Vai al contenuto
PLC Forum


PC non funzionante - problemi con scheda madre?


gremlins

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, questa mattina ho avuto una sorpresa con un pc con scheda madre asus. Succede questo: il pc si accende, ma non fa assolutamente nulla, ovvero tutte le componenti hardware ricevono la correttta alimentazione (verificata), ma poi più nulla. il monitor torna subito in stand by perchè non riceve segnale, non posso accedere al bios e nonostante il buzzer sia collegato il PC non emette suoni al momento dell'accensione...

Secondo voi è la scheda madre?

mad.gif

Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Ho passato tutta la mattina a verificare collegamenti, alimentazioni e cablaggi ma adesso non so dove sbattere la testa. wallbash.gif

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe, ripeto, potrebbe essersi scaricata la batteria del Bios.

Quando avvii il bios parte in default e chissà che trova........

Fai una prova con un tester per vedere se tale batteria è a posto.

Altrimenti, credo, sia andata la Mother Board

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è la prima volta che lo accendi oppure è un pc che usi continuamente?

2 cose:

1. controlla l'alimentatore.. (non le tensioni sui connettori) ma proprio l'alimentatore che non si surriscaldi, che la ventola giri e che non ci siano falsi contatti..

2. che modello di scheda è? non è che ha bisogno del connettore +12v da 4 poli aggiuntivo? (quello quadrato)

prova a cambiare alimentatore e riprova.. altrimenti cerca sulla scheda un jumper "clear cmos" cortocircuitalo e premi il tasto di alimentazione, dopodichè togli il jumper e riprova a riaccendere il pc..

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle risposte. Innanzitutto ho provato a vedere la tensione della pila del bios che è carica.

Per quanto mi riguarda è la prima volta che lo utilizzo, ma essendo un computer utilizzato per raccogliere dati provenienti da strumenti di laboratorio viene usato abbastanza spesso (da altri).

Da quello che ho potuto appurare l'ultima volta che è stato usato funzionava, ma tant'è....

come suggeritomi al punto 1 ho controllato tutto il controllabile per l'alimentazione, e tutto funziona correttamente; poi ho staccato tutte le periferiche per vedere se c'erano conflitti e ho riavviato ma ancora nulla.

per il punto due la scheda madre è una asus a7vc che dovrebbe essere del 2003 circa ed è dotata del connettore che dice.

in ultimo ho provato con il Jumper e ancora nulla...

Secondo secondo qualche collega è sicuramente andato il processore, cosa che andrebbe verificata. Faccio qualche altro tentativo e poi butto la scheda madre e ne faccio comprare una nuova...

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ti parlo da ignorante in materia ma, ho la tua stessa scheda madre e, qulache volta che mi è successo un difetto simile al tuo, ho risolto togliendo, a pc spento, la schedina della RAM, dalla sua slot, l'ho pulita non un pò di antiossidante e l'ho rimessa. Il pc è ripartito normalmente.

Oppure potrebbe essere un problema software; se non sei sicuro, non buttare la scheda, potrebbe essere buona. Casomai, fai vedere il pc a qualcuno pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi spiegare bene questa procedura? io ho fatto così:

ho messo il jumper cortocircuitato, ho ridato corrente e ho acceso il computer. Non è successo nulla, poi ho spento e staccato il cortocircuito e riavviato. Ancora nulla!!!!

wallbash.gif

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa intendi con "non fa nulla"? Almeno le ventole di raffreddamento partono? Controlla che il segnale di accensione arrivi dal pulsante di on/off all'alimentatore e che non vi siano interruzioni o falsi contatti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il PC si accende, nel senso che tutte le periferiche sono alimentate, ma non parte il boot... A quanto pare l'alimentazione arriva correttamente ovunque, anche alla scheda madre. Sembra che la scheda non sia in grado di comunicare anche con tutto staccato...

penso di aver provato tutto il provabile e mi metterò di lena per sostituire tutto quanto. grazie a tutti... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gremlins,

Ha spolverato bene una scheda madre ? Da evitare troppa polvere sarebbe cortociruito !!

Ha inserito schedina della memoria RAM invertita ?

Se c'è fusibile che si è bruciata ?

Per alexxio80 su di consensatori da cambiare sulla scheda madre: corretto ok.

Stacca alimentazione e cavo dei dati dal vecchio floppy che è inutile e spreca tempo di avvio computer. Anche stacca cavi dal secondo masterizzatore o secondo lettore ROM invece primo masterizzatore e HDD non da staccare prima di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...