Vai al contenuto
PLC Forum


Acer Aspire Laptop 6530 - Il pc non si accende più!


morgana555

Messaggi consigliati

Salve a tutti,il pc laptop ACER ASPIRE 6530 di mio nipote con meno di 2 anni di vita non si avvia più(pc aperto e garanzia probabilmente decaduta)!

Il problema è insorto dopo che ,a seguito del suo mal funzionamento,(in pratica d'un tratto la macchina ha iniziato a spegnersi saltuariamente anche se premendo il pulsante di avvio si riavviava)il pc è stato portato da un tecnico(?) worthy.gif che ha imputato il difetto all'alimentatore sostituendolo con un alimentatore universale.

Morale è che adesso il pc non si avvia più e sembra proprio che il problema sia attribuibile alla scheda madre,dato che collegando l'alimentatore attuale(universale)

non si accende nemmeno la luce di carica della batteria.

Mi sono accorto che l'alimentatore universale aveva sì la stessa tensione(19V) ma sviluppava max 3,7 Ampere a fronte dei 4,7 A richiesti dalla macchina.

Secondo voi:

1)può essere che il problema finale è stato creato dal nuovo alimentatatore oppure, dato che l'amperaggio risulta essere inferiore ,il problema non è da imputare ad esso e il fatto che il pc inizialmente si spegneva era sintomo che la scheda madre aveva subìto già qualche colpo con l'alimentatore originale e poi pian piano si è bruciata?

2)in ogni caso quando si dice che una scheda madre è bruciata cosa vuol dire?Ci sarà qualche componente che è risaputo salti e magari si può riparare?

Chiedo questo perchè il costo della sostituzione della scheda madre è di circa 250 euro e anche se il pc è praticamente nuovo ed è davvero ottimo come credenziali(doppio HD,Scheda grafica intercambiabile,dual core,etc.) con i prezzi dei nuovi I3 non ne varrebbe tanto la pena!Cosa mi consigliate?

Ringrazio tutti a priori per la serietà e la preparazione che si può apprezzare in questo forum ed attendo eventuali delucidazioni...un saluto!!! worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di imputare alla MB, proverei a verificare se la batteria è carica, se non lo è, potrebbe essere un problema di connettore alimentazione, nei PC dove si scollega spesso l'alimentatore, si può rovinare la presa sul PC o a volte, le saldature della stessa presa. In alcuni PC ci sono anche dei micro fusibili sul circuito stampato. Però, mettere le mani su una MB non è facile senza la necessaria esperienza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo quanto e stato detto da Mariano59.

Aggiungo che 3,7A. sono si inferiori a 4,7A., ma non può ave provocato danni, a meno chè non è stata invertita la polarità.

Riparare una piastra madre è possibile, ma bisogna avere attrezzature da lavoro adatte, esperienza e dimestichezza, non è come fare una passeggiata, anche un tecnico esperto potrebbe avere difficoltà, ma se il caso è da imputare alla presa di alimentazione o fusibile, sicuramente è un vantaggio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso,dopo che non provavo ad accenderlo da qualche giorno,ho riprovato con l'alimentatore con amperaggio inferiore(3,7 rispetto a 4,7) ed il risultato è stato che:

quando ho collegato l'alimentatore alla rete ed al pc,la luce del pc si è accesa fissa e lasciandolo collegato per una 20 minuti la luce non si è spenta;di seguito ho provato ad avviare il pc,questi si è avviato(nel senso che si sono accese tutte le spie,sono partite le ventole e quant'altro con il tipico rumore dell'avvio di un pc)per un attimo(circa 1 secondo),ma si è spento subito.Subito dopo anche premendo il pulsante di avvio non è successo più niente,solo che ai primi tentativi la spia in basso rispetto alla tastiera contrassegnata dal simbolo della batteria lampeggiava,come a dire che la batteria fosse scarica.

Aggiungo che tutta questa procedura l'avevo già svolta qualche giorno fa con lo stesso esito.In pratica se non si collega l'alimentatore al pc per qualche tempo quest'ultimo ha una specie di sussulto.Che ne dite?

P.S.simpatica la battuta di riccardo laugh.gifbiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che ti ha ancora dando segni di vita, perchè è rimasto ancora un po di corrente nella batteria, ma ormai ti stà abbandonando, quindi a batteria totalmente scarica, non si accenderà più.

Devi fare in modo che si accenda con l'alimentare...la batteria non deve esserci, quindi bisogna risolvere con alimentatore.

Bye

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi stai validando le mie ipotesi, facilmente la batteria non si carica , motivo? Possono essere molteplici, dallo spinotto del nuovo alimentatore più grande dell'originale, che quindi non tocca bene, alla presa sul pc rotta, alle saldature della presa staccate, a una più piste del circuito stampato che fanno capo alla presa, rotte, ad un fusibile bruciato, fino ad un regolatore d carica o un commutatore elettronico (vedi mosfet o similari) guasto. Le difficoltà di intervento aumentano dall'inizio della lista verso la fine.

Se non hai pratica di elettronica, la vedo dura...

