stellata Posted January 26, 2010 Report Posted January 26, 2010 Ciao a tutti, ho un problema con un alimentatore switching di un computer mac G4 non ha alimentazioni. Purtroppo è obsoleto e non lo fanno più.sono in cerca di schemi e aiuto per ripararlo o altre dritte.grazie
ignazioedo Posted January 30, 2010 Report Posted January 30, 2010 Ciao, la prima cosa che puoi fare è la sostituzione dei condensatori del circuito primario e secondario....Poi un controllo dei componenti, resistori, diodi ecc.individua il l' IC che pilota il primario, cerca lo schema e vedi se è alimentato regolarmente...
evoluzioneinf Posted February 27, 2013 Report Posted February 27, 2013 Anche io ho lo stesso problema, l'alimentatore è un ACBel API-9841. Smontandolo ho rinvenuto una serie di condensatori cotti sia sul primario che sul secondario posti in prossimità delle piastre di dissipazione. Non sono riuscito a leggere i valori relativi al condensatore C48 e alla resistenza R49. Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi queste informazioni o in alternativa ove è possibile rintracciare un datasheet Buon lavoro
j-man Posted November 7, 2017 Report Posted November 7, 2017 Per tutti gli interessati all'argomento sarà utile questo link. Sono passati 6 mesi dall'ultimo post, ma nell'arco vitale di un Mac di 15 anni é un attimo...
j-man Posted December 26, 2017 Report Posted December 26, 2017 Aggiungo che l'altro giorno ho sostituito i piccoli condensatori (2,2 e 10 µF) sulle schedine-figlia di un AcBel API-9841 morto e sono riuscito a farlo ripartire.
Recommended Posts