Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba Satellite M60-147 - Sostituzione Schermo LP171WX2-A4K3


mariano59

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio problema è la sostituzione del monitor LP171WX2-A4K3 (COD. TOSHIBA 000026550).

Dopo due anni di vita ho dovuto sostituire il monitor, ora alla stessa distanza di tempo mi trovo nella stessa situazione.

Accendo il pc (portatile 17") e si presenta sullo schermo il primo sintomo della catastrofe digitale, una riga verticale larga un pixel alta tutto lo schermo.

Passano i giorni e le righe aumentano, ogni tot giorni a caso, se ne aggiunge una, ora sono tante che mi sembra di essere dietro le sbarre!!!

Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di utilizzare un elemento di un' altro produttore o un modello che abbia risolto questo problema e dove reperirlo.

Grazie in anticipo, ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

mariano59+1/01/2011, 23:36--> (mariano59 @ 1/01/2011, 23:36)

Cosa intendi, che l'hai sostituito sempre con un Toshiba o con un'altra marca ?

Per il difetto delle righe, hai provato a muovere i flats del pannello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, mi sono spiegato non benissimo, il monitor in questione è in realtà il pannello tft, del portatile, che avevo acquistato on line negli u.s.a., quindi non è un ricambio originale Toshiba ma il modello è lo stesso.

Il flat che collega la scheda video al pannello è ok, e l'elettronica del pannello, che è direttamente montata sul grande flat che va al pannello tft vero e proprio, per pilotare righe e colonne, apparentemente è ok, penso che si guastino proprio i driver interni agli integrati, ma presumo sia un problema di progettazione di questo pannello, in quanto altri della stessa età del pc (oltre 4 anni) funzionano ancora perfettamente, in ditta uso due 15" che hanno ancora win3.11 workgroup e vanno benissimo... .

Per questo chiedevo se qualcuno aveva trovato un sostituto più affidabile.

Alla Toshiba chiedono, per la sostituzione, una cifra pari al valore due pc 15" buoni, non voglio neanche scrivere la cifra mad.gif .

Mi pare anche superfluo dire quanto era costato questo pc, che per quel prezzo avrebbe dovuto offrire pari affidabilità, cioè altissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che te l'abbiano sostituito?

A me viene da pensare che sia stata soltanto ripristinata la conducibilita' tra il pannello e la piattina di collegamento, altrimenti non si spiegherebbe la stessa tipologia di difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si, visto che l'ho sostituito io sad.gif , per questo motivo mi girano i cabbasisi!

Oggi vado in soffitta a cercare il vecchio pannello e me lo riguardo bene, visto che lo avevo aperto per curiosità innata!!!!! biggrin.gif .

Se lo trovo posto foto.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Mariano.

mariano59+2/01/2011, 14:04--> (mariano59 @ 2/01/2011, 14:04)

Quando si usano "particolari" termini dialettali, è sempre bene specificare, tradurre o, in alternativa, mettere i sottotitoli... roflmao.gif

PS

So benissimo di cosa si tratta ma, anche se non ci sarebbe niente di male, meglio non tradurre in "volgare"... laugh.gif

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Mariano59, credo che il tuo pannello LCD si sia proprio guastato, difficilmente il flat si guasta.

Con un monitor esterno VGA penso funzioni correttamente, se è così e non hai un'altro pannello sul quale provare il notebook per avere conferma, dovrai solo sostituirlo.

Il tuo pannello: LP171WX2 (A4) K3) dovrebbe avere queste caratteristiche: WXGA+ 1440x900 Lucido retroilluminato a lampada(una CCFL)...un mio fornitore dispone di questo: LP171WP4 (TL) (R2)...ha la stessa risoluzione e dovrebbe essere compatibile e costa 119,00 euro.

Saluti.

PS.

non riesco a caricare l'immagine jpg di 23K...forse ancora non ho capito come si fà, se qualcuno me lo spiega, gliene sono grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso,

dopo aver scritto il post, in basso dove ci sono le faccine, più in basso c'è il pulsante [scegli File], ci clicco, mi fa esplorare nelle mie cartelle, scelgo il file jpg, di fianco al pulsante, poi, mi indica il nome del file che ho selezionato, quindi clicco su [Aggiungi la Risposta] e poi mi ritorna sulla maschera di scrittura/risposta al post con l'avviso su, che dice: SONO STATI RISCONTRATI I SEGUENTI ERRORI

Il file da allegare NON è stato caricato! Cause possibili: formato non corretto, grandezza (in kb) eccessiva. Controlla il file che vuoi caricare e prova di nuovo.

