Vai al contenuto
PLC Forum


manutenzione stampante laser epson - cosa devo pulire?


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ho una Epson EPL 6200L che uso per stampare di tutto, compresi i master dei circuiti stampati.

Sono molto al di sotto delle 20000 copie dopo le quali andrebbe cambiato il rullo fotoconduttore.

La qualità di stampa con i caratteri è accettabile, ma stampando delle immagini, o delle aree abbastanza piene si notano delle striature longitudinali dove il toner non copre bene.

Immaggino che ci sia da pulire il rullo di fusione, come si fa? devo usare un prodotto? che tipo di panno?

Il toner lo ricarico nella tanica originale, ma anche se non originale prima non faceva questo difetto.

Non credo che sia carenza di toner perchè scuotendolo, il difetto dovrebbe spostarsi o scomparire, invece è sistematico nelle stesse posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono righe longitudinali io pulirei il laser...mi e' gia capitato.

Di solito quando il rullo si sporca fa delle macchie ripetute.

Per il laser sulla samsung ho preso un panno con un po di alcool (si trova sopra la cartuccia di solito) senza smontare niente.

Poi magari aspetta qualcuno ha la tua stessa stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ieri ho passato un panno morbido e senza peletti nel rullo verde e ho agitato un pò la cartuccia del toner.

Non è cambiato un gran che, va ancora male per stampare i master.

Non abbiamo un tecnico riparatore di fotocopiatrici? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Dove sta? credo che non si trovi nel pezzo con il box del toner e il rullo verde...

Mah, appena riapre la porto dal tecnico, e magari rimango a vedere come fa. Non mi lancerà chissà quale prezzo, già che nuova costa 140€!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rullo verde che hai pulito e' dove si poggia il toner 'diretto' dal laser che forma i pixel...se e' sporco fa le righe e non le macchie come ti avevo gia spiegato...si trova solitamente sopra la cartuccia, fai una pulizia generale.....e ti va tutto a posto(sempre che non ci sia un danno fisico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un cliente che ha patito un problema simile con una EPSON C1100.

Non sono sufficientemente ferrato, ma credo che si tratti a causa del fatto che abbia utilizzato toner non originale.

Ha infatti dovuto sostituire il fotoconduttore (200 euro!!) dopo circa 12000 stampe.

Dopo la sostituzione è andato tutto a posto.

Ti auguro non sia questo.

Se ci fate caso, ci sono una valanga di C1100 in vendita senza toner e fotoconduttore perchè costa meno comprarne una nuova! sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...