Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Asus G1s - timido lampeggio monitor e niente piu


umberto66

Messaggi consigliati

salve a tutti,il mio notebook improvvisamente sullo schermo non si vede piu niente,ma il pc funziona perche con una lampada proiettata sullo schermo vedo il suo funzionamento , le lampade non si accendono.Secondo voi è l'inverter o le lampade? rolleyes.gif grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè potrebbe assere anche la piastra madre, il cavo Flat ed il sensore del Display rilevamento aperto o chiuso.

Se hai esperienza ed attrezzature nel campo elettronico e vuoi provare, bisogna che smonti il Bezel (cornice) del Display, individui l'inverter e ti devi controllare se vi sono le tensioni che servono per far si che accende la retroilluminazione.

Dai 5 ~ 19V. per l'alimentazione.

Dai 3 ~ 5V. per il PowerOn

Dai 1 ~ 3V. per la regolazione della luminosità.

Di solito sull'inverter viene montato un microfusibile all'ingresso di alimentazione, quindi devi avere tensione anche dopo il fusibile.

Se ti manca il PowerOn, controlla la connessione del cavo flat sulla piastra madre e controllati il microswitch o Reed per la chiusura del display.

Stai attento a quando disassembli e non provocare corti coi puntali del tester, potresti dare il colpo di grazia al Notebook.

Facci sapere.

Poi ci aggiorniamo.

Saluti.

Miro

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento...dopo alcune prove ,ho smontato lo schermo e ho trovato la lampadada da una estremità rotta..corro ad un rivenditore di componenti in un paese vicino a comprar la lampada ma mi rifila una lampada di un centimetro piu corta e un diametro piu grande,non molto..infatti la riesco a montare.collego tutto e do corrente unsure.gif noto subito una luce non brillante ma puo essere la non perfetta posizione della lampada stessa ,ma quello che mi preoccupa è un riscaldamento eccessivo dell'inverter e della stassa lampada,voi cosa dite?premetto che è la prima volta che

sostituisco una lampada del genere...MAI VISTO UN NEON COSI PICCOLO..ma probabilmente non compatibile con l'inverter di bordo che monta questo notebook

della asus gs1 senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova lampada deve avere almeno le stesse dimensioni e spessore dell'originale, se è meno spessa o più corta, potrebbe farti rovinare il trasformatore dell'inverter...poi per il tipo di gas che è all'interno, anche quello è importante, ci dovrebbe essere una sigla sulla lampada...ma difficilmente la trovi uguale.

poi stai attento all'isolamento dove sono saldati i cavi sulla lampada, usa guaina termorestringente...materiale ad alto isolamento, sarebbe convenuto prima provare la lampada fuori dal pannello.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

sigle sulla lampada non ce ne sono..è solo che la nuova e piu spessa,puo essere quello il motivo del sirriscaldamento dell'inverter? la lampada oiu spessa e sinonimo di

piu potenza e quindi l'inverter non riesce ad accenderla bene,o meglio fa fatica ad accenderla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono mai trovato in questa situazione...ma essendo più spessa immagino che ci sia più gas, il trafo si deve riscaldare...credo che la temperatura normale sia intorno al max di 60 gradi... se tocchi il trafo dopo aver spento...riesci a tenerci il dito sopra?

la lampada deve avere un luce bianco ghiaccio e l'intensità deve essere tale da non riuscire a guardarla per molto.

ma sto pannello LCD quanti pollici è?

non hai un altro pannello lesionato dove recuperare la lampada?

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che il rivenditore aveva solo quella...ma ho deciso di aquistarla sul web,il monitor e da 15.4 pollici e la lampada deve essere da 2mm di spessore e 335 mm di lunghezza,poi con la lampada che ho,si siente un siblo sull'inverter quando accende la lampada...insomma non è idonea e non voglio forzare piu di tanto..non vorrei bruciare,appunto,l'inverter...vi farò sapere comunque grazie,siete molto presenti clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...un mio amico aveva un notebook da buttare e guarda caso il monitor da 15.4 pollici il 16:9 ..ho smontato la lampada che ho notato subito la grande assomiglianza di quella rotta,montata e..va benissimo..era propio il tipo del minuscolo neon che non era compatibile con l'inverter del notebook in questione,quindi tutto risolto.grazie a tutti...............ma ho altre domande da porvi..(in un'altra discussione) biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...