Vai al contenuto
PLC Forum


Nec Dvd Rw Nd-1300a - E' diventato un CD RW


puan

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

Il masterizzatore, con sistema WinXP e P4, improvvisamente non riconosce più i dischi DVD. Funziona inceve regolarmente con i CD.

Ho tentato la disinstallazione, l'aggiornamento del firmware ed il reset del bios, senza esito.

Qualcuno sa darmi un suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato ad accedere alle lenti e a pulirle con alcool isopropilico e un panno apposito che non rilascia pulviscolo?

Può essere che sia un banale problema di pulizia del laser.

(banale fino a un certo punto: nel senso che non sempre c'è un facile accesso alle lenti e bisogna fare molta attenzione a non alterarne l'allineamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

miro.exe+27/05/2010, 09:15--> (miro.exe @ 27/05/2010, 09:15)

Avevo già effettuato la pulizia della lente, senza miglioria.

Avevo pensato anche di sostituire il masterizzatore.

Ma la cosa che mi lascia perplesso (cioé che mi fa ipotizzare un problema di soft piuttosto che di hard) è che funziona bene con i CD (legge, scrive, cancella, riscrive).

Ho anche disinstallato tutti i programmi inseriti di recente.

Il laser esausto funzionerebbe comunque con i CD?

P.S. dell'ultim'ora. Durante un tentativo di masterizzazione di un DVD è comparso un avviso: "Errore di calibrazione dell'alimentazione".

Modificato: da puan
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che anche se funziona ancora su supporti CD, la calibrazione per il supporto DVD è diversa, a mio parere lo devi sostituire, penso che il software/drivers non centri nulla, magari prima di spendere i € 30,00 per il nuovo...cerca di recuperarne un'altro per provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+27/05/2010, 07:46--> (Fulvio Persano @ 27/05/2010, 07:46)

Un ricambista mi ha detto che l'inconveniente si verifica spesso e l'attribuisce al decadimento del laser.

Ho comprato un altro masterizzatore (LG), che legge, scrive e cancella. Ho notato che questo non riesce a cancellare dischi scritti con altri masterizzatori. Qualche suggerimento riguardo all'inconveniente?

Detti dischi li ho invece cancellati tranquillamente con un portatile, seppur datato.

Ho riprovato il NEC e da sempre l'avviso: "Errore di calibrazione dell'alimentazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sono cose che capitano, tra un modello e un altro, in particolare se di diversa marca, può essere che uno legga una serie di dischi e un altro no e non dico del formato +R o -R. Per questo motivo l'ultimo PC che mi sono fatto per usarlo a casa ho installato due masterizzatori DVD di due marchi differenti e complementari in tema di compatibilità.

Il motivo posso supporlo, ma non ne ho la certezza, quindi non farmelo dire, però sono consapevole che è una cosa piuttosto fastidiosa, specie quando te ne accorgi dopo che, mentre sei a lavorare, tuo figlio ti ha bruciato il 50% dei DVD di uno springle da 50 dischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

nll+1/06/2010, 06:54--> (nll @ 1/06/2010, 06:54)

Non so se ho pensato allo stesso motivo.

Credendo difettoso il masterizzatore LG, lo ho fatto sostituire dal rivenditore; questi mi ha assicurata la piena compatibilità con dischi DVD +/-RW.

Il difetto è rimasto.

Ho pure disinstallato completamente (anche nel registro) i DVD e Nero; poi lo ho reinstallati.

Che sia un problema di soft o di regolazione delle tensioni nel bios?

Modificato: da puan
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è proprio legato al masterizzatore e temo lo facciano anche apposta... ma potrei non poter sostenere la cosa, se qualche casa decidesse che li stia calunniando, quindi nego di averlo detto, l'ho soltanto pensato.

Se hai due masterizzatori da installare, non prenderli entrambe della stessa marca, potresti, per esempio, abbinare un Lite-On con un Pioneer, o un Sony, ma ci sono innumerevoli altri abbinamenti che si possono fare in modo da averli complementari.

Il colmo è che questi problemi capitano con le marche più buone, mentre quasi mai ti capitano in quelle economiche, dove però avrai altri problemi, non c'è da farsi illusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...