Vai al contenuto
PLC Forum


Problema seriale RS232 pc portatile


IvanoP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con la seriale del pc portatile, funzionava bene e poi ad un tratti poff! niente segni di vita.

Come posso fare, cosa verificare?

Eventualmente un adattatore usb che funziona, Tipo marca?

Nella gestione periferiche tutto ok,

Attendo le vostre risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


IO USO UN ADATTATORE DA USB AD SERIALE DA 40 EURO COMPRATO AL SUPERMERCATO .

E' LOGICO E' PIU' COMODA LA SERIALE DEL COMPUTER MA IN ALTERNATIVA VA' BENE LO STESSO .

VADO ONLINE CON DUE PROGRAMMI CONTEMPORANEAMENTE ( ES. PLC + UNIDRIVE )

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho controllato il bios, la seriale è abilitata e l'indirizzo è quello di sempre.

X jawdb212, mi sai dire di che marca è l'adattatore che hai acquistato?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adattatori usb-seriali funzionano bene QUASI sempre.

La soluzione perfetta anche se piu' costosa e' quella del PMCIA - seriale

Oltretutto tieni conto che nel nostro lavoro non e' impossibile che tensioni anomale sulla seriale ti dannegggino il portatile e l'idea di non usare la seriale biud-in della scheda madre ma un'altra non e' sbagliata.

Non ho mai approfondito se le seriali PMCIA sono isolate (almeno un po', non chiedo i 3 KV. degli optisolatori industriali) ma sicuramente le Usb non lo sono

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho comprato ad un supermercato AUCHAN a 40 euro e' un WIRETEK

mod. UN8BE

confezione di plastica trasparente con dentro un cartoncino azzurro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ho letto un post sul sito di siemens che parlava propio della seriale ed anche io ho havuto gli stessi tuoi prblemi il fatto è che i nuovi portatili hanno un dispositivo per il risparmio energetico che riduce la tensione di lavoro della seriale provocando un mal funzionamento, questa ozione viene riconosciuta da windows e per poterla disattivare devi entrare nel registro di configurazione di windows e spostare una chiave dal valore 1 ad 0, domani quando sono in ufficio di dico qual'è , perchè ora a memoria non ricordo.

Io il problema l'ho risolto in questo modo ed ora funziona

ciao e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ragazzi,

ho ordinato un adattatore usb-rs232 della nanhattan dal catalogo intracom,

quando mi arriva la provo.

Se non funziona prenderò un adttatore pcmci-rs 232 135 euro, costa meno di far riparare il portatile ed è compatibile ms-dos.

- non hanno saputo dirmi con che numero seriale si configura l' usb-rs232

comm3. 4 ?.

Le vostre che avete provato come si configurano?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se normalmente si va' oltre io il mio adattatore l'ho configurato come com 4 perche' i programmi che uso io prevedono l'uso di una seriale massima fino alla com 4 .

se vedi che si assegna in indirizzo superiore rimuovi la periferica che ti frega l'indirizzo e la reinstalli dopo l'adattatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
jawdb212+Oct 3 2002, 08:42 PM-->
(jawdb212 @ Oct 3 2002, 08:42 PM)

Buongiorno a tutto il forum e complimenti a tutti per la qualità degli argomenti trattati.

Vengo subito al dunque, purtroppo purtroppo causa errato acquisto da parte dell'ufficio acquisti ci ritroviamo con paio di portatili IBM R30 bellissimi... nuovi... con tanto di dvd player... ma senza seriale... per cui, per chi come noi fa automazione pressochè inutilizzabili...

Premetto che utilizziamo solamente materiale SIEMENS, (PLC con Step7, inverter vettoriali Masterdrives, ecc).

Abbiamo tentato con l'adattatore USB > Seriale della Wiretek (menzionato da jawdb212) a collegarci alla "saponetta" Siemens (adattatore RS232 > MPI) ma senza alcun risultato...

Inoltre anche la comunicazione con il semplice ingresso seriale del Masterdrives con il medesimo "aggeggio blu" risulta impossibile...

