Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con scheda madre Matsonic - Mainboard MS 8308 E


jedai

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi. Sottopongo un altro problema oltre a quello già menzionato dell'alimentatore. Il mio PC ha una scheda madre Matsonic MS 8308 E dotata di processore AMD Duron 550-850 Mhz, FSB: 200 Mhz. Orbene, tale scheda ha inglobata in se la scheda video e, la memoria RAM viene condivisa dalla sceda video suddetta. Ho deciso ad un certo punto di aumentare la memoria RAM e di dotare il mio PC di scheda video indipendente (con memoria a bordo ovviamente) così da aumentarne le prestazioni. La scheda video è stata inserita nella slot AGP1 all'uopo predisposta. Scheda video utilizzata: NVIDIA RIVA TNT2 M64, così come da modello consigliato per la mia scheda madre assieme ad altri menzionati. Ho provveduto a effettuare le modifiche nel BIOS alla pagina "PCI/Plug and Play Setup Page" nella voce "Primary Graphics Adapter" variando il bus da PCI ad AGP. Morale: la scheda non viene vista, neanche come nuovo ardware instalato. Avete consigli??? Sicuram canno qualcosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, prima di andare avanti, ti conviene sostituire l'alimentatore, magari con

uno più potente, almeno 300W, il suo difetto può derivare dal fatto che hai

aumentato le periferiche, perciò l'alimentatore si surriscalda e vista l'età...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema della scheda video AGP, potrebbero mancare i driver della

porta AGP, che sono presenti nel CD della scheda madre, credo alla voce

4 in 1

Facci sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi scuso per l'enorme ritardo..... Rispondendo a Ignazioedo (che ringrazio insiame agli altri), nel CD della scheda madre sono andato alla voce "installa drivers"; quindi ho cliccato alla voce AGP e successivam. alla voce Win 98 (mio sist operativo. Al che mi appare un file txt e alla voce 1) come mi dici tu c'è la seguente dicitura:

To install Win98 AGP driver:

1. Go to device manager, expand system device, right-click

on the PCI standard PCI-to-PCI bridge.

Ma aimè non riesco ad interpretarla, o meglio non so come/cosa fare.

Mi sai/pete dare una mano???

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello che cerchi lo trovi in: Pannello di controllo/Sistema/Gestione periferiche/Periferiche di sistema, poi devi cliccare con il destro del mouse su :

PCI standard PCI-to-PCI bridge, dove trovi delle opzioni da scegliere.

non c'è scritto altro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edo! Ho fatto come mi hai detto. Ciccando con il tasto destro sulla voce”Adattatore PCI standard da PCI a PCI” appare il seguente menu: Aggiorna; rimuovi; stampa; proprietà. Clicando su “aggiorna” si avverte un lavorio della macchina ma senza risultato alcuno. Selezionare “rimuovi” non mi sembra proprio il caso… Selezionare “stampa” non me ne po’ fregà de meno… Selezionando “proprietà” appare il menu: generale; driver e risorse. La voce “generale” indica che si sta lavorando con la “periferica di sistema”. Alla voce sotto “utilizzo della periferica” risulta essere loggata la voce “esiste in tutti i profili hardware” mentre la voce “disattiva in questo profilo hardware” non è loggata (è forse questa???). La voce “driver” va a cercare un driver migliore di lavoro ma alla fine dice che il driver migliore è quello in uso. La voce “risorse” non riporta nulla di modificabile (almeno mi sembra).

Cosa devo fare?? Aiutoooooooo!!!!!!!!!!!!

Rispondendo a Passopasso, non sono ancora riuscito a capire come ritornare nel bios. Appena ci riesco ti dico.

Grazie a tutti!!!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Per entrare nel Bios , all' avvio del Pc devi premere "Canc" ripetutamente.

Per capire meglio...lo schermo è completamente buio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo schermo è completamente buoi. Ora provo a fare un giro nel bios. Se dopo questo post non ne trovi un altro con l'esultanza per il risultato raggiunto, significa che sono ancora in braghe di tela benchè abbia fatto il lavoretto che mi ha detto Passopasso. O che l'ho combinata grossa e il compiuter non si accende più :-)))

Bye.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bios, basta che apri il pc, togli la batteria, aspetti un 20 secondi(sono di manica larga...basta anche di meno) e tutto ritorna come prima.Poi se trocvi(c'e') un ponticello per il clear cmos(cancelli solo le impostazioni, non il bios) tutto ti ritorna allo stato iniziale e ti setti nuovamente i parametri.

