Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Vaio Vgn-n38z - accendono i led e non parte


martinoca

Messaggi consigliati


di solito le piazzole ( 2 ravvicinate ) per il reset CMOS lo mettono nei pressi dove alloggiano le ram, vedi se trovi qualcosa con serigrafia tipo: J1, va ponticellato con cacciavite a taglio per qualche secondo...altro metodo e quello di togliere la batteria tampone per qualche ora.

Il Chip contenente il Bios potrebbe essere questo: http://pdf1.alldatasheet.co.kr/datasheet-p...00BB-70TCP.html

Foto:

user posted image

Forse la serigrafia è: U16

Ringrazio Peppe_asc per la dritta del ClearCmos, che mi è sfuggito di consigliarlo...se ci sono altri utenti con altri suggerimenti, postate, in modo che aiutiamo Martinoca.

Sto cercando lo schema...per il momento ho trovato questo: http://www.laptopschematic.com/sony-mbx-16...matic-diagrams/

Vogliono un pò di spiccioli.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie veramente per le informazioni,allora lo schema non è proprio di quella scheda madre,è una mbx160 ma quella in schema è una ms70 mentre la mia è una ms72.

a parte questo ho fatto anche le prove con j1 vicino alle ram ma niente cambiamenti.

ho localizzato il chip bios letto la sigla e scaricato lo schema,ho controllato le tensioni e fatto il reset direttamente da chip ma anche se i lel si spengono quelli sopra e rimangono accesi quelli del power e della batteria il pc non parte ugualmente,per non parlare della ventola che proprio non ne vuol sapere di partire.....mancano le istruzioni e sicuramente è il bios corrotto che non legge +.

a questo punto mi rimane da cambiare il chip bios o si può riproggammare direttamente da mainboard?

e se qualcuno sà come fare...

almeno provo anche l'ultima spiaggia..

grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, non puoi riprogrammare il Chip se saldato sulla Board, dovresti dissaldarlo ed utilizzare un programmatore adatto per questa operazione, per poi risaldarlo, in alternativa hai la prima Board, che se identica, ti puo prendere il chip da li e posizionarlo sulla seconda Board.

Altro suggerimento che mi viene in mente...hai controllato se CPU ed altri Chip vengono alimentati una volta dato il PowerOn?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...