. lasciate perdere.

Altri, se pratici di backup, possono provarci.

Personalmente (che ne caghicchio poco più della massa) quando sono passato dalla 7.10 alla 8.04 ho fatto un bel backup della partizione su altro disco. E quando mi sono accorto che la mia VGA (anziana NVidia FX4000) non voleva saperne, ho ripristinato in 10 minuti la partizione e sono rimasto con la 7.10.

Se si possiede solo una macchina, guai a fare "prove"!!

Si rischia di stare a piedi.

Per gli esperimenti, un bel muletto e di divertite (ma non rimanete senza macchina).

Parola di deficente wink.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Geo,

io Linux l'ho installato su un pc che uso solo per smanettare.

Il problema avuto con il passaggio da Ubuntu 8.10 a 9.04 non mi ha creato nessun danno. Però, visto che non ci sono stati errori nella procedura di aggiornamento (basta rispondere sì alla proposta del sistema e fa tutto da solo), è la dimostrazione lampante che anche Linux è ben lontano dall'essere esente da difetti, anche gravi.

Fare immagini della partizione o dell'intero disco quando si fanno operazioni delicate, significa solo usare un minimo di prudenza.

Per queste operazioni tra l'altro già da parecchio tempo ho abbandonato soluzioni a pagamento (anche se tutta roba regolarmente acquistata), ed utilizzo soluzioni a costo zero, come GParted e Clonezilla, che funzionano pure meglio.

Non sono quindi "contro" Linux, ci mancherebbe altro!

Però smettiamola di criticare Windows e di imputargli tutti i difetti del mondo, continuando a fare paragoni con la presunta perfezione di Linux, perché significa solo raccontare grosse balle.

Link al commento
Condividi su altri siti

No di certo, Flavio, Linux non è perfetto......

Nessuno è perfetto, nemmeno noi...... biggrin.giflaugh.gif

Ti chiedo solo, ed è una solo una curiosità, sia chiaro: Avresti lanciato lo stesso tipo di procedura anche con XP o Vista ??

Intendo dire, l'aggiornamento di un INTERO sistema operativo ??

Ti posso dire che personalmente non lo faccio mai.

Ho un PC con su Ubuntu 6.04 Dapper, che va da Dio, e non mi sogno di aggiornare un accidente, così come del resto disabilito SEMPRE gli aggiornamenti automatici di XP, per definizione.

Secondo me è un errore, quello di voler proporre un intero aggiornamento on-line:. è una bella pubblicità e dimostrazione di capacità, se funziona, ma è anche una "zappa sui piedi" se qualcosa non va.

Molto meglio crearsi una partizione /home separata e installare da zero...

IMHO....... wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono il patito dell'ultimo modello di auto, di cellulare, di navigatore... e nemmeno di software. Di Vista non ne voglio sapere. Su tutti i miei pc ho ancora XP. Questo però lo tengo costantemente aggiornato. Con gli aggiornamenti di WinXP non ho MAI avuto problemi. Voglio dire, zero assoluto.

Linux non lo utilizzo per lavoro, ma solo per diletto. In quest'ottica mi pare più che normale voler visionare sempre l'ultima versione. Del resto, solo dalla 8.10 sono riuscito a sfruttare decentemente la mia scheda video ATI.

Sul fatto che una nuova installazione sia più sicura e pulita, non c'è discussione.

Però una nuova installazione significa anche una nuova personalizzazione. Cosa questa che potrebbe richiedere parecchio tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuol dire che sei uno di quelli fortunati......... rolleyes.gif

Non è vero. Se quando installi ti generi la /home in una partizione diversa da quella root "/", quando riinstalli non vai a toccare nè i tuoi dati nè le impostazioni dei programmi, a meno che non siano drasticamente cambiati nel frattempo, ovviamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

In molti forums gira la raccomandazione di aggiornare a versioni superiori ubuntu/ kubuntu, non in automatico dalla rete , ma con il cd alternate...avete esperienze in merito ..??

Ciao a tutti !

Modificato: da maxtv
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...