NicolaITIS Inserito: 11 maggio 2012 Segnala Inserito: 11 maggio 2012 Salve a tutti, ho a disposizione un PLC s7-300 con CPU 314-ifm, sto lavorando ad un progettino vecchio nel quale è presente un motore(12v dc) che aziona un nastro trasportatore. All'asse di rotazione è installato un encoder incrementale, il quale è stato collegato alimentato a 24 v dc e sono stati collegati al plc solamente i segnali A(e126.0) e B(e126.1) di tale encoder. Devo creare un programma che leggendo gli impulsi dell'encoder mi fermi il nastro dopo determinate distanze percorse dal nastro stesso. Avrei delle domande e dei dubbi a proposito: - precedentemente al mio intervento 2 ingressi veloci del plc(e126.2-e126.3) sono stati collegati direttamente a +24v, potrebbero essere usati per sostituire il segnale z o cosa? -non essendo molto pratico di plc in teoria devo implementare una funzione integrata(Posizionamento?), qual è il modo migliore? -mi potreste fare degli esempi di programmazione (AWL) per far funzionare l'encoder? Se qualcuno avesse la pietà di rispondere gli sarei molto grato, grazie in anticipo,
NicolaITIS Inserita: 15 maggio 2012 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2012 Qualcuno mi può aiutare???
elettrorail Inserita: 10 giugno 2012 Segnala Inserita: 10 giugno 2012 Nelle biblioteche c'e il blocco FC che controlla gli impulsi dell'encoder incrementale.
Messaggi consigliati