Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda madre - cursore lampeggia..e basta


DG.M

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

ho dal '99 un PII 350, ho trovato su ebay un processore PIII 500 a 5€ ed ho azzardato l'upgrade.

Col PIII il pc non partiva (si fermava poco prima del boot, dove solitamente scrive bsp cpu....ok), poi s'è rincoglionito il controller IDE, ma con un "auto detect hard disks" è tornato a posto e son riuscito a riutilizzare il pc con il vecchio processore.

Stasera prima di ricontattare l'utente ho voluto fare ancora una prova e col PIII stavolta il pc non da segni di vita: rimane a video un cursore lampeggiante in alto a sinistra, ancor prima di fare il test della ram, ecc.

Arreso, vado per rimettere il PII ma non va più neanche con questo! Cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Il bios della scheda madre penso funzioni: quando accendo il pc il led della scheda madre da giallo diventa verde e se lo faccio partire senza memorie emette dei beep codes, le cui regole sono scritte nel bios (giusto?).

Ho provato anche senza processore: il video non si accende e la scheda madre non suona. Quindi il processore non è completamente morto, perchè quando lo collego alla scheda madre il video si accende e lampeggia il cursore.

Mi s'è bruciato anche il vecchio processore? S'è guastata la scheda madre? Devo cercare falsi contatti, creati magari spingendo il processore nella sede?

Grazie

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla ram ci avevo pensato, facendola partire senza la scheda madre da' segni di vita perchè emette dei beep codes. Rimettendola torna come prima.

Alla scheda video non ci avevo pensato, ho fatto la prova ora: non cambia nulla e se provo a toglierla la scheda madre NON suona. Dovrebbe farlo, in quanto componente fondamentale ma non come la ram?

Credo di aver creato qualche falso contatto sollecitando la scheda madre per montare il processore, ma come me ne posso accorgere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, dimenticavo..

Tyan Tsunami ATX S1846.

Supporta PII, PIII, celeron, processori con slot 1.

Fbus da 66 a 100MHz (133 dopo l'aggiornamento del bios qualche anno fa), moltiplicatore da 3.5 a 5.5 quindi massimo PIII 550 con bus a 100MHz.

Processore montato: PII 350, 100MHz.

Per sicurezza, in tutte le ultime prove canali ide e floppy sono scollegate.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Tutto risolto.

Ho rifatto le saldature sotto al processore ed è ripartito, segnalandomi CMOS SETTINGS WRONG, ma non è un problema perchè avevo resettato le impostazioni bios con jumper apposito. L'ora che risultava era 1/1/1996 biggrin.gif

Col PIII va avanti un po' poi si pianta all'avvio di windows, idem con "killing interrupt" messages da parte di una versione live cd di linux.

Messo da parte il PIII, ho rimesso il PII e va di nuovo..

Mi sarebbe spiaciuto doverlo buttare perchè come secondo PC va bene, scalda e quindi consuma molto meno degli altri pc, e proprio per questo è anche molto silenzioso! Per navigare in internet è ottimo, la maggior parte della lentezza era data dall'accesso all'hd: quando l'anno scorso mi s'è bruciato quello vecchio ed ho preso un maxtor da 200GB ne ho guadagnato in silenziosità (non si sente quasi nulla, col quantom sembrava ci fosse una squadra di criceti) e velocità.

Certo non posso rippare film e winXP è configurato per le prestazioni migliori, ma va bene.. ..dovrei solo trovare un po' di memoria, 128 o 256MB pc100 senza spendere troppo (dato che con 150€ mi farei il pc nuovo..).

Grazie a tutti lo stesso!

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione a comprare materiale "da testare" ! laugh.gif

Al 100% è COTTO e ve lo rifilano giusto per tirar su qualche euro prima di tirarlo al cesso biggrin.gif

Complimenti per l'astuzia clap.gif

@ mimmux: Cosa intendi col tuo cioè?

Non sai cos'è l'FSB o cos'è il Procio? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline+11/02/2007, 16:51--> (geoline @ 11/02/2007, 16:51)

NON era da testare, era "usata ma perfettamente funzionante". L'ho presa perchè non c'erano spese di spedizione (ci siamo incontrati), comunque m'è sembrato un bravo ragazzo e gli ho scritto spiegando il problema, s'è dimostrato disponibile e mi ha detto che probabilmente non è compatibile con la mia scheda madre. In questi giorni ho altro da fare che correre dietro a 5euro per cui mi accorderò per l'annullamento dello scambio in seguito..

Il prociossore so cos'è, l'FSB "Front Side Bus identifica quella parte di bus di sistema che mette in collegamento la CPU con qualunque altra periferica installata nel computer", ma come faccio a testare tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono da testare, ma de IMPOSTARE dal BIOS.

E comunque, se non hai tempo per correre dietro i 5 euro, vedi almeno di correre dietro il manuale della scheda madre.

E' MOLTO probabile che il Procio NON sia compatibile.

Magari si tratta della versione mobile. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente prima di acquistare il processore ho controllato fosse compatibile!

Non credo si tratti della versione mobile perchè le dimensioni non permetterebbero il montaggio su un portatile e poi è identico al mio proc vecchio (slot1, montaggio verticale tra un supporto di plastica e dissipatore) se non per la serigrafia diversa.

Per quanto riguarda le impostazioni da bios che devo fare? Per quanto riguarda la ram parametri di funzionamento ho praticamente solo il periodo di refresh (altre cose sono funzioni per risparmio energetico), altro di importante non lo vedo.. Uniche modifiche che ho fatto sono state il settaggio jumpers sulla scheda madre da 3.5 a 5, la f di funzionamento può essere impostata "auto" ma comunque sempre 100MHz è... Inoltre appena resettato il bios col jumper quando la scheda s'è piantata, la prima cosa che ho fatto è caricare "fail safe settings" che se vanno bene per PII ma non vedo perchè non per PIII... ..ho poi personalizzato le impostazioni a seconda delle mie esigenze.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì, non ti sto capendo.. ..è lì che ho letto riguardo compatibilità, memorie supportate, beep codes, configurazione bios.. ..per quest'ultimo non mi sembra di ricordare voci da modificare a seconda del processore montato.

Boh? Che intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come, NON MI SEMBRA DI RICORDARE ??

Non l'hai di fronte a te?

Se hai il manuale della scheda, oltre alle compatibilità ed ai settaggi SWITCH per gli FSB relativi ad OGNI tipo di processore, li trovi là. senzasperanza.gif

Se non vanno...

... IL PROCIO è COTTO sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sarò rimba ma non vedo nulla di tutto ciò. O forse è chiamato diversamente e non riconosco le impostazioni da modificare.

Se vuoi mandami la mail che ti uppo il pdf del manuale..

Dome

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Sopra ad un po' di libri ho sto processore che mi osserva da mesi... ..il pc aperto...provo a rimontarlo ma stavolta aggiungo un po' di pasta conduttiva.

Incredibile parte!!! Si blocca come prima se la frequenza del bus supera i 100Mhz (il PII sono anni che lo faccio andare a 133) ma va perfettamente!!!

Quindi contatti della scheda madre, probabile sconquassamento della cpu per il cambiamento (non so, cariche residue che nel tempo si sono scaricate), pasta conduttiva mancante.

Da dire che né sul PII né sul PIII era stata messa la pasta conduttiva, comunque il PII ha una superficie ampissima sul dissipatore mentre il PIII meno di 1/4. Boooh?

Bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pasta conduttiva va messa sempre.

Con il tempo, le cpu invecchiano, e non si puo' piu spremerle.

Considera che statisticamente 10 gradi in meno di un componente, uguale a raddoppio della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...