Vai al contenuto
PLC Forum


Nas Hd Rotto?


accacca

Messaggi consigliati

Dopo solo sei mesi si è rotto l'HD del mio NAS

Dentro c'è tutta la mia "storia informatica"

mentre attendo che il PC finisca di scaricare KNOPPIX (spero vada bene per tentare un recupero)

ho collegato in USB il disco al PC viene visto ma non gli viene assegnato nessun nome

Il disco è formattato linux io cosa devo fare mi suicido subito o aspetto che finisca di scaricare knoppix ? E' normale che un disco linux non venga visto da da gestione risorse ? Ma dovrebbe propormelo almeno come disco da formattare o no ?

Tanto se non mi suicido mi ammazza la moglie .. ho tutte le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ma in Gestione Periferiche alla sezione Unità disco, risulta nell'elenco?

Non ho esperienza con Linux, non so se windows riconosce quel tipo di file system, comunque se viene riconosciuto in Gestione Periferiche, dovresti vederlo anche in Gestione Disco, se non lo vedi attivo, che c'è un punto esclamativo, clicca col tasto sinistro del mouse per attivarlo o importarlo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto non fare NULLA prima di aver capito se si tratta di un problema elettronico o di file system.

Che tipo di NAS è ... è una cosa seria, ha i dischi in RAID...

Se si tratta di un disco singolo... bè lo capisci anche da solo che una copia sola dei dati importanti non ti basta di sicuro, tutto si guasta.

In ogni caso dentro alla scatola del NAS c'è un disco, quindi andrebbe estratto e collegato direttamente al computer, in modo da accertare che non sia solo un problema dell'interfaccia, poi si vede cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte

il NAS è LACIE network space con disco da 1TB acquistato a dicembre 2009

Ho già estratto il disco e provato la connessione con USB al PC win e non viene riconosciuto o meglio mi dice che c'è una nuova unità collegata ma in gestione risorse non compare. Mi sono fermato qui non ho fatto altro proprio per evitare danni maggiori.

fra poco finsce di scaricare knoppix

anche io linux i mastico poco ma leggendo in internet sdembra sia la versione da instalalre

doctordf mi fai bestemmiare... ha sei mesi di vita questa porcheria e non è nemmeno rimasto sempre acceso. l'HD è datato 11.2009 se queste sono le condizioni non avrò mai nessuna certezza neanche con 10 copie

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhh si ma DUE supporti fisici distinti sono il minimo per essere ragionevolmente sicuri.. improbabile che si guastino contemporaneamente.

Comunque come spesso accade il problema è nell'interfaccia, i dati ci dovrebbero essere ancora.

Se non ricordo male il lacie usa il file system HFS quindi tutte le distribuzioni di linux sono in grado di leggerlo.

Windows proprio no, è per questo che lo riconosce come unità e basta.

ah già... se recuperi un altro lacie puoi ovviamente usare la sua di interfaccia...

Forse questa volta ti è andata bene... non forzare la fortuna ancora!

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

doctordf se è così vengo a trovarti ovunque tu sia e ti pago una cena

ma come li recupero? knoppix va bene ?

scusa alla domanda hai già risposto ma il mio autocontrollo più il tempo passa e più viene a mancare. Stavo montando un vecchio PC per prover knoppix e guarda caso non va ... la sfiga ci vede benissimo!

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di connettere l'hdd direttamente ad un pc, se il disco è s-ata, direttamente al controller s-ata del pc(sperando che sia disponibile). tramite porta USB non mi fiderei tanto!

Per stare più tranquillo...hai verificato se quando lo alimenti, gira il motore? e se si, avvicinando l'orecchio all'hdd, al momento che lo alimenti, dopo che è arrivato alla sua rotazione prestabilita, devi udire un po di movimento testine per poi stabilizzarsi(chiamasi autotest), se lo fa, credo che riuscirai sicuramente a recuperare i dati.

