Vai al contenuto
PLC Forum


sistema operativo linux


alex2patrick

Messaggi consigliati

alex2patrick

huh.gif vorrei adentrarmi nel mondo linux e sono completamente ignorante sul modo operandi del sistema. Quale applicativo potrei utilizzare per fare i primi passi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno alex2patrick

Io ti consiglio di farti un cd-live di ubuntu, è open source non installi( per il momento) nulla, non devi temere di fare danni( ovviamente non premere enter sul comando per formattare gli HDD biggrin.gif ) proprio perchè non è installato e ti fai un tour a 360° nel mondo del pinguino.

Ciao Giovanni

Modificato: da DerHimel
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Con la funzione Cerca nel forum (finestra in alto a dex), parola chiave parola chiave LINUX, avresti trovato, una delle discussioni più interessanti relativi al tuo quesito.

E' una funzione' troppo spesso non utilizzata o addirittura misconosciuta dalla maggior parte di noi utenti.

Io la uso molto: ti assicuro che si trovano molte discussioni interessanti, che possono 'solleticare' la tua curiosità ed ampliare gli orizzonti dei tuoi interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' in edicola un numero di LinuxPro con in allegato un DVD da 8GB con una distribuzione derivata da Ubuntu specificatamente studiata per lo studio e la tecnologia, con applicativi CAD, Database, Grafica, server web Apache e molto altro, compreso l'immancabile OpenOffice.

Nella migliore "tradizione della casa" si tratta di una distribuzione live che puoi anche installare.

Stavo per acquistarlo oggi, poi non l'ho fatto solo per mancanza di tempo, ora tutto dedicato a preparare una trasferta importante, ma mi sento di consigliarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si troverà anche il download, ma per ora l'unico link trovato è quello della rivista, che invita ad acquistarla (sono poi solo 5.90€ per 8GB di SW e Articoli interessanti e altre distro, tra cui Sabayon preparata per il multimediale) e tutto sommato forse merita, giusto per avere a portata di mano un minimo di manuale in italiano almeno per avviare gli applicativi.

Qualche link per chi vuole una raccolta di link sulle distribuzioni di Linux e in particolare quelle derivate da Ubuntu

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho trovato il link per scaricare la distro di cui scrivevo: Poseidon 3.1

Per sistemi a 64bit

Poseidon.3.1-64bits.iso

MD5SUM: 0825ff5f9c42629b189760858e1914a3

Per sistemi a 32bit

Poseidon.3.1_32bits.iso

MD5SUM: a20bed42fa86c893f2940a4bd3956742

Per info su Poseidon: Poseidon, il pinguino diventa scienziato

Ora sta uscendo il numero di Aprile e quindi diventa difficile trovare ancora quello di Marzo per acquistarlo in edicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...