Vai al contenuto
PLC Forum


linksys nslu2


toroloco73

Messaggi consigliati

ciao a tutti

stò cercando uno storage su cui immagazzinare file e renderli disponobili via ftp cable o wifi alla mia rete casalinga e al pc e avere la possibilità di accedervi anche dall'esterno via internet

la mia rete è composta da un router netgear dg835g, un portatile asus e una consolle xbox

tutti e 3 i dispositivi sono anche dotati di wifi,

in questo momento utilizzo l'hd del portatile (via wifi sulla xbox guardo i filmati che ci sono sul pc, e dall'esterno uso l'hd del pc casalingo come backup per alcuni file)

le alternative sono 2:

1)acquisto un NAS BOX ESTERNO LAN DRIVE SAMBA FTP USB 2.0 LAN DHCP (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=300112903005) e ci piazzo un bel hd da 500GB

2)acquisto uno hd esterno iomega 500 GB Hi–Speed USB 2.0 (http://www.iomega-europe.com/item?SI...&sku=131133644)

e poi gli collego un nslu come il linksys nslu2 http://www.eprice.it/default.aspx?sku=533991

la soluzione 1 è la + conveniente ma alcuni utenti lamentano la lentezza via ftp del nas box e la non facile impostazione

la soluzione 2 è costosa ma sembrerebbe la + affidabile

il linksys nslu2 può essere implemetato di linux e client quali emule e bitttorent, ma può fare anche da ftp server?

http://www.andreabeggi.net/2007/01/02/linksys-nslu2/

http://www.plcforum.it/nslu2.html

volevo inoltre sapere oltre a internet dove è possibile reperire tale nslu2

grazie a tutti

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • toroloco73

    54

  • Gabriele Riva

    38

Gabriele Riva

certamente! e' gia funzionante anche con il firmware della Linxys

Qui trovi la discussione in merito a NSLU2

L'NSLU2 lo trovi anche nei negozi Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Dove lo hai acquistato?

Non penso, in quanto un print server deve avere almeno le uscite per poter collegare fisicamente le stampanti.

---

Il mio sta' girando senza HD, con chiavetta USB da 4gb al posto dell'HD

Vi e' un modo particolare di funzionamento per non rovinare la chiavetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistato da mw a 79€

non riesco a cambiargli l'ip

della serie il suo originale è 192.168.1.77 mentre dovrei dargli 192.168.0.77 per essere della stessa classe del router e del pc 192.168.0.xxx

Link al commento
Condividi su altri siti

toroloco73+22/05/2007, 19:41--> (toroloco73 @ 22/05/2007, 19:41)

me tapino

ho combinato

gli ho messo ip dinamico e poi ho abilitato il dhcp sul router e da lì gli ho prenotato l'ip

bene bene laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora adesso gli ho cambiato l'ip e l'ho collegato al router wif netgear

la chiavetta usb da 2 gb la riconosce e accedo tramite pc connesso in wifi a tutti i file ad una discreta velocità wink.gif

però non mi vede l'hd esterno unsure.gif

la versione fw è la V2.3R24 sul sito ho trovato la V2.3R29, stasera provo ad aggiornarlo

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ma perche' non usi i firmware che trovi qui?

C'e' ne sono 3 tipologie,

- Debian/NSLU2 (ti permette d'usare i pacchetti Debian)

- SlugOS

- Unslung e' il primo che e' uscito (e' quello che ho sempre usato io)

E' tutta un'altra storia, forse non hai capito le potenzialita' dell'aggeggio!

Con i firmware del costruttore non puoi fare nulla.

Con i firmware modificati puoi installare migliaia di programmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto voglio essere sicuro che l'aggeggio funzioni perfettamente rolleyes.gif

poi sicuramente passerò al upgrade alternativo clap.gif per sfruttare a pieno le enormi potenzialità del sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda

ho aggiornato il fw alla nuova versione V2.3R63

nella txt allegato al nuovo fw mi sembra di leggere che sulla porta usb2 supporta il formato ntfs

----------------------------------------------------------------------------------

8/18/2005

Linksys

A division of Cisco Systems, Inc.

Firmware Release Notes for NSLU2.