Quindi una volta connesso direttamente al PC, o S-ATA o IDE sul controller secondario come Master, avvii il PC e dovrebbe riconoscere la nuova periferica in Gestione Risorse, poi devi controllare in Gestione Disco(Lo trovi quando fai click tasto sinistro del mouse su Risorse del Computer, quindi Gestione, da qui poi o gestione Periferiche, o Gestione Disco).

Spero di essere stato chiaro.

Quando il disco è presente in Gestione Disco e non vedi l'unità in esplora risorse, puoi provare con software di recupero dati...c'è nè un pò, lo trovi in rete, cerca su google ( stellarpoenix, HandyRecovery, EasyRecovery ).

Chiudo, buona notte a tutti. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, windows dimentichiamocelo pure... se fosse in grado di leggere file system diversi dal suo sarebbe quasi una cosa seria.

Che vuol dire che non lo vede?

Hai individuato dal log di avvio se riconosce l'unità?

se è un SATA dovrebbe dargli uno special file del tipo /dev/hd1...

se parlo arabo siamo a posto....

biggrin.gif

ah forse ho capito male... intendevi che non va il pc!

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

PAUUUUUUUUUUURA!!

Ho recuperato foto e contabilità ma sembra che anche il resto sia ok

Ho collegato il disco in USB al PC e ho avviato con Knoppix

Ogni tanto a caso mentre copia mi spariscono tutte le finestre e la copia si interrompe

Devo riaprire le finestre (L'equivalente dell'esplora risorse di windows per capirci) e rifare la copia. Lento e palloso ma alla fine funziona.

Come diceva doctordf probabilmente il problema non è il disco ma la scheda del nas. anche se ormai non mi fido nemmeno del disco.

Il disco non ha una formatazzione compatibile con windows perciò non riesco a vederlo nelle risorse windows. Comunque dopo aver copiato tutto il contenuto farò anche i test con i programmi che mi avete consigliato. (Esperienza che potrebbe servire...) Adesso non voglio rischiare ci sono dati troppo importanti.

Doctordf hai capito bene cercavo di mettere insieme un PC di recupero ma non parte nemmeno quello.

Con Knoppix non ho avuto problemi perchè ho pescato il jolly: mi ha telefonato GABRIELE RIVA sì proprio lui sua santità in pesona. E' una persona meravigliosa mi ha "preso per mano" e mi ha spiegato le due tre cose fondamentali per destreggiarmi con linux e così scoperto che il disco era ok mi sono tranquillizzato.

Lo scrivo qui così devo mantenere la promessa (ne ho fatte tante a Gabriele ne avessi mantenuta una...): Al Save offrirò (...vorrei offrire...) dolci e vini friulani per festeggiare il dramma sfiorato (7 anni di foto e filmati delle figlie persi...non voglio nemmeno pensarci...)

Bene si va a nanna e domani andrò a fare felice il mio fornitore di hw.

Grazie ancora a tutti il vostro aiuto è stato preziosissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu disk is meglio che uan lo so ma ho giga e giga da copiare

stavo cercando info su un NAS serio con RAID.Volevo prendere un QNAP ma leggendo vari forum dicono che ha un file system non standard. Quindi in un caso come questo non sarebbe possibile recuperare facilmente i dati.

Qualche consiglio.

Tra le tante pensavo anche di usare un vecchio PC con FreeNAS e un controller RAID

Soluzione economica ma non so quanto è sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Nas "Casalinghi" ce ne sono parecchi intoro ai 300 Eur (Western Digital - MyBookEdition / Lacie 2BigQuadra tanto per dirne due abbastanza affidabili).

Qnap fa della bella robina (il TS219-P sembra adatto ad uso casalingo).

Concettualmente fare backup di un PC su un solo disco molto grosso non e' una buona scelta.

Con i prezzi diventati abbordabilissimi, oggi e' piu' conveniente un oggetto con due dischi da configurare in RAID1 (mirroring). Si perde la capacita' massima (due dischi da 1 TB danno uno spazio utile di solo 1TB) ma il dato e' presente su entrambi i dischi. Se ne guasta uno? I dati sono disponibili sul superstite: si cambia il disco guasto ed il software di gestione del RAID riscostruisce la sicurezza ricopiando i dati sul disco "vergine".