Ma la cosa dello schermo buio e' capitata dopo aver azzerato la memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!!! Nel bios ho fatto quanto segue:

  • Selezionato la voce PCI/PLUG and Play setup;
  • Alla voce "Primary Graphies Adapter" ho modificato selezionando la voce "On board AGP;
  • Allavoce "Share memori size" ho impostato 8Mb al posto di 64.
Non so se ho agito bene o male......

Lo schermo buio premetto ce l'ho ovviamente quando collego il monitor alla scheda video suddetta.Collegato alla scheda madre va benissimo!!!

Posso anche fare le operazioni che mi hai detto PAssopasso. Secondo te riuscirà a riconoscere il sistema la scheda video installata??

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reset del bios serve quando hai parametrizzato erroneamente e il pc non riesce a fare il boot.Credevo che avessi impostato a zero la memoria shared, e non riuscivi piu ad accedere al pc, per questo ti avevo consigliato di resettare.

Io proverei a mettere a zero la memoria shared, in questo modo niente scheda onboard, e se sei fortunato il pc va a ricercare un' altra scheda.Se il pc non riesce a riconoscerla, magari grazie all' incompatibilita o vetusto bios, dovrai necessariamente resettare come ti ho detto poco prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come dice il tuo nick bisogna andare passo-passo :-)). ..

Come puoi rileggere nel mio precedente post sono entrato nel bios e alla voce:

"Selezionato la voce PCI/PLUG and Play setup" ho:

modificato il "Primary Graphies Adapter" selezionando la voce "On board AGP;

modificato "Share memori size" impostandola a 8Mb al posto di 64.

E' questa la memoria shared che intendevi tu?? Ce n'è un altra che non conosco o non ho visto nel bios?? No, perchè questa non è azzerabile. Minimo è settabile a 8 Mb.....

E' giusto il passaggio dove ho modificato il "Primary Grafic Adapter" come "On board AGP"???

Ciao. Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai impostato "Primary Graphies Adapter" selezionando la voce "On board AGP;

ma, avevi già provato con "On board PCI " ?

"Primary Graphies Adapter", dovrebbe indicare quale porta usa la scheda video

all' avvio del Pc ( l'attacco della porta è AGP, però appena installata la scheda, in mancanza dei driver AGP, viene vista come PCI)

se si imposta AGP, si ha un avvio del PC più veloce (ma se non si hanno i driver AGP installati, essa non viene vista)

forse è meglio tenerla impostata a PCI fino a che non viene rilevata...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, se la scheda non viene riconosciuta affatto al boot, o hai bisogno di aggiornamento bios(con tutti i rischi connessi ad una cattiva operazione) oppure la scheda e' incompatibile/rotta.Fai altre prove e ci fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!

Rispondo a Ignazioedo:

Si, Avevo già provato con "ON BORD PCI", tant'è vero che tutte le prove che mi avevate fatto fare le volte precedenti erano tutte state effettuate con il settaggio "on board PCI". Sono io che ad un certo punto mi sono reso conto di non avere ancora effettuato il set su "ON BOARD AGP" ed ho provveduto... E'anche vero che il driver AGP non l'ho mai installato, o per lo meno credo non si sia mai installato in quanto, preso il CD di installazione della mia scheda MATSONIC (come mi avevate detto) e seguendo le procedure da voi indicatemi, io quel driver AGP

non l'ho mai trovato. Vogliamo magari ripartire da li?? Ora che ho settato come "ON BOARD AGP", forse adesso quel driver il PC se lo beve o lo rileva dal disco di installazione. Oppure no???

Rispondendo a PAssopasso:

Non avevo fatto ancora il lavoro che mi avevi detto la volta scorsa e che di seguito ti ripropongo:

Per il bios, basta che apri il pc, togli la batteria, aspetti un 20 secondi(sono di manica larga...basta anche di meno) e tutto ritorna come prima.Poi se trocvi(c'e') un ponticello per il clear cmos(cancelli solo le impostazioni, non il bios) tutto ti ritorna allo stato iniziale e ti setti nuovamente i parametri.

devo provare a farlo?? Dimmi e io eseguo!!

Grazie ragazzi!!!

La scheda video che comunque avevo montato risulta fra quelle compatibili per la mia scheda madre. Potrei provare anche a montare una Matrox G200 che ho li, pur essa compatibile con la mia scheda madre. Forse l'attacco di questa scheda è PCI (ma non ricordo bene): Certo l'altra è una 32 Mb mentre la matrox è meno... Ma sono sempre perplesso perchè il driver AGP non è stato installato secondo me e quindi per la mia scheda madre la porta AGP non esiste. O forse bisogna fargli riconoscere la porta AGP senza che sia inserita una scheda video???

