Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Madre Ecs K7s5a - upgrade processore


pierf2

Messaggi consigliati

salve a tutti....

vorrei montare sulla mia scheda madre (ecs k7s5a vers.1.0) un processore più veloce per beneficiare al massimo delle prestazioni di questa scheda.

Anche se questa scheda è datata non vorrei cambiarla per vari motivi, su ebay vedo moltissimi processori ma dato che non sono esperto di questo tipo di upgrade chiedo gentilmente un vostro consiglio.

Questa è la configurazione attuale che ho ripresa installando il programma SIW:

(ECS K7S5A)

Summary

Number of Logical Processors 1

Number of Physical Processors 1

CPU #1 AMD Athlon XP

CPU Name AMD Athlon Processor

CPU Code Name Palomino

Vendor AuthenticAMD

Number of Bits 32

Instruction Set MMX (+), 3DNow! (+), SSE

Platform Name Socket A (462)

Revision A5

Technology 0.18 µm

Original Clock [unknown]

Original System Clock 133 MHz

Original Multiplier [unknown]

CPU Clock [unknown]

System Clock 99.6 MHz

FSB 199.2 MHz

Number of Cores 1

Core #1

Speed 1045.8 MHz

Multiplier 10.5

Virtual Technology Supported No

Hyper Threading Supported No

Cache

L1 Data Cache 64 KBytes

L1 Instructions Cache 64 KBytes

L2 Cache 256 KBytes

Ho scaricato il manuale della motherboard e da quello che capisco questa scheda può montare i seguenti processori:

Athlon: 650 MHz~1.4 GHz, FSB: 200 MHz, 266 MHz

Duron: 550~950 MHz, FSB: 200 MHz

Da quanto esposto mi potete aiutare a fare un'analisi di questi dati ???

Posso usare un processore più veloce di quello già installato oppure no ???

ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora , ti dico la mia , visto che l'ho avuta pure io quella MB , ha l'FSB che arriva max a 133mhz x 2(266mhz) , e pure instabile , e' consigliato usare ram Ddr per questo clock , con le sdram puo' darti molti problemi , gli ultimi Ahtlon a 166x2(333mhz) non sono supportati , quindi puoi usare (a trovarlo ) l'ultimo l'Ahtlon 2400Xp prima serie a 133mhz x2,che e' stato il modello piu' veloce con quel clock , la seconda serie (2400,2600,2800,3000,3200,3400 )aveva gia' l'Fsb a 166 mhz (333mhz) .... senza contare i problemi di reset bios che al riavvio ti facevano trovare i parametri del processore sballati ... (fsb a 100 mhz x2 (200mhz)) , insomma ... decidi un po' ....

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

innanzitutto volevo scusarmi con gli utenti se ho sbagliato ad inserire questo post in questo forum....ho già contattato l'amministratore per eventualmente spostarlo nel forum computer, hardware.....

grazie mago di oz....ho già 2 banchi di ram ddr da 133 e quindi da quello che mi dici dovrei trovare una cpu athlon 2400xp ed è il massimo che posso montare giusto ???....

ho già trovato qualcosa di usato quindi mi confermi che se è 2400 xp automaticamente ha l'FSB a 266 o debbo sempre chiedere conferma ???..

eventualmente la sostituissi debbo modificare anche eventuali parametri sulla bios, jumper, etc o riconosce tutto in automatico ???....

grazie mille....

Modificato: da pierf2
Link al commento
Condividi su altri siti

2400+: 2.000 MHz (B:1,65 V) Fsb266mhz

in teoria ci sarebbe anche il 2600 , ma era gia' introvabile quando era uscito , figuriamoci adesso .... e poi devi aggiornare il Bios della MB , altrimenti non lo riconosce correttamente ... ma non fai prima a cercare qualcosa di piu' nuovo ?

quei processori li' son roba da amatori , te li fanno pagare un sacco ..... senzasperanza.gif

http://it.wikipedia.org/wiki/Athlon_XP

PS

un'ultima cosa , se la tua MB non e' la Pro , non ha nemmeno l'Usb2 e l'AGP arriva fino a 4X ....

Modificato: da mago_di_oz
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

dunque...lo ho già acquistato (2400+) a 20 euri e dovrebbe arrivare tra oggi e domani.....

lo so che è una mobo datata però ha ancora sia le 2 com e la porta parallela che mi servono come il pane per delle applicazioni che ho e che altrimenti non potrei usare....poi per 20 euro vale la pena provarci anche perchè ho 1,2 gb di ram e tutto sommato non è proprio lento....per l'uso che ne faccio vado ancora bene.....

quindi una volta inserito il processore alla prima partenza quali parametri debbo cambiare sulla bios ??? non la riconosce da solo ???

grazie per la pazienza.....

Modificato: da pierf2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...