Solitamente ci si risparmiano molti mal di pancia quando un disco tira le cuoia.

FreeNas e' una buona soluzione (lo uso su un box con due dischi da 1 TB in raid1) pero' il PC presenta molti piu' punti di failure rispetto ad un box fatto apposta.

Tra i programmi di Data Recovery c'e' anche testdisk (che riesce a leggere file system multipli - Win - *nix - Mac).

Ciao

Andy

Modificato: da duric74
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che accacca, non ha perso niente clap.gif

Ad ogni modo, ognuno con le propie esperienze, si sente di agire e consigliare per quello che conosce, e Stellarphoenix per Windows, c'è anche la versione per il recupero su partizioni Linux.

E mi fa ancora più piacere come diversi utenti hanno fatto il possibile per aiutare il collega clap.gif

Saluti e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

riprendo la discussione per comunicarvi il comportamento della Lacie.

Ho chiesto la riparazione in garanzia che mi è stata negata in quanto io ho aperto il NAS e tolto il sigillo. Ho dichiarto che ero disponibile a pagare per la riparazione mi hanno chiesto i soldi del dispositivo nuovo!

Scrivo gentilmente uan lettera spiegando ragioni e motivi per cui è stato aperto

(7 anni di foto + contabilità + dati progetto tanti dati in copia unica) e oggi mi rispondono così:

in risposta alla sua Raccomandata pervenutaci il 13-01-2011, la presente per confermare che il suo disco sarebbe stato in garanzia fino a gennaio 2012 se non avesse aperto lo stesso e rimosso la meccanica disco. Capisco, mi creda, il problema di non poter accedere ai dati in esso contenuti ma purtroppo LaCie degli stessi non risponde. La garanzia avrebbe previsto il reso presso il Centro Riparazioni in sede dove, se confermato il difetto della meccanica disco (così come pare aver confermato la stessa Samsung direttamente sostituendole la parte, e di questo parlerò più avanti), la stessa sarebbe stata cambiata con una nuova.

Gli interventi in garanzia non contemplano però il recupero dei dati. Questo perchè si presuppone che l'utente abbia una copia di riserva degli stessi....

In pratica dovevo decidere o perdevo i dati o la garanzia !

La samsung a cui ho inviato il disco mi ha inviato un novo disco in soli 15gg

e sapete cosa mi dice Lacie

Ma il prodotto è ora non conforme per LaCie e non gestibile in garanzia.

Non conforme a cosa? ma non si sa ?

Ho anche chiesto a Lacie se il disco si fosse rotto a garanzia scaduta (è probabile che un disco che dopo 3/4 anni di lavoro si guasti) dovevo gettare tutto perchè il ripristino costava come il NAS nuovo?

Non mi hanno risposto

Perciò avviso tutti lasciate perdere il Lacie Network space e compratevi un NAS serio si spende di più ma si risparmia tempo e ne trae beneficio anche il fegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa bella è nella frase

Cioè si presuppone che uno compri apposta un NAS per tenerci i dati al sicuro, e praticamente come dicono loro dovresti farti una copia della copia e cosi via a catena come in un loop infinito.

Certe cose non si scoprono finchè non ti trovi a toccarle con mano.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E no un momento ragazzi... non scherziamo.

Il backup dei dati si deve fare eccome ed è giustamente a carico dell'utente (o dell'azienda), ci mancherebbe altro.

Il livello di protezione dei dati lo si stabilisce configurando lo storage con un RAID opportuno.... e anche qui il livello si sicurezza può coprire il solo guasto singolo.

Con un hard disk solo c'è poco da garantire!

Accacca... sempre come minimo due copie!! Anche perchè oltre ai guasti devi coprire le cancellazioni involontarie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito il fatto del RAID, ma certo non si può pretendere che l'utente medio che spende 150 euro per un NAS server debba conoscere i RAID per poter proteggere i proprio dicumenti.

Per giunta un'azienda ti risponde in quel modo, quasi a darti ti sei comprato l'hd, se si rompe devi decidere tu tra i dati o la riparazione.