Di legna ne ho messa su ragazzi.......

Alle prossime........

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa della batteria serve solo quando impalli il pc e non riesci ad accedere a nessuna funzione.Quindi per il momento lascia stare....

Per la scheda video, il pc deve ricoscerla a priori dal boot...Ti avevo detto prima di azzerare la memoria, proprio per far si che la scheda madre, in mancanza di una video onboard andasse a ricercare la scheda video su slot agp.Ma questo a quanto pare non e' possibile con la tua scheda.

Assicurati di aver attivato irq vga(da bios)

Se metti una scheda pci, quasi sicuramente funziona, visto che non appartiene a slot Agp.

La scheda video che hai e' una versione Agp 2.0....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!! Faccio una premessa iniziale per dire che non ho mai installato il driver AGP perchè non ho mai capito dove trovarlo. Il disco di installaz scheda madre ce l'ho, ma è li sopra il driver?? E se si, dove lo trovo?? Forse se ripartiamo da li è proprio per quello che non va nulla!!!

Comunque irq vga è stato attivato. Sulla scheda non riesco a rilevare quale versione sia... Posso mandarti Passopasso due foto di peso ridotto via mail Ok??

Grazie.

Buona giornata a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione dell' AGP la trovi nel manuale della scheda madre.

se la scheda video Matrox G200 è compatibile, provala senzaltro così ti levi il dubbio che

sia l 'altra scheda a non funzionare.

I driver AGP, per ora non sono indispensabili . La scheda se tutto è in ordine viene vista

ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione della scheda madre e' 2.0, visto che ho scaricato il manuale.Ora e' da vedere quella della tnt che e' abbastanza vecchiotta.

Fai comunque questa prova(se e' possibile con la tu scheda):

Abbassa la frequenza cpu/ram e mettila uguale o minore di 95 mhtz(che in double rate sarebbe il doppio).

I driver come dice ignazioedo, servono dopo....dopo il riconoscimento del bios di una nuova scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi nel Bios una voce che dice più o meno così "Agp aperture size ...MB",

vedi di quanti MB si tratta, in ogni caso andrebbe impostata alla metà della Ram installata nel PC.

Se hai 512MB di Ram, impostala a 256MB,( puoi provare anche con 128MB).

...purtroppo non ho trovato il manuale in rete smile.gif

Modificato: da ignazioedo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi. Innanzi tutto vi ringrazio infinitamente per il tempo dedicato, ma mi sa che devo gettare la spugna. O sta scheda video è veramente guasta, oppure è la porta AGP che lo è (e sarebbe peggio).......

Comunque Passopasso e Edo ho guardato:

Nel Bios non ho trovato la voce AGP aperture size....Mb;

Alla voce "CPU PnP setup" si vede la velocità CPU che non è settabile a meno di 750Mhz; la DRAM frequency può essere settata solo fra valori compresi tra 100 e 133Mhz. Ora è settata a 133Mhz. Premetto che la memoria RAM installata sulla mia macchina è di 248Mhz...

Buona notte e grazie ancora raga.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la voce potrebbe essere anche "Graphics aperture size ...MB" naturalmente al posto dei puntini c'è la quantità di Ram impostata es. 32MB o 16Mb ecc

tempo fa mi è capitato un problema del genere, si trattava di una Radeon 9200 non veniva vista , lo schermo era completamente buio, ho aumentato la Ram di apertura per la scheda video, ed è stata vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che se gli manca questa voce, e' il bios da aggiornare(operazione da fare con le molle).

Il manuale ha questa dicitura ms8308d_e non ricordo manco da dove l'ho scaricato...forse da driverguide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Allora!!! Neanche la dicitura "Graphic Aperture size" esiste come denominazione nel Bios. Ho provato Passopasso a vedere sul sito della Matsonic per accertarmi se abbiano qualcosa sull'aggiornamento BIOS ma non riesco sinceramente a capire se c'è effettivamente ciò che serve a me e non rischio di certo di caricare qualcosa che mi può arrecare danni.... piuttosto proverò a vedere se inserendo l'altra scheda video Geforce qualcosa acade e, decreti così il fatto che magari la TNT2 è fottuta :-)... A prop ragazzi, mi è giunta notizia che gli hardisc della Maxtor non dureebbero a lungo con i nuovi processori dualcore di Intel, e, per nuove instalazioni mi consiglierebbero WesternDigital o altri... Mi sapete dare qualche lume in merito???

Gazie 1000 worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...