Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Seriale Pci - Come mai si fa fatica a configurare


Gabriele Corrieri

Messaggi consigliati

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

mi sono lasciato tentare da una scheda seriale PCI da 2 porte veloci (900kb/s) trovata in un negozio di elettronica per 32€, ma pur configurandosi con il suo cd, i suoi driver e tutto,ha l'effetto di non poter usare le seriali a bordo (Windows 2000 dice che sono già usate da un'altra applicazione) e mi occupa anche l'uso delle due seriali sulla motherboard, cambiati tutti gli slots, la scheda non ha jumpers, in quanto dovrebbe essere plug 'n' pray (scusate, plug 'n' play) ... ma il risultato non cambia, a parte cercare una scheda diversa che cosa posso inventarmi?

Grazie in anticipo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ifachsoftware

Gabriele , prova a cambiare gli indirizzi delle seriali sulla Mother-Board in modo tale che se li pigli la scheda PCI (dal Bios naturalmente ...)

Ciao :rolleyes:

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Luca,

ora ho smontato la scheda perchè devo usare le seriali.

Comunque windows 2k non rilevava conflitti e assegnava le 2 seriali dopo le due principali, quindi come COM3 e COM4, però ogni tentativo di accedere a qualsiasi seriale (comprese COM1 e COM2) finiva con il messaggio di errore che le seriali erano già occupate da un altro software (ho usato HyperTerminal per la prova)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Gabriele , per entrare nel bios lo fai all'accensione della macchina tenendo premuto il tasto CANC , poi vai nella sezione periferiche , cerchi le seriali e cambi gli indirizzi delle prime due seriali .

Comunque ho visto che segnalavi (successivamente al mio post) che con WIn 2K le porte te le riconosceva come COM3 e COM4 , il che e' corretto , con Hyperterminal che errore ti dava ? , do per scontato che settavi come porta la COM3 o la COM4 ....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Secondo me il problema sono i driver che hai istallato, windows 2k come xp a differnza di wm95,98,Me utilizza un modo particolare per accedere alle periferiche, mi spiego meglio ogni programma che utilizza driver per accedere a periferiche passa per un modulo di windows, questo e stato fatto perche se un driver o una periferica non funziona bene puo essere uccisa con il task manager cosa moto piu difficile nei vecchi vindows perche' erano a 16 bit

un altra domanda se istalli solo la scheda senza installare i driver il sistema cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Claudio,

fino ad entrare nel BIOS ci sono :)

Comunque le COM venivano assegnate, ma nell'HW veniva istallato anche un dispositivo Multi I/O, che se disattivato o disinstallato, disinstallava anche le COM3 e 4.

Hyperterminal dava come errore, su tutte e 4 le seriali, comprese quelle della motherboard, il fatto che fossero già occupate da un altro sw. Cosa ovviamente non giusta, ho provato a cambiare slot, giusto per il discorso IRQ, ma non è cambiato granchè. Non vorrei dover smanare nel BIOS l'assegnazione degli IRQ.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Gabriele , non ho capito a che punto sei , comunque

ma nell'HW veniva istallato anche un dispositivo Multi I/O, che se disattivato o disinstallato, disinstallava anche le COM3 e 4.
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima azione che intraprenderei e' la disabilitazione dell'assegnazione automatica delle risorse (Plug'n'Pray :D)

dal bios e soprattutto la condivisione degli IRQ.

In caso negativo proverei ad assegnare manualmente gli interrupt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

la prima azione che intraprenderei e' la disabilitazione dell'assegnazione automatica delle risorse (Plug'n'Pray )

dal bios e soprattutto la condivisione degli IRQ.

In caso negativo proverei ad assegnare manualmente gli interrupt

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, anche se disabiliti il P'n'P dal bios ...c'e' il sistema operativo che puo' gestire le risorse (se e' P'n'P).

Ribadisco la sensazione che i problemi possano venire anche dalla condivisione di IRQ.

In bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei ad andare ad agire sul livello di interrupt della periferica

togli l'automatico e configurati un livello e prova fino a quando troverai la configurazione esatta.

se ti va bene è un lavoro di 15 minuti se ti va male non lo so.

però sono convinto che il problema lo risolvi così.

ciao :ph34r:

Modificato: da ragnoforever
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Ragno,

da Bios? Visto che ho messo il link del manuale potresti darmi una procedura?

Ieri notte mi son fatto mandare da Taiwan i driver nuovi e certificati da m$ per W2k- WXP ... nel week end provo ancora.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: non toccare il Bios,

rimetti la configurazione come era prima.

poi lancia Windows e vai nella gestione delle periferiche nelle proprietà del sistema.

apri la gestione dell'hardware e vai nelle porte com e configurale manualmente cambiando l'interrupt una per volta se ti da conflitto cambi ancora livello fino a quando non ci saranno avvisi positivi.

secondo mè funziona.

ciao :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

quasi ok, mi rimane solo una cosa ... ora il driver ha intasato le porte fino alla 8, avendolo istallato 3 volte, quindi le com 3-8 sono occupate, pur non essendoci istallato nulla ... come faccio a liberarle?

Grazie infinite

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Luca,

non è così facile ... me le trovo assegnate, è come se le istallazioni dei driver della scheda non fossero state disinstallate nel modo corretto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Ragno,

ti ringrazio per l'infinita pazienza.

Dunque: le com 3..8 windows le ritiene fisicamente istallate (sono il frutto di 3 tentativi di istallazione, seguiti dalla disinstallazione fatta a ca..o del driver) e mi dice che può allocare seriali solo dalla com9

Temo di dover aprire il registry ....

Per gli slots ne ho già cambiato 3 ... domani o domenica provo a istallare la scheda e col telix a vedere se in dos puro funzia, così da isolare i problemi.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...