Vai al contenuto
PLC Forum


Senza Linea Telefonica - è possibile connettersi?


doucable

Messaggi consigliati


cioè? Di che cosa si tratta?

Mi hanno parlato di impianti satellitari ma non ci ho capito un granchè.....per ora ho solo un pc e nulla più...conoscenze comprese :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Davide,

dipende da cosa devi fare su internet e quando. Il GPRS a volte e' lentissimo, ho provato a dover navigare a 0,5 kbps ed e' assurdamente lento. Al mattino presto invece andava benissimo, dipende da quanti si collegano in quel momento allo stesso provider.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi connetto con cellulare con tecnologia GPRS al PC, con Vodafone Omnitel, 20,00 euro al mese.

La questione e' gia' stata discussa tempo fa, leggi qui.

Le tariffe forse sono cambiate, informati per le offerte Vodafone sul sito cercando GPRS internet.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il sito www.tiscali.it tra le tante offerte, c'è la connessione adsl satellitare bidirezionale.

Ti installano una parabola a casa, il software sul pc. Tu non fai nulla.

Hai la connessione a velocità spaventose, e puoi contemporaneamente telefonare GRATIS (compreso nel costo fisso della connessione) a tutti i telefoni fissi. Puoi anche ricevere telefonate.

Forse ancora un pochino costosuccio, ma se ci abboniamo tutti...... tu tanto non hai alternative.

Dai un'occhiata, oppure telefona (numero verde) per farti spiegare, sono gentili e competenti.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! La connessione satellitare bidirezionale non è così economica per un singolo (il sito che gestisco per conto di una scuola paritaria ha proprio la connessione satellitare bidirezionale di Tiscali), ma comincia a diventarlo per chi la deve utilizzare per lavoro o con più utenze contemporanee.

Come velocità valgono ancora i discorsi di larghezza di banda disponibile che, tradotto in soldoni, a parità di banda garantita dal gestore della rete, ti fa viaggiare veloce in proporzione inversa al numero di utenti connessi in quel momento al tuo stesso nodo.

Per il caso espresso da doucable bisogna vedere se per assenza di linea telefonica intenda la linea fissa, o pure quella mobile (infatti non tutto il territorio nazionale è coperto), perché in questo caso credo che la scelta del satellitare bidirezionale sia obbligata.

A suo tempo questa soluzione era offerta solo da Tiscali, ora credo che anche Telecom si sia dotata di un prodotto simile, ma non sono informato sulle tariffe. Un confronto non sarebbe male, magari ci esponete i risultati su questo forum.

Un'ultima cosa: per casi di pubblica utilità la Telecom realizza l'ultimo miglio anche con un ponte radio (è il caso della casa di montagna della stessa scuola di cui parlavo prima). Ma parlo di una casa che funge anche da punto tappa del soccorso alpino. Qui si può telefonare e ricevere chiamate con le normali tariffe di telefonia fissa, tutto il sistema è alimentato da un pannello fotovoltaico, perché non c'è allacciamento alla rete elettrica.

Forse può essere il caso di vagliare anche questa opportunità?

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

spiego meglio.....

Mi sono sposato a luglio (e son senza una lira) ma avrei bisogno/piacere di avere la connessione a casa SENZA OVVIAMENTE PAGARE IL CANONE DI ABBONAMENTO. Premesso che la zona dove abito non è ancora coperta da linea ADSL cercavo nel caso si fossero queste due soluzioni:

connessione ADSL (della serie paghi, magari anche un pò di più) ma per quello che effettivamente usi

connessione ADSL addebitando su altra utenza telefonica il traffico.

Ovvio che se trovo quella che mi soddisfa (cioè ci sto dentro con la grana OK) altrimenti rimarrò tranquillamente senza.......... B)

le scandenze mensili o bi-tri-semestrali sono già abbastanza!

