Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Un Relè Via Bluetooth


apatri

Messaggi consigliati

Buona sera

Avrei intenzione di costruire un modulo che contenga un relè, da usare a piacimento, azionabile tramite comando Bluetooth impartito da un pc o meglio anche da un cellulare.

Capisco che la cosa non è facile, ma magari unendo le forze...

Un grazie anticipato a tutti i partecipanti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il suggerimento, ma aprendo il link ho trovato tanti di quelle soluzioni ( moduli ?) che mi sono perso!

Sembrano prodotti indirizzati ad aziende produttrici di hardware ( cellulari ecc. )

se hai un po di tempo da dedicarmi mi sarebbe utile capire quale fa al caso mio.

Grazie comunque e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami meglio se è un pezzo per hobby guarda il sito di futura elettronica per un modulo già pronto

Se è un prodotto possiamo vedere di qualcosa CSR. I kit non costano poco, forniscono supporto solo se hai previsioni per Nmila pezzi prima di partire con loro valuta.

Spiegami ancora una cosa perchè BT per comandare un relè e non un semplice controllo via radio ? O con un modulo GSM ?

Le applicazioni BT sono principalmente audio il canale di segnalazione e il profilo seriale sono spesso un di più non certo il motivo principale per utilizzare un chip BT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao accacca

Ti spiego subito tutto :

Io attualmente ho un modulo wireless con tre rele all'interno, il tutto pilotato da un telecomando.

CH1 = modem+switch

CH2 = NAS

CH3 = stampante+print server

Quando mi siedo sul divano con il mio netbook posso decidere di usare a mio piacimento questi dispositivi semplicemente usando il telecomando.

Il fatto che vorrei realizzare un modulo funzionante con comandi impartiti mediante bluetooth è una finezza per eliminare ciò che potrei non avere sottomano ... il telecomando, appunto.

Potrà sembrarti banale ma ti assicuro che la cosa oltre a darmi una soddisfazione immensa, per averla realizzata DIY, sarebbe di non poca utilità vista la frequenza con cui mi perdo il telecomando.

Spero tu possa aiutarmi nella realizzazione... attualmente ho una stampante bluetooth della olivetti fuori uso, so che ha il modulino bt separato dalla scheda madre.... se può essere utile...

Altrimenti si posso no acquistare moduli bt master e slave, ma il problema è che non so cosa mettere tra tale modulo e gli eventuali rele !

per ora ti saluto e ti ringrazio per l'interessamento, spero tu possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno più pigro di me!

Non è facile fare quanto dici quando hai messo in piedi tutto il BT schede protocolli ecc. è come se tu avessi solo collegato un cavo tra i due dispositivi adesso devi decidere come utilizzare il cavo.

Quindi lato PC devi fare qualcosa che invia i comandi e dall'altra parte devi metterci qualcosa che li interpreta.

Lato PC non è difficile puoi creare una com virtuale sul bluetooth e puoi usare anche hyperterminal per inviare comandi. Windows dovrebbe avere già nativo lo stack BT io ti segnalo uno che ho utilizzato

http://www.bluesoleil.com/

si "trova" anche in rete ma lo acquisti con meno di 20euro

Dall'altra parte ci sono i moduli con uscita seriale a cui devi però abbinare un micro ecc. ne vale la pena ?

Ti conviene trovare altre soluzioni tipo incollare con il biadesivo il telecomando sopra il notebook

Tombola!!

questo è quello che cerchi

http://www.futurashop.it/allegato/7100-FT6...K&nVt=&d=110,00

non dice quanto costa però

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm..... per 110 € mi conviene fare ancora un po di attività fisica :-))))

quindi dite che la cosa non è fattibile a poco prezzo e a poco sforzo ?

peccato ... comunque a tempo perso continuo a cercare ... potrebbe interessare a qualcuno se trovo la soluzione ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...