Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Non Compare L'icona Del Secondo Hard Disk - messo secondo hard disk ma non compare


garibaldi

Messaggi consigliati

ciao a tutti era un pò che non esponevo dei problemi perche' fino adesso non ne ho avuti,ma mai dire mai.

ecco ho comprato un hard disk della samsung da 120g e l'ho aggiunto al sistema seguendo le istruzioni allegate.

il collegamento lo fatto nel seguente modo:

siccome ho dovuto aggiungere il samsung da 120g come secondo hard disk mi sono accertato che quello gia in funzione fosse master quindi il samsung lo messo slave ,lo collegato come da istruzioni e lo alimentato.

a questo punto ho riacceso il pc e andando in risorse del computer il samsung non lo vedo ,però in gestione perifeche c'è ed è funzionante, vi voglio precisare che il sistema operativo che uso è XP PROFESSIONAL.

AIUTO AIUTO.

come faccio a far si che il secondo hard disk compaia in risorse del computer.

grazie e spero che qualcuno mi aiuti

ciao da gary

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

no non sbagli non l'ho formattato,ma io non gli devo caricare un sistema operativo lo uso solo come " contenitore supplementare" devo formattarlo?

grazie da garry

ciao :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

penso di aver risolto il problema, ho fatto in questo modo:

ho staccato l'hard dik master e il samsung lo settato come master, poi ho impostato dal bios boot da cd-rom ,ho messo il cd di xp e ho fatto la formattazione poi ho sospeso l'installazione di xp ho impostato l'had disk come slave e ho riccollegato l'had disk master ho riacceso e come x maggia in risorse del computer è apparsa l'icona del secondo had disk poi ho cliccato sopra all'icona e mi ha richiesto la formattazione che ho rifatto ,e adesso è tutto ok.

grazie a tutti e in particolare a Ragno forever e dlgcom

ciao a presto

:D:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria, si poteva gestire la cosa direttamente da XP. In Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione disco , ci dovrebbe essere l' opzione,tra le altre cose, per gestire un secondo hard disk.Tipo assegnazione lettera unita',formattazione,ecc...In ogni caso il rimedio che hai usato non fa una piega.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie drago ma mi sono accorto che l'hard disk lo vedo con una capacita di 31g invece di 120g perche'?

cosa devo fare adesso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse lo hai formattato in FAT32, in questo caso XP non permette di formattare piu' di 32GB con questa tipo di file system.O lo riformatti in NTFS oppure se preferisci la FAT32, devi, con un disco di avvio Windows98 (DOS), cancellare e rifare la partizione con FDISK, quindi formattare con il comando FORMAT del DOS (non guardare i numeri riportati alla fine della formattazione, sono a caso).Quindi lanci XP e vedrai che e' ok.Ovviamente il BIOS lo deve vedere con la capacita' corretta di 120Gb, altrimenti devi, prima, aggiornare il BIOS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

grazie x i consigli che mi date ,allora io l'ho formattato in ntfs e ho notato che quando faccio la formattazione vedo che è impostato a 32g e non si può alzare x quanto riguarda il ponticello lo settato come slave. nel bios non ci sono andato perche' non voglio creare casini ma se qualcuno mi da dei consigli di come si fa a vedere ci provo ad andare.

grazie ciao

ps domani vado in montagna x 5 giorni quindi se avete dei consigli datemeli li accetto volentieri al mio ritorno li leggerò e vi dirò.

ciao e di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Piedimonte

Che scheda madre hai ? se è troppo "datata" non ti vedrà mai 120 giga........a meno che non esista un aggiornamento del bios.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a controllare che il bios ti permetta di montare un 120GB, controlla che le impostazioni nel bios siano corrette.

Ciao, Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vedi a 32gb perchè probabilbente lo hai partizionato così,

quindi rifai la procedura con il cd di xp elimini la partizione di 32 e la rifai logica a 120 gb indipendentemente dal bios che non influisce in questo caso.

