Vai al contenuto
PLC Forum


Piastra Madre Asrock775v88 - Il Bios non rileva DVD SATA


MARCHIGNO

Messaggi consigliati

Salve,prima in questa piastra madre avevo installato sia 1 un hard disk sata che uno ide,e 2 masterizzari ide e tutto funzionava bene,potevo far partire il il pc sia dall'hard disk sata che dall'hard disk ide,il bios mi riconosceva entrambi,poi 1 amico mi ha dato 1 dvd masterizzatore sata equindi ho tolto l'altro masterizzatore ide,e ho messo il sata,ma da qui sono cominciati i problemi,innanzitutto all'avvio esce 1 messaggio che che dice che non viene riconosciuto il bios,quindi mi dice di premere sia il tasto tab,e in seguito il tasto g,entro nel bios ma non vengono riconosciuti ne l'hard disk ne il masterizzatore sata,in qualche modo windows xp si avvia e posso comunque vedere l'hard disk sata come secondario,il dvd sata riproduce ma quando provo a masterizzare con l'altro dvd ide mi dice che e' incompatibile,non riesco a cavare un ragno dal buco,qualcuno a avuto un problema simile?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

per quanto riguarda il tuo problema fai cosi':

1 assicurati che il lettore mast. dvd s-ata sia sicuramente funzionante

2 aggiorna il bios della tua scheda madre all'ultima versione stabile in modo da escudere eventuali bug del bios per quanto riguarda il sotware di gestione del controller s-ata, vai sul sito del produttore della mobo e scarica il firmware e il software adatto,

3 scollega glia altri dispositivi hardaware ide e lascia collegati solo i due s-ata, prova cosi' in modo da dare priorita massima ai dispèositivi s-ata

4 se non va ancora entra nel bios e setta il controller s-ata come IDE o VIRTUAL IDE e non in modalita' RAID o ACHI, perche' se il controller e settato in mod. raid o achi e' possibile che alcune porte s-ata vengano disabilitate dal bios (v.b. manuale mobo)

Facci sapere

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'esauriente risposta,per prima cosa come dici tu ho provato ad aggiornare il bios, mi sono scaricato i 2 file..bin e .exe,li ho messi sul floppy ma quando faccio il boot da dischetto non si avviano,e il pc mi indica di premere 1 tasto per riavviare,il problema potrebbe essere il tipo di formattazione?dammi 1 consiglio perche' io ho aggiornato qualche volta il bios con windows 95 e 98,grazie, poi ho provato a disabilitare l'opzione sata sul bios,e adesso il pc per lomeno non si blocca ma si avvia subito wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene i driver del bios li ho scaricati ma non riesco ad avviarli in dos,se ho ben capito l'aggiornamento della scheda madre mi pemetterebbe di aggiornare anche il bios,perche' all'inizio tu mi dicevi si aggiornare il bios e non la scheda madre,thank you wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

MARCHIGNO+22/12/2009, 19:11--> (MARCHIGNO @ 22/12/2009, 19:11)

Buon giorno.

Oltre a scaricare, con attenzione e massima certezza, il bios( quello .bin) e il programma per flashare( quello .exe) devi formattare un floppy "avviabile" in DOS.

Quindi formatti spuntando l'opzione" avviabile MS-DOS" dopo ci copi bin e exe lo metti nel lettore floppy e imposti l'avvio da "A" nella sequenza dei dispositivi di avvio.

Una volta avviato in DOS scrivi il nome del flash, quello che precede l'.exe, es. aflash.exe devi scrivere aflash, poi segui le istruzioni a video.

Ti consiglio di leggere molto bene, dal sito del produttore scheda MADRE, LE INSTRUZIONI ESATTE, quelle che ho scritto io sono di massima e non è garantito siano valide anche per la tua scheda madre, motivo per cui NON mi ritengo responsabile di eventuali danni.

Ciao Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse prima mi sono spiegato male, i passi che ti elencato erano, le cose che avresti potuto fare per cercare di risolvere il problema, se hai risolto non e necessario agg. il bios.

L'aggiornamento del Bios è consigliato in casi di necessità (compatibilità hardware e simili), se non hai problemi puoi tranquillamente evitare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il momento non ho risolto,non ho aggiornato il bios e ho rimesso il dvd ide,comunque stranamente ho patito pure col dvd ide, non lo riconosceva e dopo varie prove ho provato a cambiare il cavetto e in effetti dopo lo ha riconosciuto,strano perche' prima con lo stesso cavo funzionava tutto.i misteri del pc, blink.gif ,nel caso del sata non penso che sia 1 problema di cavetti perche'pure la ho povato a invertirli,come ho gia detto ho due attacchi sata nella scheda madre,a uno ho attaccato l'hard disck sata e funziona perfettamente,prossimamnte ci riprovero'. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

No , con i dispositivi serial ata il vecchio discorso master /slave decade ...infatti...

Potresti provare a resettarlo ..il BIOS > togli completamente alimentazione al pc , e togli la batteria tampone per qualche minuto...e poi la rimetti ; oppure sposti il relativo Jumper sui tre pin del reset Bios , da default a reset ..e poi lo rimetti su default -

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...