Qualcuno ha qualche consiglio da darci... anche sull'acquisto eventualmente di un adattatore PCMCIA > Seriale affidabile a cui "vada a genio" il mondo Siemens...

Grazie anticipatamente a chi ci aiuterà.

Lupin

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupin+Oct 31 2002, 02:09 PM-->
(Lupin @ Oct 31 2002, 02:09 PM)

Hai provato a fare una ricerca "PCMCIA" sul forum?

Ci sono già tanti post!

Se non li trovi fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho comprato un adattatore usb-rs232 perchè non mi funzionava più la seriale. Risultati: Con Siemens niente da fare, Omron niente da fare, Texas niente da fare, l'unico plc che ci funziona bene è ABB. Con S5 non funziona perchè devo andare in modalità MS-DOS quindi la usb non funziona. Rimedio smontato tutto il pc verificato tutte le piste della rs232 (sono solo 9). Soluzione: Trovato il connettore del pc con il piedino 3 interrotto. Con saldatore e un pezzetto filo fatto il ponte e la seriale funziona perfettamente. Questo mi è successo quando utilizzavo il convertitore rs232-mpi della siemens, se rimane il pc in on-line e scolleghi la seriale c'è un picco di corrente che fa saltare le piste. Il pc l'ho smontato dopo che ho telefonato alla siemens e mi ha detto questo. Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Dec 14 2002, 11:15 AM-->
(fabmatt @ Dec 14 2002, 11:15 AM)

La cosa e' alquanto strana!

Se ci fosse stato un picco di corrente cosi' elevato da farti "bruciare" la pista, per prima cosa ti sarebbero saltati gli integrati che si occupano della gestione della RS232 o le protezioni ad essa associate. A meno che la pista sia stata troppo sottile in un determinato punto, quindi un difetto di fabbrica dello stampato del tuo PC

Oppure e' dovuto ad un problema meccanico di infila-sfila connettore, le sollecitazioni di flessione dello stampato hanno spezzato la pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

fabmatt+Dec 14 2002, 11:15 AM-->
(fabmatt @ Dec 14 2002, 11:15 AM)

Ecco perchè ho fumato tre seriali di altrettanti portatili, sempre con Siemens.Ottima informazione, adesso provo a rianimarli.

Ciao :)

p.s. Peccato che nel frattempo ho acquistato un adattatore rs232-USB che non va bene, due PiCiMiCIA che vanno bene ma per un totale di quasi 500€ e due PiCiMiCIA CP5511 perchè mi hanno detto "con queste schede MPI la comunicazione con S7 è nettamente più veloce". Balle di Frate Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dago,

... PiCiMiCIA CP5511 perchè mi hanno detto "con queste schede MPI la comunicazione con S7 è nettamente più veloce". Balle di Frate Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo che mi ha fottuto la porta utilizzo la cp5511 oppure il pg740 della siemes. La seriale la utilizzo solo per altri plc oppure per gli op della siemens. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Leggendo i vari post sulle porte seriali , mi chiedevo se è possibile usare la porta infrarossi per connettersi tramite queste interfacce ai "nostri" Plc.

Qualcuno ha gia' fatto prove con porte Irda , ci sono dei lettori che ti riportano in seriale ??? :huh:

Magari qualche costruttore di Plc (che vede oltre il suo naso), potrebbe inserire una porta IRDA o Wireless gia' nel Plc , mi accontenterei in fase transitoria anche di una USB :rolleyes:

Scusate stavo sognando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Dino,

Irda non credo esista nulla e io NON VOGLIO VEDERE IRDA! USB ci sono cose interessanti: Mitsubishi ha l'interfaccia USB nel suo plc (non so quale modello di cpu ... non conosco Mitsubishi), mentre sul lato Siemens c'è una saponetta non ufficiale che utilizza sia seriale che USB, poi c'è un gateway da Ethernet a MPI/Profibus ... io punto molto di più su ethernet ... auspico che oltre Vipa anche Siemens monti almeno una porta 10/100 di serie sulle cpu ... e regali Simatic Net insieme a Step7.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...