Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda video rumorosa - Qualcuno sa illuminarmi?


Solitary_Paratrooper

Messaggi consigliati

Solitary_Paratrooper

Salve a tutti,

mesi fa acquistai una scheda video Nvidia Geforce 8800GT sostituendola dalla Ati Radeon x600 series che era all' interno al momento dell' acquisto del pc (un Fujitsu Siemens Scaleo P). Stamattina quando l' ho acceso ho sentito un rumore (impossibile da spiegare scrivendo, si dovrebbe ascoltare) e mi sono preoccupato. Smontandolo e attivando il pc solo con l' alimentatore mi sono accorto che è la scheda video a provocare quel rumore, in particolare la ventola...ho smontato la scheda, controllato la ventola, reinserita nell' alloggio e riprovato...poi tutto ok, ma quando ho ricollegato casse porte usb ecc. dopo pochi secondi ha ripreso il suo rumore intermittente...non c' è niente che la blocca, non sento puzza di bruciato o sfrigolii elettrici...secondo voi cosa può essere?

Grazie in anticipo...ogni consiglio è bene accetto, purchè utile...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha ricominciato a far rumore dopo un po' che girava, é quasi certamente un problema meccanico della ventola: i cuscinetti sono i primi a rovinarsi, di solito, ma potrebbe anche essere un problema di tolleranze meccaniche. Magari il consumo dei cuscinetti (o bronzine che siano) ha causato un abbassamento delle pale, che adesso toccano contro il telaio. Se é così, forse riesci a risolvere con un po' di bricolage...

Poco tempo fa ho avuto problemi ben più gravi causati dall'insufficiente raffreddamento della mia Radeon X1900, e ho risolto tutto cambiando dissipatore; ho speso circa 20 euro per AcceleroX1 della Arctic Cooling ed ora... silenzio perfetto e prestazioni ottimali. Va detto che il dissipatore era notoriamente un punto debole di quella scheda, e molti utenti se ne lamentavano. Magari a te basterebbe sostituire la ventola, ma non sempre é facile trovarne una adatta.

In base alla mia esperienza ti direi di non star troppo a pensarci su e di cercare informazioni su un buon dissipatore adatto alla tua scheda. Se poi il budget dovesse essere molto superiore a quello che ho speso io, allora proverei ad intervenire. Ma dubito che possa costare molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...