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto il pc ed ho riscontrato quanto segue:

-dalla parte interna della presa di alimentazione del pc parte un cavo che termina con un jack che ha numerosi contatti e si aggancia ad una presa presente sulla MB

che dovrebbe servire ad alimentare(credo)il monitor e parte un altro cavo(che è quello che ci interessa)che termina con un jack che ha 4 contatti e si aggancia ad una presa presente sulla MB.Alimentando il pc,sui contatti della presa citata,ci sono i 19V dell'alimentazione,quindi fino a questo punto il problema non viene riscontrato;

-proseguendo verso destra(a dire la verità è un pò un labirinto di microcomponenti),quasi vicino ai contatti della batteria sembra ci sia una bruciatura sulla MB;

-infine alimentando il pc e misurando la tensione sui capi dei contatti della batteria,non ci sono i 19V previsti,bensì 7,5V.

Che ne dite si potrebbe individuare il guasto?

Scusate l'insistenza e grazie ancora per il vostro aiuto wallbash.gif !!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura, ma se riesci a fare una foto ben fatta della zona, dove si vede la bruciatura e il maggior numenro di particolari possibili, che riguardano quella sezione, magari qualcosa si riesce a fare!

Ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate mi potreste indicare come mettere delle foto nella risposta?Mi sento un imbecille ma non l'ho mai fatto prima.E' importante per farvi vedere i dettagli del problema.Grazie 10000.. blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il pc e la situazione si è rivelata essere in parte quella segnalata da Miro.exe e cioè il componente PQ28 sembra bruciato,mentre il componente PQ1 ad occhio sembra intero.In più sembra bruciato anche il componente PR90 come potete notare dalle foto

MB parte superiore:

user posted image

user posted image

Mbparte inferiore:

user posted image

In risposta a Nicols, al momento non ho il multimetro però riscrivo le tensioni misurate in precedenza:

-sulla presa a 4 piedini che si trova subito dopo l'ingresso dell'alimentatore(sulla foto di Nicols dovrebbe essere PJ1)ci sono i 19V e quindi fin qui nessun problema;

-su i poli della batteria invece ci sono solo 7,5 V a fronte dei 19V previsti.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Riccardo Ottaviucci+2/05/2011, 12:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 2/05/2011, 12:39)

Riccardo !

E il laptop che ha 2 anni, non il nipote..... laugh.gif

Che brutti scherzi gioca l'età..... roflmao.gif

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Morgana555 è esattamente ciò che capitò a me, devi sostituire il Mosfet PQ28 ed il JFET PQ1...la PR90 sicuramente è buona anche se è imbrunita.

Di questi modelli no ho riparati due e tutti e due con gli stessi componenti guasti...solo che uno dei due, continuava a bruciare il PQ28 se era presente come alimentazione sia batteria che alimentatore...in una certa situazione di instabilità... a carica quasi completa ed a macchina accesa...bruciava il PQ28...però convenimmo col cliente che non avrebbe più usato la batteria, quindi ora sta funzionando solo con l'alimentatore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Fulvio Persano+16/05/2011, 18:35--> (Fulvio Persano @ 16/05/2011, 18:35)

solo Fulvio poteva cadere nel trabocchetto laugh.gif e non capire che la mia era solo una battuta,ma sa',gli anni pesano anche per lui laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi ringrazio subito per le informazioni,le terrò presenti a tempo debito.

Per ora proverò a sostituire i due componenti in questione(PQ28 e PQ1) anche se non avendo a disposizione al momento il banco di lavoro non so quanto ci vorrà.

Comunque chiedo conferma se le sigle dei componenti sono:

PQ1 = DMN601K-7

PQ28 = FDD8878

Di seguito controllerò il pc secondo la procedura segnalata da Nicols sperando che il led della batteria al 100% si spenga.

In ogni caso anche se non dovesse spegnersi, il pc senza batteria funzionerebbe tranquillamente così potrei decidere il da farsi,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PQ1 è siglato: K7K V0 (CodeMarking-SMD), la sigla esatta è quella riportata nello schema: DMN601K-7.

Il PQ28 è siglato: FDD8878 ed è lo stesso riportato dallo schema.

Una volta sostituiti, al 90% ti funziona con alimentatore...rimane l'incognita della batteria che se inserita ed a macchina accesa con la presenza dell'alimentatore, per un'anomalia di qualche circuito, manda in fusione il PQ28(il problema non si presenta subito ed è casuale e lo fa anche se la batteria non è completamente carica), te ne puoi accorgere controllando la sua temperatura che arriva a fondere lo stagno. Se invece a Macchina spenta usi l'alimentatore per caricare la batteria, il problema non sussiste...poi dopo devi solo decidere con quale fonte accenderlo...o batteria o alimentatore( mai insieme ).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, figurati.

Se dovesse andar a buon fine, ma ti rimane il problema che ti ho accennato, magari nello specifico, puoi approfondire con Nicols.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif Sono daccordo con Nicols,anche se non è molto che faccio parte del forum devo dire che l'ambiente è davvero super sia dal punto di vista tecnico che da quello umano! clap.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate potete indicarmi un link dove reperire i componenti dato che nel mio paese non ne ho trovati e su i siti su cui ho fatto la ricerca magari hanno uno dei due ma non l'altro e la spedizione costa 10 volte il componente?Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicols sei provvidenziale!Però il costo di spedizione è alto(9 euro+ IVA)

Prima di acquistare faccio un altro giro,grazie ancora...da Tom! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Miro.exe,l'avevo già letta la discussione che mi hai linkato,però purtroppo non ho nessun'altra MB tra le mani al momento da cui poter attingere.Comunque non demordo,al massimo per questa volta acquisterò i ricambi on-line.Un grazie ancora per la disponibilità! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...