Che modi sono??? Allora scrivetello bello grandesulla scatola vediamo quanti ne vendete....

Per questo ho detto prima non sai fin quando non ti ci trovi dentro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero io sono stato troppo superificiale nella gestione dei miei dati.

Il prossimo NAS sarà sicuramente RAID (... vediamo cosa succederà).

Però Lacie non può rispondere in quel modo. Ero disponibile anche a pagare il loro intervento per la riparazione ovviamente non come il nuovo.

Sono riuscito a sostituire il disco e per tutta risposta mi dicono che non è conforme (a cosa? a chi?) e che samsung non avrebbe dovuto sostituirmi in garanzia il disco (vi ho risparmiato questa parte della risposta)

Sbaglierò io ma la vedo come se mi avessero venduto un PC con windows preinstallato e dopo la sostituzione del disco devo buttare tutto perchè non c'è modo di reinstallare il sistema operativo.

Mah chiudiamola qui sapete che ne ho questo pezzo di ferro in casa se c'è qualcuno che conosce linux si potrebbe tentare un'installazione alternativa. Io ben volentieri eseguo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Lo stesso problema lo ho avuto io a inizio 2009. Avevo un NAS in raid (due HD da 1,5Gb cad). Nuovissimo, collegato in rete, scaricato tutto il mio archivio personale e di lavoro, dato che sono anche appassionato di fotografia ci ho buttato dentro anche tutte le foto digitali che avevo.

Dopo due mesi di funzionamento, un bel giorno, accendo il NAS e mi trova i dischi vuoti. Mi leggo il manuale e mi dice di togliere un disco, nessun dato, allora lo rimetto e tolgo l'altro, stessa cosa.

Ho fatto di tutto da KNOPIX ad altro ma i dischi erano inutilizzabili.

Ho recuperato buona parte del materiale perchè avevo ancora i CD e altro, ma molte foto le ho perse per sempre. Certo spendere qualche migliaia di euro per mandarlo a far fare un recupero non ne valeva la pena per delle foto.

Soluzione finale, ho accantonato il NAS, e ora metto i due dischi direttamente nel PC con un cassetto SATA estraibile e ci faccio il salvataggio con ghost sull'altro HD ogni fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente ma la risposta della LACIE e' in linea con le condizioni di garanzia e di assistenza ed e' perfettamente corretta.

Non importa che dati erano presenti sul disco, la loro importanza oppure il disagio di non poter accedere.

Aprire l'oggetto e rimuovere i sigilli di garanzia, invalida la stessa presso il produttore: questa e' la condizione standard scritta bene in vista su tutti i manuali di qualunque oggetto che viene venduto con una garanzia (provate a mettere un impianto a metano o gpl su un auto in proprio e poi ditemi se la casa madre ve la ripara in garanzia)...

Il comportamento corretto avrebbe previsto, prima di fare qualunque cosa sull'oggetto, l'apertura di una chiamata con il centro di assistenza Lacie, spiegare il problema e seguire le loro istruzioni, eventualmente facendo presente la possibilita' di tentare un recupero di dati in proprio specificando che si sarebbe aperto l'oggetto.

Eventuali tentativi in proprio avrebbero dovuto essere condotti comunque senza aprire l'oggetto tramite l'interfaccia usb con tutti i software disponibili (se Knoppix e' riuscito a leggere i dati, molto probabilmente testdisk sarebbe riuscito ad accedere anche da Usb).

Scorretta anche l'operazione di chiedere la sostituzione del disco al costruttore del disco. In questo caso, il referente e' LACIE che monta Hdd Samsung. La risposta di Lacie e' corretta.

Il backup dei dati e' SEMPRE a carico dell'utente. Nel momento in cui si spedisce un hard disk in assistenza se in garanzia lo stesso viene sostituito, non riparato e quindi tutto il contenuto viene automaticamente perso. La sostituzione in garanzia NON prevede mai il recupero dei dati ed il costruttore non e' tenuto dalle condizioni di garanza a provvedere all'operazione.

