Vai al contenuto
PLC Forum


Nessun Segnale Digitale! - Scheda video e monitor funzionano.Cos'è?


raptor76

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti del forum, ho un fujitsu siemens scaleo H e da qualche giorno il monitor si accende solo se connesso all'uscita VGA, mentre collegato all'uscita digitale il monitor si spegne in assenza di segnale. Ho provato a sostituire la scheda video, ma il problema rimane, e il monitor sotto un altro PC funziona correttamente.

Secondo voi cosa potrebbe essere??

Grazie a tutti e buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti


hai aggiunto qualche periferica o connettore?

dall'ultima volta hai apportato modifiche hardware o software?

modificato le impostazioni del bios?

aggionato firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente nulla alexandro1. Di punto in bianco all'avvio del PC il monitor non si è più acceso.. Da qui in poi ho cercato di scoprire cosa fosse, cambiando scheda video e provando il monitor con un'altro PC, per poi capire che funzionava solo in VGA...

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda:

hai cambiato il cavo dvi che collega il pc al monitor.

quando il pc effettua il post il monitor funzione, hai provato in modalita' provvisoria se funziona, il monitor, mi sembra di capire che su un'altro pc con connessione dvi funziona, giusto.

controlla bene il cavo magari qualche contatto e pigato oppure si e' ritirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alexandro1, allora:

In fase di post non sento bip strani e sembra tutto ok, successivamente al caricamento del SO, vedo fino a quando probabilmente non avviene un cambio di risoluzione.

Il cavo non credo abbia colpa, infatti con un'altro pc e lo stesso cavo, funzionava tutto correttamente.. Pensavo fosse un problema di SO ed ho formattato e reinstallato, ma qui viene il bello... Ora non completa più nemmeno l'installazione. Fino a quando rimane in bassa risoluzione è tutto ok, quando cambia il monitor si spegne e sono fregato...

Cosa ne pensi?? Grazie buona serata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua mobo ha una scheda video integrata?

se c'e' l'ha utilizza quella, che mobo hai.

perche' se c'e' l'hai ed in piu hai montato a svga nel connettore pci-e potrebbe avviarsi in dual monitor.

la vga ha 2 onnetori dvi hai fatto la prova a coolegare il mnitor prima su uno poi su un'altro?

eventualmente resetta la cmos, poi entra nel bios riimposta i dati base quali freq, mem. cpu correta se non riconosciuta automaticamente boot hard disk, e poi riavvia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alexandro1.. la MB è una Gigabyte modello ga-8p965ubh-rh, non ha nessuna SVGA ne VGA.

Il reset del CMOS l'ho fatto prima di formattare ma nulla di che.. Comincio a pensare che sia un problema di MB...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda forse sono solo stanco e non ho capito bene ma ricapitoliamo, di punto in bianco non hai segnale sulla dvi. Ma le scritte del bios le vedi oppure no attaccando solo un monitor solo sulla dvi? che scheda video hai marca, modello e processore grafico. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che il problema sia la mobo, perche' il compito di interpretare i segnali video video e' appunto la scheda video ed il monitor, che sistema op. usi

se fai partire il sist.op. in modalita' provvisoria, il video va?

se va controlla se su gestione dispositivi il monitor e la scheda video vengono identificati correttamente.

Se utilizzi xp aggiornalo con il sp3.

fammi sapere

Grazie da alex wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cri_999, ho gia provato a sostiturire la scheda video ma il problema persiste.. Ora non riesco più a completare l'install di windows, in bassa risoluzione funziona tutto, quando aumenta in automatico, il monitor si spegne in assenza di segnale, non completando nemmeno l'install.. A questo punto credo che sia la MB, non mi è mai capitata una cosa simile, non so più che fare, se non sostituirla... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alex,infatti mi sembra strano possa essere la MB, ma non so più che pensare e nemmeno che fare... l' SO è Win vista originale.

Il problema ora è che non mi parte nemmeno in modalità provv perchè mi chiede di completare l'install, che purtroppo non completa a causa dello spegnimento del monitor..

Sono in un cul de sac come si dice!!! che faccio??? hai qualche idea???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dopo aver sostituito la scheda video e formattato non va è probabile che sia proprio la mb. comunque se hai la possibilità di provare con un altro monitor proprio per sicurezza. A me era successo anni fa un problema simile, andava sempre il caricamento di windows fino a quando la risoluzione era bassa e poi si bloccava a schermo nero ed era la scheda madre andata. Se hai la possibilità prova anche un memtest per la ram che potrebbe dare interferenze anche di questo tipo. E prova a controllare dal bios della scheda madre i valori rilevati per le tensioni di alimentazione che siano tutti ok. Facci sapere come risolvi.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se imposti dal bios come first boot cd-rom/dvdrom e inserisci il dvd di Win-vista durante la procedura iniziale di installazione il s.o ti chiede se vuoi riprendere l'installazione oppure se vuoi provvedere ad una nuova installazione.

Se hai la possibilita, e conosci un tuo amico con monitor con ingresso dvi prova ad eseguire l'installazione collegando il tuo pc al monitor dell'amico, se rilevi lo stesso problema, avrai la certezza mat. che il monitor non e' la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex, già fatto...

Installaz eseguita direttamente da cd di vista all'avvio del pc, e quando arriva al solito punto, il monitor si spegne e sono punto e a capo...

Il monitor non è la causa, l'ho già provato con un'altro pc e funziona benissimo...

Bel rompicapo vero??

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto se hai cambiato la scheda video, il monitor. La maggiore imputata è la mb. Prova comunque a fare un memtest e a fare l'installazione staccando tutte le periferiche anche quelle interne. Per intenderci lasci attaccata alla mb solo scheda video, ram, un hd se ne hai più di uno, un solo lettore cd/dvd, tastiera e mouse. Se non va neanche ancora cambia scheda madre. Se l'hd è pata prova anche a cambiare il cavo del bus di collegamento. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cri, fatto pure questo, ora come ora è collegato il minimo indispensabile per funzionare.. Mi sa che ormai siamo alla resa dei conti, ovvero, come sospettavo, nuova MB.. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

alexandro1+2/12/2009, 07:46--> (alexandro1 @ 2/12/2009, 07:46)

Figurati alexandro1, anzi ti ringrazio! La prox settimana c'è la fiera dell'elettronica, credo proprio che farò spesucce biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...