Garibaldi ma chi ti ha detto che non vede piu di 32 gb XP?

io uso un 120 gb in slave e proprio fat 32 così posso condividerlo con 98 :D

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi dice che la scheda madre è datata; prova a controllare direttamente da BIOS.

Se anche nel BIOS ti riconosce solo 32GB allora cerca di aggiornare il firmware del BIOS ma attenzione a questa operazione potresti causare dei danni irreversibili se l’upgrade non riuscisse correttamente.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO rieccomi di ritorno .

grazie x i suggerimenti vi dò le caratteristiche della scheda madre:

CHAINTECH 6AJA4. ripeto che ho formattato in ntfs e quando vado sul nuovo hard disk e faccio proprietà mi dà la capacità di 32g ,non ho controllato sul bios come lo vede anche perche' faccio fatica a "navigare" nel bios e non vorrei fare dei casini.

ho controllato sul sito della chaintech se c'era l'aggiornamento e ho trovato 6AJA4T invece di 6AJA4 non so se va bene cosa dite voi?

aspetto risposta con ansia grazie a presto

ciao (giuseppe) pepe spero che tu ti ricorda di me :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok questo è il seguito del mess. precedente.

ho provato ad fare una nuova partizione ntfs su un'altro pc installando xp sul samsung 120gb

conclusione che tutto è andato ok il sistema operativo xp va in funzione e la capacità del hard disk è di 111gb

quindi tutto ok. sono torNato a casa e ho rimontato l'hard disk ( come salve) da 120gb con xp funzionante quindi con qualcosa dentro al disco ,quando ci clicco sopra mi dice disco non formattato vuoi formattare? io ho fatto no.

ho spento e sono andato nel bios, STANDARD CMOS FEATURES, IDE PRIMARY SLAVE , e nella pagine era settato nel seguente modo:

IDE HDD-DETECTION PRESS ENTER (QUINDI HO FATTO ENTER PER RILEVARE AUTOMATICAMENTE L'HARD DISK)

IDE PRIMARY SLAVE AUTO

ACCES MODE AUTO

CAPACITY 33822MB

quindi penso che oltre i 33822MB il mio bios non vede l'hard disk .

a questo punto che faccio?

chi mi vuole aiutare legga anche il mess. precedente ciao e grazie AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Garibaldi,

Altre 3 cose che puoi provare a fare sono:

1). settare il ponticello del Hard Disk su CS (cable select)

oppure

2). provare a formattarlo su di un'altro computer

oppure

3). dal sito della SAMSUNG

Set the 32GB capacity limitation jumper of Samsung hard disk drive

to bypass the system hang condition and successfully install the drive.

At this point, the capacity of the hard disk drive is limited to 32GB.

To access the full capacity of the hard disk drive, you will then need

to run the Disk Manager utility program with the 32GB capacity limitation

jumper set and follow the instructions provided.

The Disk Manager utility program is available from Samsung in a floppy

diskette or downloadable from our website.

il programma lo trovi: http://www.samsung.com/Products/HardDiskDr...ities/index.htm

;) N.B. a tuo rischio e pericolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao garibaldi

forse hai gia risolto, scusa ma mi sono registrato da un giorno

tento comunque di darti una mano,

1) alcuni Hard disk da 120 GB e superiori, hanno un settings dei Jumper che ne limita la capacita per la compatibilità con i vecchi Bios ( vedi i Maxtor), quindi controlla la confiugurazione dei Jumper sul dorso del disco o sul manuale.

2) se il tuo Bios e datato è possibile che non sia in grado di riconoscere questa capacità, allora collegati al sito del costruttore della tua Mother Board e preleva l' ultimo Bios, nota , alcuni costruttori danno delle utility automatiche che aggiornano i Bios via internet ( vedi Asus)

3) per far riconoscere un' hard disk a Win XP devi creare una nuova partizione sul disco nuovo, tramite il pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione disco locale, tasto destro del mouse sul disco e scegli crea patrizione primaria, quindi formatta la partizione in NTFS

spero di esserti stato di aiuto

ciao e se hai altri dubbi posta pure

Modificato: da scaramacai
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...