Già in passato provai ad allegare file, ma senza riuscirci...però se riesco può servire.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito benissimi, ti consiglioper non avere limitazioni ne di grandezza ne di formato di utilizzare il metodo descritto in questa guida.

Se hai altri dubbi chiedi pure wink.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se ti da quell'errore probabilmente o il file è troppo pesante oppure il formato non è tra quelli utilizzabili.

Io preferisco usare il metodo dell'upload su servizio esterno, cosi poi registrandoti un account puoi gestirlo come meglio vuoi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro, Ti ringrazio molto, in effetti so bene che è guasto il pannello, avendone già sostituito uno due anni fa! In effetti non avrei difficoltà nel reperimento, ma quello che mi stravolge le sfere, è proprio il fatto che un pannello del genere duri solo due anni!!!! Per questo chiedevo, prima di avventuararmi in un altro acquisto dello stesso modello, se qualcuno avesse con certezza sostituito quel modello con un altro, sicuramente più affidabile. Posso anche capire una partita di prodotti mal riusciti, non nel senso della resa in se, i colori sono stupendi, ottima luminosità e zero pixel ko, ma che ben due pannelli dopo lo stesso periodo di tempo dimostrino lo stesso identico problema, come capirai mi turba non poco!

la macchina in se funziona benissimo (parliamo di un pc del 2006), anche se è un po' una bistecchiera... .

l'idea di ributtarci altri 150 o più euri.... va bene che fra due anni avrà sei anni, quindi "vecchio" per la tecnologia, ma se tutto va come ora, per scrivere su PLC Forum mi andrebbe ancora benissimo!!! biggrin.gif

Ciao e grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be Mariano59, il fatto che entrambe i pannelli ti presentano lo stesso difetto dopo circa 2 anni, mi fa pensare che sei stato un po sfortunato...o forse il notebook ha le cerniere del display un po troppo dure, quindi nell'apertura e chiusura del display(se usi solo una mano al centro), avrà provocato durante le varie flessioni, falsi contatti alla matrice(che sta in alto).

Di certo c'è solo la morte...ma è strano che questi pannelli abbiano una scadenza.

Tommaso, grazie per il consiglio su come postare la foto anche se era solo di 25k, mentre il limite imposto da PLC è di 300K, per il formato, pensavo che supportasse i .jpg...ma se non li supporta...posso sempre cambiare formato...mica sai quali formati supporta?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cri_999...allora non ci capisco niente, pardon....gli altri utenti che hanno inserito le immagini in quel post da me indicato, che leggendo, vedi già l'immagine allegata...come fanno?

avranno fatto una operazione diversa dalla mia....in passato anchio ho messo immagini su imageshack.us, però per mostrarle, nel messaggio del post ho inserito il link da cliccare per vederle.

Datemi altre info rolleyes.gif

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

offtopic.gif Ciao, semplicemente mettendo l'url dell'immagine di imgshack ("rubandolo" dall'altra discussione ad esempio http://img5.imageshack.us/img5/7541/padd.jpg) inserendolo nella finestra che appare dopo aver cliccato sul tasto img quando crei la risposta.. Così (togliendo le virgolette dal tag img):

["IMG]http://img5.imageshack.us/img5/7541/padd.jpg[/img"]

Ecco il risultato: (ma occhio alla dimensione delle immagini, mai superiore a 640x480

user posted imageofftopic.gif

Chiedo scusa a Mariano per l'off-topic nella sua discussione..

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ora la cosa mi è chiara.

Grazie per l'info...la prossima volta proverò come consigliato.

Ovviamente porgo le più sentite scuse a tutti gli utenti per aver scritto altro che non riguarda il post di Mariano59 worthy.gif

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema!!!!

Così è meglio, si divulga, poi se dovessi tenere conto dei miei OT... e come dice sempre il buon Livio Orsini "questo non è un call center aziendale" biggrin.gif , quindi... tutto OK!!!!

A parte lo schermo del Pc... Avrei voglia di scrivere un' anatema alla Alex Drastico e il suo motorino, ma è troppo divertente!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...