Quindi la rete telefonica (non ADSL) c'è e anche quella mobile! :ph34r:

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi la ADSL devi farti allacciare una linea telefonica da Telecom e quindi pagare il canone bimestrale, indifferentemente dal fatto che la usi o no per telefonare. Una volta allacciata la linea telefonica puoi scegliere la formula di abbonamento ADSL che più si addice alle tue esigenze, il canone telefonico lo pagherai comunque sempre.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la zona è servita da LiberoADSL, puoi decidere la soluzione CanoneZeroADSL e quindi paghi una quota per ADSL, ma non devi versare quote per il canone Telecom, in quanto ti sganceresti anche dall'ultimo miglio.

Informati da Inforstrada/Wind (tel.gratuito 155 oppure 158, o dal sito internet delle due compagnie, che ora sono passate tutte sotto Wind)

Per ora l'umbundling sulla rete fissa privata c'è solo con Wind e con Telecom, ma altri operatori si stanno muovendo per ottenerlo.

Completamente gratis non c'è niente (ma se lo trovi tu, faccelo sapere :) ).

Bella anche la soluzione :

connessione ADSL addebitando su altra utenza telefonica il traffico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato da nll

Se la zona è servita da LiberoADSL, puoi decidere la soluzione CanoneZeroADSL e quindi paghi una quota per ADSL, ma non devi versare quote per il canone Telecom, in quanto ti sganceresti anche dall'ultimo miglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D

spero di essere ancora in ............................tempo!

ti descrivo la mia esperienza

mi collego sempre con telefonino gprs ,inizialmente con la tim a aprile maggio 03 l'offerta era 20 euro 24 su 24,l'ho utilizzata praticamente sempre buona no? alla scadenza mezzanotte del contratto io stavo scaricando e non mi sono ricordato morale della favola al mattino ho trovato il telefono a zero 23 euro prosciugati in qualche ora alla fine 1 mese = 43 euro

sono stato un po di tempo fuori ,e ho visto che nel frattempo tim aveva l'offerta 20euro dalle 10 di sera alle sette del mattino e omnitel 20 euro 24 su 24 ,benissimo mi abbono a omnitel

dopo dieci giorni ero esaurito completo la connessione era lentissima e si collegava solo dopo decine di tentativi li ho chiamati e mi sono fatto rimborsare 10 euro

ora tim ha una nuova offerta che mi sembra ragionevole 20 euro dalle 6 di sera alle 8 del mattino e free nei giorni festivi sabato e domenica ,la velocità è la stessa della linea telefonica normale di casa

ps :non ti dimenticare di spegnere il telefonino alla scadenza a mezzanotte "come cenerentola " :lol:

bye a tutti

Delalo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio B)

mi sono informato sulla connessione ad internet satellitare quella offerta da tiscali è monodirezionale cioè va solo in download in poche parole occorre sempre un accesso tradizionale a internet per fare la richiesta delle pagine da scaricare

è come ho capito quella bidirezionale cioè internet everywhere non è per comuni mortali :angry:

bye

dedalo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi collego tramite telefonino GPRS con Wind, pago 18€ al mese, l'abbonamento è autorinnovante quindi non devi preoccuparti "della mezzanotte" ma nonostante il modem del telefono è un 115K è lento come una classica linea urbana. Posso collegarmi 24ore su 24 senza limiti di traffico, l'unico limite è la batteria del telefono!!

Mi trovo abbastanza bene.

Ciao

Vergo77

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è bidirezionale, l'ho detto già in un mio precedente intervento, non è un sentito dire: il sito web che gestisco è ospitato da Tiscali, alla quale abbiamo affidato anche la connessione internet via satellite bidirezionale. Il problema potrebbe essere rappresentato dai costi (il link di robote li illustra), ancora elevati per un uso privato per il semplice svago, diverso è il discorso se la connessione ha un ritorno per un'attività professionale, o commerciale. Qui non trovano ragion d'essere le valutazioni sui costi della rete fissa, o i collegamenti GPRS, in quanto la decisione di passare al satellitare spesso è obbligata, per garantire ottime prestazioni in aree scoperte da altre analoghe connessioni veloci. Ripeto: per il privato è tutto un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...