Vai al contenuto
PLC Forum


Server Ibm


micheleb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da un po' di tempo ho un problema cronico con un server del quale vi riassumo le caratteristiche:

- server IBM Xseries 200;

- 2xHD 18 GB;

- 256 MB Ram;

- sistema operativo WIN2000server;

Non c'e' nessun hardware particolare collegato.

Il problema è che senza alcun preavviso, la macchina si resetta come se avessi premuto il pulsante di reset sulla stessa ed effettua regolarmente il boot ed il caricamento del sistema operativo;

Vi lascio immaginare quanto fastidiosa sia la cosa, visto che molto lavoro viene effettuato direttamente sui file residenti nel server.

Ho provato a effettuare molte scansioni per l'individuazione di eventuali virus (acquistando tra l'altro prodotti professionali come il NeatSuite di Trendmicro) ma il problema mi si ripresenta puntualmente.

A questo punto vorrei sapere se esistono delle risoluzioni o dei controlli che posso fare per valutare un eventuale danno a livello hardware oppure se avete qualche consiglio su come intervenire...

Grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la solerzia ragazzi,

per Mario: Sì, il server è sotto UPS e mi pare non sia del tipo On Line (è un B-Box della Microdowell) e non è collegato in seriale con la macchina.

per Dago: ora controllo link e ti faccio sapere.

intanto grazie....

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

micheleb,

mi sembra di aver capito che il server "serve" per lavori importanti.

La scelta di un UPS non di tipo on-line non e' delle piu' felici se l'applicazione e' critica.

Quanto vi costa un riavvio imprevisto? 10, 100, 1000 euro? Prova a calcolarlo!

Se il posto dove lavori ha inquinamento elettrico o buchi di rete, migliora l'UPS, altrimenti concentrati sui problemi SW. Hai notato abbassamenti di tensione o spegnimenti di lampade fluorescenti in concomitanza con i riavvii? Se si, devi cambiare l'UPS (o correggere la causa dell'inconveniente, se questo provoca altri danni in produzione).

Ciao e buon anno!

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario,

quello che ho notato è che spesso quando il carico di rete diventa di una certa entità (spostamento di file da qualche centinaio di Mega) succede il patatrac che vi ho spiegato: si riavvia il server.

Ho scaricato ed applicato la patch segnalatami da Dago relativa ad una vulnerabilità nel file system di rete della quale ti allego la descrizione...speriamo serva a qualcosa...

"Questa vulnerabilità è dovuta a un difetto del MUP, Multiple UNC (Uniform Naming Convention) Provider, un sistema di individuazione delle risorse nel il file system di rete che viene eseguito nella memoria in modalità kernel di Windows. In presenza di un buffer (area di memorizzazione temporanea di capacità limitata) non controllato, un utente non autorizzato potrebbe inviare una richiesta intenzionalmente non corretta e in tal modo causare il riavvio del computer o l'esecuzione di programmi non autorizzati."

Comunque, proverò prima di tutto a cambiare il gruppo di continuità ed eventualmente ti segnalerò se il problema si ripresenterà.

Di nuovo grazie per il prezioso aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mario,

ho provato la patch di dago, ma non ho risolto alcun che...

Ho provato inoltre a staccare l'UPS ed alimentare direttamente dalla rete elettrica principale, ma al momento di spostare dal mio pc al server un file da 400 MB, il server ha fatto Tilt come al solito e ha provveduto come sempre al consueto riavvio!! :(

...se mi date un muro voi che a forza di sbattere la testa su quelli dell'ufficio ho demolito l'azienda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche diversi aggiornamenti del bios IBM .In ogni caso si va a tentativi, le cause possono essere tantissime e non avendo sottomano la macchina e' dura.A parte i bachi conosciuti di Windows, cose di questo tipo mi sono capitate a causa di driver , schede video,alimentatori al limite della potenza richiesta,moduli ram difettosi,schede inserite male,ecc...Da quando ha iniziato a comportarsi in malo modo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario,

gli HD sono indipendenti (2 dischi da 18 Gbytes) nei quali c'e' abbondanza di spazio libero:

più di 11 GB nel primo e circa 6 sul secondo.

La RAM è 256 e penso sia sufficiente visto che il server è sempre pronto e non da mai l'apparenza di sembrare sovraccaricato. Le applicazioni risiedono sulle macchine d'ufficio le quali attingono i dati dal server. Pertanto non c'e' mai un coinvolgimento diretto di tale macchina nella modifica dei dati.

File temporanei ce n'erano parecchi ma li ho cancellati tutti...

Appena provveduto a fare ciò..ho riprovato a copiare il file da 400MB...e dopo un paio di secondi la macchina ha rebootato come sempre...

...boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Mario e Dago penso di aver sortito qualcosa di ahimè sconvolgente,

ho "ruspacchiato" in rete in cerca di qualcosa che avesse attitudine con il mio problema e mi è saltato fuori questo articolo proprio sui server IBM Xseries 200...vi posto il link...

http://www.stalphonsos.com/~chad/exploding_caps.html

nel quale si fa riferimento alla possibile esplosione di 4 condensatori vicino alla CPU della macchina che causerebbero il rebooting continuo.

Sono corso nello stanzino del server e cosa ti vedo?...quei 4 condensatori sono scoppiati anche nella nostra macchina.

Nello stesso articolo si rimanda ad un altra pubblicazione relativa al problema...ve la posto...

http://www.spectrum.ieee.org/WEBONLY/resou...feb03/ncap.html

...adesso cercherò di attivare il support e di vedere cosa fare...

...vi farò sapere...

grazie ancora per i consigli

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro micheleb,

un difetto di questo tipo puo' succedere anche all'IBM.

Pero' IBM certamente sapeva del difetto, non ha informato nessuno?

Chi e' responsabile dei danni subiti dalla tua azienda?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

certamente il fatto che IBM non abbia avvertito del problema mi lascia alquanto perplesso...

...sto già attivando un chiamata al service visto che la macchina è ancora in garanzia...vedremo...

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...