Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Acer Extensa 5630ez - Si accende a freddo e dopo il reset CMOS


miro.exe

Messaggi consigliati

Spero in un un vostro aiuto.

Dunque la Board (sigla adesivo: MB.ECU01.001, serigafia:48.4Z401.01M ) già l'ho smontata, quindi sul banco, in sequenza: Board senza batteria CMOS CR2032, con su montato: CPU, Ram, Display e Alimentatore, dopo che è stata senza nessuna alimentazione per un paio di ore, neanche batteria CMOS, connetto alimentatore, si accende ed esce a video...spengo e riaccendo, funziona sempre, ma dopo alcuni minuti di funzionamento, rispengo e non si riaccende più. Rifaccio la procedura di rimanerla ferma per un pò senza alimentazione, ma non si accende; la rimango per un paio d'ore senza alimentazione(preciso che in tutte queste prove fatte la Board è sempre senza batteria tampone CMOS), riprovo e funziona sempre, si accende ogni volta, noto che se la tengo accesa per qualche ora, non ha problemi , dopo averla spenta, non si riaccende più. Rifaccio la procedura di rimanerla senza alimentazione per 2 ore, poi questa volta prima di dare alimentazione, inserisco la batteria tampone, poi l'alimentazione e si riaccende...tempo di prove per qualche minuto, per poi ripresentare il difetto. Questa volta, non tolgo batteria tampone, ma dopo 2 ore, dopo aver attaccato l'alimentatore, non funziona, quindi se la batteria tampone è presente, non si accenderà più; tolgo batteria tampone, la rimango sempre senza alimentazione e durante la pausa delle due ore, mi procuro l'aggiornamento Bios, poi dopo le due ore, la riaccendo, approfitto che sta funzionando ed aggiorno il bios...da dos ovviamente impiega quasi 2 minuti, quindi alla riaccensione, niente da fare, non si accende...ormai si è fatto tardi(ieri sera), stacco l'alimentazione, chiudo. Stamattina, si è accesa, entro in setup e verifico che l'aggiornamento è l'ultimo rilasciato, poi dopo un paio di minuti, spengo e non si riaccende, è rimasta sempre senza batteria tampone ed ho provato anche a fare reset hardware cortocircuitando [G77] come indicato nel Service Manual, qui:http://img52.imageshack.us/img52/8643/aceraspire5630resetcmos.png

Fra un paio d'ore si riaccenderà!

. Me!

Link al commento
Condividi su altri siti


Miro mi sembra un romanzo giallo, laugh.gif .

Stranissima come cosa, non so nemmeno se suggerirti un difetto a caldo, perchè se dici che poi con la batteria tampone inserita non si accende mai non so a cosa pensare.

Che altre prove hai fatto o stai in procinto di fare???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...ehi miro... è praticamente lo stesso problema che ho io... (il portatile...)

l'unica cosa diversa è che a me non fa differenza con o senza batteria tampone...

Tommaso, ho notato che tu sei uno degli esperti più stimati quì... posto quì una domanda che può essere utile anche alla soluzione per miro.exe...

può un condensatore guasto creare tutto questo? ovvero... può essere che abbia bisogno di (ad esempio) "scaricarsi" prima per far passare poi nuovamente tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la lusinga caro "konseland" rolleyes.gif , la risposta alla tua domanda è decisamente si e ti spiego anche il perchè, un condensatore che ha qualche problema con l'aumentare della temperatura in quanche modo aumenta anche la sua capacità, questo è uno dei guasti più rompiscatole, perchè nel caso di rigonfiamento o al masimo di esplosione del consensatore il guasto è velocemente individuabile.

Se invece il condensatore difetta a caldo bisogna armarsi di santa pazienza, e con aria calda e aria fredda provarli ad uno d uno.

Se ci sono altre domande, siamo qui wink.gif.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

....uhm... si... un'altra domandina ce l'avrei... :-P

...volendo è possibile togliere il condensatore e cortocircuitare i piedini? il circuito funzionerà lo stesso o c'è qualche problema?

...magari per fare delle prove e poi eventualmente saldare il nuovo condensatore sui piedini già piantati (chi non ha gran manualità con il saldatore come me può stare più che certo che brucerà i contatti :-P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che anche se una persona non è ferrata in una materia può arrivarci con un semplice ragionamento, se ce lo hanno messo il condensatore a qualcosa servirà...

Se ti ho appena detto che potrebbe provocare del malfunzionamento il cambio di temperatura figuriamoci l'eliminazione, peggio ancora la corticircuitazione dei piedi porterebbe ad altri danni.

La risposta semplicemente è assolutamente no, se vuoi vedere se è il condensatore il problema lo devi sostituire.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Tommaso, il difetto è a caldo, anzi a tiepido e manco.

Dopo il reset cmos effettuato nelle solite due ore senza la presenza della batteria CR2032, poi una volta rimessa ed alimento, funziona, ma poi al ripresentarsi del difetto e non togli la batteria tampone, ma togli solo l'alimentazione...anche dopo giorni, non funzionerà più, (infatti il cliente quando lo ha portato ha affermato che non si accendeva, quando io ho controllato dopo circa 5 giorni di attesa, il difetto era quello dichiarato e dopo 5 giorni col freddo che fà, sicuramente era freddo.) fino a quando non ti decidi a ritogliere la CR2032 e l'alimentazione per un paio d'ore, non lo rivedrai accendersi(niente neanche un led).

konseland, il tuo problema può sembrarti simile al mio, ma non lo è. Ti ho risposto al tuo post...credo chi non dipenda da condensatori.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che dirti, e dove indagare, secondo me è qualcosa che non ha solo a che fare con la temperatura ma anche con la tensione, è forviante il fatto della batteria tampone, non mi viene nemmeno da dirti controlla i condensatori, sicuramente lo hai già fatto, penso che sia un guasto a qualche altra cosa più difficile da individuare.

Che dirti, fai qualche altra prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...