**************************************

V2.3R63 (7/06/2005)

1. FAT32/NTFS support on Port 2 and FAT32/EXT3 support on port 1

------------------------------------------------------------------------------------

e allora perchè mi risconosce solo il disco flash (che mi dice in formato fat/ntfs) e non l'hdd che è ntfs ? devo formattarlo in fat32?

se formatto l'hdd con la sua utility, questi poi non sarà più riconosciuto da WinXp se lo collego alla sua porta usb2?

con il fw alternativo è ovviato questo pbm?

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Non saprei, in quanto i firmware Linksys li ho subito sempre eliminati.

Per le altre info cerca sul sito www.nslu2-linux.org

La sua utility formatta l'HD in ext3 Linux.

Quindi lo puoi anche vedere su un pc Linux o avviando il tuo PC con un Linux avviabile tipo Knoppix

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio

adesso che l'hdd esterno è formattato in ext3 come faccio a riformattarlo in ntfs?

della serie che se lo attacco tramite usb al pc win lo riconosce ma non gli attribuisce nessuna unità quindi non vi posso accedere e formattare....mad.gif

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti

ho combinato facendo un pò mente locale sono riuscito a formattarlo di nuovo in ntfs

tenete conto che sono un pò autodidatta, e non molto bravo come voi...

mi perdo in un bicchier d'acqua

vi chiedo di avere un pò di pazienza e sopportarmi senzasperanza.gif

ringrazio il Riva comunque per i suoi consigli, spero che mi aiuti ancora worthy.gif

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva+22/05/2007, 10:17--> (Gabriele Riva @ 22/05/2007, 10:17)

vuoi dire che anche sul fw originale posso installare il client emule e bitttorrent???

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

No, scusami, la risposta era riferita solo all'ftp server

Col firmware originale non puoi fare nulla!

Solo accesso web, ftp e rete locale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie lo stesso wink.gif

un'altra cosa ti chiedo è meglio installare il debian ?

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Sicuramente con il firmware Debian hai piu' pacchetti a disposizione da poter installare.

Personalmente non l'ho mai provato.

Ho sempre utilizzato Unslung.

Se cercavi sul sito che ti ho indicato trovavi questo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego meglio quali sono le mie aspettative di questo nslu

Tempo fà avevo letto sul una rivista di pc (CHIP 1 2007) una recensione per crearsi una rete multimediale wifi in casa

C'erano diverse soluzioni, avendo già pc dotato di wifi, un hd esterno, un adsl-router-wifi e una xbox moddata e dotata di wifi ho acquistato il linksys nslu2

L'ho aggiornato alla versione V2.3R63 e mi riconosce la partizione ntfs...Diciamo che è abbastanza veloce nel trasferimento dati da pc a hd e viceversa anche via wifi, ma quando tento di aprire un filmato direttamente con wmplayer sia collegandolo in wifi o cavo lan non si riesce...

wmplayer dopo un pò si blocca sebbene monitorando il traffico lan o wifi vedo una notevole velocità che piano piano diminuisce...

se installo il fw unslug risolvo questo pbm?

per installare i client emule e bittorent devo installare il fw debian? se un domani volessi passare da unslug a debian è possibile?

scusami se sono così insistente ma vorrei capire bene cosa devo installare

grazie ancora delle tue risposte e della tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ti ripeto tutte le informazioni sul nuovo firmware le puoi trovare solo sul sito http://www.nslu2-linux.org

Sta' a te decidere,

poi i firmware li puoi cambiare a piacimento, provali tutti se hai tempo!

Io non riesco ad aiutarti in quanto non ho provato solo l'Uslung

Sicuramente il firmware Uslung e' piu' prestante di quello originale, anche perche' poi hai libero accesso al filesystem e ci fai cio' che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre gentilissimo Gabriele

comunque sono riuscito a farlo funzionare, il pbm era la corretta impostazione della risorsa di rete sul pc

la velocità di trasferimento è più che sufficiente, lo streaming video è fluido e senza intoppi anche con filmati di grosse dimensioni

solo la prima volta che accedo al dispostivo nslu e apro lancio filmato stà tanto ad aprirlo blink.gif , poi però corre via e apro altri filmati velocemente anche cambiando cartelle... clap.gif

adesso l'ardua scelta DEBIAN o UNSLUG.... non avendo mai utilizzato linux e avendo solo provato una virtualmachine con ubuntu....

un'altra cosa : una volta caricato il fw alternativo il SO lo devo installare su una pendrive usb o sull'hd collegato? anche i pacchetti tipo amule, bittoorent?

grazie

Modificato: da toroloco73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...