Vai al contenuto
PLC Forum


Stampante Laser Colore - suggerimenti


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Sono in procinto di comprare una spampante A4 laser colore nuova, la mia vecchia CANON LBP-5000 ormai ha fatto il suo tempo anche se funziona ancora come se fosse nuova, ma ormai non mi soddisfa piu' la qualità di stampa.

Sarei orientato sempre su una CANON vito che non ho avuto mai problemi ed in particolare la i-SENSYS LBP5360, da scheda mi da una risuluzione colore 600x600 e interpolata 9600x600. Il dubbio è che anche la vecchia LBP5000 mi dava le stesse caratteristiche di risuluzione!

Qualcuno che la possiede puo' dirmi se la qualità è buona?

Io vorrei stamparmi i bigliettini da visita da solo oltre ad usarla per le solite stampe tecniche a colori di relazioni ecc.. che però non serve una qualità eccelsa.

Accetto comunque consigli per altri modelli/marche.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non ho troppe informazioni sulle laser a colori perchè come prodotto è di prezzo abbastanza elevato rispetto agli standard casalinghi, qui gia siamo sul semiprofessionale, Canon è una buona marca, però ho sentito parlare bene di Brother, ne ho comprate e installate tante lasera b/n mai avuto nessun problema.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Infatti la mia è di fascia "casalinga" la avevo pagata meno di 200 euro tante' che quando avevo finito il toner ne ho ripresa una nuova perchè mi costava meno la stampante intera che i 4 toner singoli, vorrei però averne una con una risoluzione migliore ed è per questo che mi stò interessando.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mio fratello lavora in cartotecnica di grandi dimensioni come grafico, e hanno preso una epson(all' epoca la pagarono perche' era una chicca, ma ora si trovano per fascia semiprofessionale). Ti assicuro che su carta semplice stampa proprio bene e poi per cartotecnica c'e' bisogno di qualita' quindi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

La mia esperienza è per la Samsung CLP 310; avevo stampanti a getto d'inchiostro che puntualmente, all'occorrenza, creavano problemi e decisi di cambiarla.

Le samsung le utilizzo allo studio, dove stampo veramente molto, e, questo mi ha fatto propendere per prendere quella in particolare.

Ma, esperienza da semplice utilizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime stampanti laser a colori hanno una qualita' di stampa decisamente piu' scadente delle prime di fascia economica (circa 200€) uscite qualche anno fa dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

nel mio reparto in fabbrica ho 4 stampanti HP Color Laserjet 2600n collegate in rete.Sono ottime in fatto di qualità di stampa,ma molto ingombranti e le cartuccie (4 ciascuna) costano un botto .Non me la sento di consigliartele.

Le 4 cartucce originali HP costano più della stampante sad.gif

user posted image

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalla stampante toner e cartucce costano un occhio e non solo per le laser.Una hp a inchiostro costa 40-50 euro nuova quanto le cartucce.Se ci si accontenta dei compatibili pero' la qualita decade.Quando si compra una stampante, oggi, bisogna quasi farsene una ragione......quando le cariche inchiostro/toner si esaurisce......cestino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le considerazioni sul costo delle cartucce sono vere, ma solo da qualche anno a questa parte.

Una volta le stampanti costavano parecchio e quindi non si notava eccessivamente il peso del costo del toner, specialmente sulle laser, che erano in grado di stampare molte copie per ogni ricarica/cambio cartuccia, avendo un costo per copia decisamente competitivo rispetto alle inkjet. Ora anche per le laser commincia ad essere praticata la politica dei prezzi adottata sulle stampanti a getto d'inchiostro: la macchina viene venduta anche sottocosto, per potersi garantire il cliente con la vendita dei consumabili.

Le stampanti che si acquistano nuove sono sovente già dotate di cartucce colore, ma la carica è ridotta rispetto alle cartucce normalmente in commercio, per questo non vale sempre il discorso di cambiare la stampante ogni volta che termina l'inchiostro (salvo casi di offerte promozionali).

La risoluzione di una stampante non è tutto, occorre vedere se è presente una qualche ottimizzazione del colore, specialmente nelle aree di transizione. Con una risoluzione 600x600dpi ben gestita si fanno anche stampe fotografiche, considera che un documento di buona fattura viaggia a 300x300dpi! Se non hai esigenze particolari non andrei su risoluzioni maggiori, piuttosto punterei su una buona gestione dei colori e del dot-pitch (un po' come si fa con i monitor) e, cosa che non guasta, il controllo del quantitativo di toner impiegato. Alcune prevedono il ricircolo di quello in eccesso depositato sul tamburo.

Non mi interesso direttamente di stampanti e quindi non saprei indicarti un modello specifico, ma permettimi di sconsigliarti di farti i biglietti da visita con la stampante laser se non disponi di adeguate attrezzature per il caricamento di tale formato, in quanto tagliandoli a posteriori rischi di fare un lavoro troppo artigianale e poi devi anche utilizzare un fissativo, per evitare la fastidiosa trasposizione dell'inchiostro sulla plastica dei porta-biglietti. Meglio il classico biglietto della tipografia: l'inchiostro tipografico è più stabile e il risultato estetico non è paragonabile. Il biglietto da visita deve rappresentare te e la tua attività, è bene che sia al meglio sotto ogni punto di vista, dalla grafica, alla qualità, a parità d'impatto del messaggio che contiene.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Grazie delle risposte, per quanto riguarda i bilgiettini "fatti in casa" l'esigenza nasce dal fatto che ogni giorno c'è una novità quindi oltre al mio gilgiettino classico volevo averne uno dove veniva "pubblicizzato" la novità del momento (fotovoltaico, certificaizone energetica, detraizone fiscale, ecc..). Siccome la tiratura è limitata sia in quantità che nel periodo, magari l'anno prossimo il 55% non c'è piu' quindi devo toglierlo, andare in tipografia è difficile.

L'attuale che ho non mi soddisfa molto per quanto riguarda la definiziona, cioè su uno sfondo colorato le scritte nere non sono ben distinte e nette inoltre lo stesso sfondo si vede a puntini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia scritto, le prime stampanti colore laser andavano molto bene anche se costavano come una getto, le ultime sono molto peggio. mia moglie ha una Canon di circa 2 anni ed ha gia' cambiato i toner, io ho una Samsung nuovissima, la qualita' non e' paragonabile, la Canon batte la mia su tutto sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...