Vai al contenuto
PLC Forum


Processore - istallazione di processore mobile su pc fisso


jackdim

Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...

Ciao

non mi risulta che ci sia compatibilita' tra i processori dei PC e dei notebook e relativi socket.

Per curiosita' , a che scopo fare una cosa simile ?

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

lo facevo solo per risparmiare sul prezzo dato che ne avevo trovato uno conveniente.

adesso ho acquistato, su noto mercato on-lne, un processore soket 478

ho bisogno di consigli per istallarlo e vi chiedo:

1)sul lato dei piedini del processore al centro vi è un adesivo tondo numerato di colore rosso che ricopre, penso, dei contatti, devo staccarlo?

2)inoltre per il montaggio del dissipatore, come si chiama quel materiale bianco che si applica sulla superficie del processore? è indispensabile?

3)per finire, è possibile testare il funzionamento del processore senza l'istallazione del dissipatore e della ventola?

scusate della mia insistenza,

mi fido di voi

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei dimenticato di dire a quale processore ti riferisci.

1) A naso (non conoscendo di quale processore si sta parlando) l'adesivo non è necessario asportarlo, in quanto il contatto è realizzato dai piedini.

2) Il materiale bianco di cui parli è un filler (riempitivo) termico (una specie di grasso termicamente conduttivo) serve a garantire il contatto termico tra processore e dissipatore, quindi non è consigliabile farne a meno.

3) Te lo sconsiglio, anche perché poi si finisce sempre per credere di cavarsela in un minuto o due e poi questo tempo si dilata ad alcune ore, mettendo a serio rischio la vita del processore.

Il processore si scalda velocemente, se non gli si sottrae calore in modo efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tuttel le questioni di compatibilità processore/scheda madre/memoria bisogna sempre fare riferimento al manuale delle scheda madre e al sito del costruttore in quanto gli aggiornamenti del bios introducono compatibilità con nuovi processori

senza conoscere modello di processore e di scheda madre una risposta certa non è possibile ma quasi sicuramente no (esistono pochi modelli di schede madri compatibili)

il filler viene messo sui dissipatori dei processori boxed (quelli venduti in bundle processore+dissipatore) poi puoi usare la pasta conduttiva che trovi in qualsiasi negozio di informatica

ne esistono di vari tipi a seconda delle prestazioni che puoi ottenere in overclock

quando si usa bisogna stare molto attenti a spalmarla bene sul processore in modo che non si formino bolle altrimenti rischi di bruciare tutto

un processore socket478 consumerà 50-60 watt anche se ha una sonda di temperatura per la protezione non è una bella idea

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato un nuovo dissipatore e il negoziante mi ha detto che non c'è bisogno di ulteriore pasta silicia perche gia contiene il pad che si scioglie. devo crederci?

io l'ho comunque istallato e funziona bene. pero ho solo un piccolo problema: rimane acceso perennemente il led rosso dell'hard disk cosa significa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di si al centro sulla superficie del dissipatore a contatto con il processore dovresti aver visto un rettangolino di circa un centimetro per lato bianchiccio o grigio, quello è materiale conduttivo che deve essere a contatto con il processore

il processore vero e proprio è solo il rettangolino al centro tutto il resto serve solo per i collegamenti con la scheda madre,

Il led dell'hard disk rimane acceso perchè hai sbagliato il collegamento alla scheda madre, penso che tu abbia attaccato il connettore con i fili invertiti, controlla di averlo collegato ai piedini giusti e prova a girarlo

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

ho provato ad invertire i contatti ma il led non si accende mai,

ho riposizionato attentamente i contatti dei led e il led dell'HD rimane sempre acceso

cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune schede madri asus possono montare dei zoccoletti per rendere il tuo 478 in pentum-M

Tutto dipende da cosa devi farci.

Visto il costo dello zoccoletto non so fino a che punto convenga.

Modificato: da brainticket
Link al commento
Condividi su altri siti

salve

non copisco cio che mi consiglia

comunque la mia scheda è una asus

le chiedo: cosa può comportare continuare ad utilizzare il pc con il led rosso perennemente acceso?

inoltre questo zoccolo dove va posizionato e a cosa serve?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...