Vai al contenuto
PLC Forum


La chiavetta USB blocca il PC


sammi

Messaggi consigliati

Salve

Mi sta capitando un fatto piuttosto strano con la chiavetta USB.

Sandisk cruzer 4 gb.

Dopo aver funzionato regolarmente per qualche mese, quando la inserisco nella porta, continua a lampeggiare e non viene riconosciuta.

Quando la tolgo blocca il PC (blocca il mouse e quindi devo riavviare).

Ho provato tutte le porte USB e un HUB alimentato con lo stesso risultato.

Lo strano è che funziona regolarmente se apro con un'altra partizione e altrettanto bene funziona su altri PC.

In tutti i casi i PC sono con winXPProSP2.

Grazie a tutti per un eventuale aiuto

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti


controlla eventuali saldature difettose negli ingressi usb...ogni tanto puo' succedere a forza di metere e togliere le chiavette...la mia e solo un ipotesi ,ma' non si sa mai. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SA 9900

Ti ringrazio comunque per la tua attenzione, ma come ho cercato di spiegare, le porte non creano problemi con altre periferiche e la chiavetta funziona se apro il PC con altra partizione. Potrebbe esserci un conflitto tra la chiavetta e qualche programma installato.

Ciao a tutti

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere che ti sia partito il driver della chiavetta.

Prova ad inserirla e cercare nuove periferiche. (Per caso, nella porta attigua hai inserito qualcosa?)

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la chiavetta anche da sola e blocca.

Credo che con XP non servano driver, si mette e viene riconosciuta come periferica di archiviazione di massa.

Non capisco cosa vuol dire " inserirla e cercare nuove periferiche "

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

XP ha già un archivio di driver pronti all'uso.

Estraenda la chiavetta a "caldo", potresti aver danneggiato il driver.

Prova con -Start - Pannello di Controllo - Installazione Hardware

Se la trova come componente nuovo, si cerca il driver, lo installa e dovrebbe tornare a funzionare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho reinstallato i driver della cheda madre ma, quando inserisco la chiavetta, questa continua a lampeggiare e quando sono costretto a toglierla " a caldo " si blocca il mouse e devo riavviare.

Ho provato con istallazione nuovo hardware ma, mentre la chiavetta lampeggia, mi dice che sandisk cruzer "funziona correttamente ". Stacco e si riblocca tutto.

Ho riprovato l'avvio con una seconda partizione (il solito XP) e tutto va liscio; si apre il launc di cruzer e posso usarla correttamente.

ciao

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fai la sconnessione a caldo? blink.gif

Ti consiglierei di utilizzare il tool "rimozione sicura dell'hardware" è più..... sicura. wink.gif

In tute e due le partizioni usi icspi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sa hai il Cd di sistema e non hai fatto tutti gli aggiornamenti(come faccio io, aggiornamenti disattivato), puoi tentare questo:

inserisci il Cd, chiudi la richiesta di installazione, vai su esegui e digiti sfc /scannow

vengono così riscritti i file importanti di sistema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella partizione dove la chiavetta si blocca non posso che staccarla "a caldo".

In tutte le partizioni (3) ho il solito XP PRO sp2 diversamente aggiornato.

Nella partizione principale (causa del blocco chiavetta) gli aggiornamenti sono in automatico (effettivamente così si carica anche qualcosa di troppo).

Come da suggerimento di ignazioedo, ho provato a controllare e ripristinare i file di sistema da disco con regedit sfc /cannow, ma mi dice che il disco non è il suo o che la versione installata è più recente.

Conclusione, tutto come prima.

Altro particolare da aggiungere, se può servire, nella partizione incriminata ho provato altre due chiavette (marche diverse che non ricordo) e funzionano perfettamente.

ciao

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, evidentemente, i driver specifici di quella periferica, si sono corrotti...

Potresti fare un backUp di file e impostazioni da un altra partizione(quella che gli somiglia di più), e ripristinarla, ( con l opzione di sovrascrivere i file esistenti), sulla partizione diffettosa...

Ma se hai paura di perdere dei programmi o impostazioni della partizione diffettosa,

allora questa soluzione di ripristinare i file non va bene..smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio per tutte le indicazioni che mi hai dato, ma credo che mi fermerò qui. Non sono in grado di fare cose troppo difficili e vorrei evitare di far saltare la partizione principale. Caricare e scaricare la chiavetta dalla seconda è piuttosto scomodo (ma non è una cosa frequentissima), magari in attesa di cambiarla con un'altra.

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sammi.

Allora,ti dico cosa proverei a fare io:

1) se il problema risale a poco tempo fà , puoi provare un ripristino configurazione di sistema ad una data precedente a quella del "fattaccio".(Attenzione però che perderai impostazioni e o programmi installati in quell'arco di tempo).

oppure..

2) apri regedit e PREVIO SALVATAGGIO DELL'INTERO REGISTRO, fai una ricerca (Trova con CTRL+F) di tutte le chiavi ,valori , dati,con all'interno le parole sandisk o cruzer e..li cancelli.

Mi rendo conto che si tratta di una procedura un pò ..ehm.. empirica ma ti assicuro che con problemi simili ho ottenuto ottimi risultati (al limite puoi sempre ripristinare il registro salvato). wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arrow

non posso sfruttare le ultime configurazioni di sistema perchè in tutte c'è il problema chiavetta.

Ho provato con il registro di sistema e cercando le parole sandisk e cruzer tra chiavi, sottochiavi e dati ne ho eliminate 4-5; tranne due (una è label REG_SZ sandisk imagemate e un'altra molto lunga) che ritornano ad ogni riavvio del sistema.

Queste due (e solo queste due) sono presenti anche nella seconda partizione.

CONCLUSIONE:

Nella prima partizione la chiavetta continua a lampeggiare e blocca tutto quando la tolgo (a caldo per forza).

Nella seconda partizione funziona che è una meraviglia.

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

riciao sammi

Ho letto che windows "mappa" le chiavette la prima volta che vengono inserite ,aggiungendo una voce nelle chiavi del registro delle periferiche USB che stanno sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\USBSTOR.

Ebbene dentro USBSTOR dovrebbe esserci in mezzo alle altre,la sottocartella con nome tipo : \Disk&Ven_sandisk ecc. ecc....ELIMINALA completamente.

Così facendo (ho provato la procedura con altre periferiche) quando inserisci la chiavetta , dovrebbe riconoscherla come nuovo hardware.AL limite,nell'ipotesi di un conflitto,prova ad eliminare anche le altre sottocartelle...

Di più n'sò senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

trovata la cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\system\correntcontrolset\enum\USBSTOR\disk&ven_sandisk&prod_U3_cruzer_micro&prev_4.04.

Ma risponde:

impossibile eliminare ......

errore durante l'eliminazione della chiave

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto UBSTAR ,oltre a Disk&ven....c'è un'altra cartella:

CDrom&ven_sandisk... come sopra, e anche su quella risponde: impossibile eliminare...

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arrow

ho eliminato dal registro tutti i riferimenti a sandisk, cruzer, U3.

Riavvio, controllo che siano effettivamente spariti, inserisco la chiavetta e quella si accende e continua a lampeggiare bloccando tutto.

sammi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...