Le clausole di garanzia sono parte di un contratto tra costruttore ed acquirente. La legge non ammette ignoranza, quindi l'utente nel momento stesso in cui acquista accetta le condizioni di garanzia. Se chi compra un NAS da 150 Euro non e' consapevole di quello che sta facendo, non e' responsabilita' del costruttore. L'utente / acquirente, se ignora i rischi, deve farsi consigliare, per questo sono molto meglio i negozi dove c'e' ancora qualcuno dove si puo' fare la domanda "io avrei questa necessita', cosa mi conviene comprare?". Questi negozi non sono la grande distribuzione (************ o altri, dove i commessi non sanno assolutamente cosa vendono) ma quelli specializzati in informatica (ce ne sono sempre meno e' vero ma si trovano ancora).

Alcune considerazioni sulla durata dei dischi: i dischi fissi sono come le lampadine. Possono andare avanti per anni da quando le monti, oppure si possono bruciare dopo tre giorni di funzionamento.

Un hard disk dopo 3/4 anni lavoro, ha al suo attivo milioni di rotazioni con tutte le variabili ambientali del caso. Per cui la risposta e' SI, dopo 3/4 anni si puo' rompere (sia la meccanica, sia l'elettronica). Non a caso i costruttori di dischi hanno esteso di molto i periodi di garanzia sugli stessi.

Avete idea di quante sostituzioni in garanzia vengono effettuate sui dischi se per caso durante la produzione entrano alcuni granelli di polvere in linea di montaggio? Di solito capita ai dischi fissi con numeri seriali consecutivi, che iniziano a morire in sequenza anche dopo una settimana di funzionamento intensivo.

Le tecnologie RAID un tempo costavano un sacco di soldi ed erano appannaggio solo di aziende ed erano usate solo su server con controller SCSI.

Oggi si fa RAID anche con i dischi in IDE volendo. Con il SATA il salto in avanti e' stato epocale ed i costi sono piu' che abbordabili.

Dipende tutto dal valore che hanno i dati che si vogliono mettere al sicuro: in base a quello si decide che tecnologia di backup utilizzare e quanti euro destinare alla cosa.

Ciaooooooo

Andy

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao duric74 tu giri il cotello nella piaga avevo detto che non ne avrei più parlato ma tu mi stuzzichi.

Ho comprato un NAS da 150euro mettiamola così non è un NAS ma un disco esterno con interfaccia di rete deve funzionare per quello che dice di fare. Così evitiamo ogni discussione su NAS/RAID ecc..

Riguardo alla garanzia la prima cosa che ho detto a Lacie e il venditore che il disco era stato tolto. Non ho mai preteso/richiesto la riparazione in garanzia ho chiesto il ripristino del mio dispositivo anche a pagamento (mi hanno proposto un interventio al costo del nuovo)

La cosa curiosa che ne viene fuori è che il dispositivo Lacie ha una durata a tempo rotto il disco butti via tutto perchè non puoi ripristinare il sistema operativo sul nuovo disco. Scusami ma questo mi sembra alemno curioso.

Infine duric74 non ti conosco e scusami non voglio fare polemica ma interventi così alla io so come si fa non farli perchè mi infastidiscono tutto quello che conosci è scrtitto in questi pochi interventi qui sopra e onestamente mi sembra troppo poco per spiegare al mondo cosa si deve cosa non si deve fare.

Se poi ha modo di aiutarmi a far rivivere il mio Lacie ben volentieri ti "ascolto" se invece vuoi insegnarmi a stare al mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao duric74.

Ti ricordo che siamo all'interno di un Forum pubblico e, come tale, è frequentato e letto da migliaia di persone, compresi i soggetti che hai elencato e verso i quali hai espresso il tuo pensiero, in maniera del tutto gratuita.

Inoltre, sei pregato di non pubblicare nomi di aziende, se non per motivi legati strettamente alla discussione.

Indipendentemente dal fatto che tu possa avere o meno (la tua) ragione, c'è modo e modo di scrivere, specie in Rete.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...