Vai al contenuto
PLC Forum


Al Power On Non Si Accende - Notebook Packard Bell, Ares GM ( AGM00 )


miro.exe

Messaggi consigliati

Boundì Nicols, ieri sera ho lasciato la batteria in carica, stamani anche solo con la batteria non funge.

Ho fatto rilievo in volt sul diodo D21 posizionato nei pressi del SouthBridge, sul positivo di esso la situazione è identica al pin 115 di U14 sul negativo di D21 all'inserimento di alimentazione, rilevo 0,008V. al PWON rilevo 0,320V. al rilascio del PWON rilevo 0,351V.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • miro.exe

    57

  • Fulvio Persano

    1

Diciamo...volpino và! La vecchia sei tu laugh.gif

Sul pin64 di U14 rilevo 0V. all'inserimento dell'alimentazione ed al PWON rilevo 3,379V ed al rilascio del PWON rilevo sempre 3,379V.

Per curiosità ho rifatto il PWON e tenendolo attivo per circa 10 secondi, non è cambiato il valore, come dovrebbe fare un pc funzionante, che dopo circa 5 secondi premuto il tasto PWON si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Nicols l'ho rifatta, ma il risultato è identico, se non ricordo male, ieri lo avevo accennato che il PWON del pulsante mette a massa il pin 125 del U14.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che al PWON da 3V. passa a 0V., aggiungo che al rilascio del PWON ripassa a 3V.

Ho scritto prima: Sul pin64 di U14 rilevo 0V. all'inserimento dell'alimentazione ed al PWON rilevo 3,379V ed al rilascio del PWON rilevo sempre 3,379V.

Per curiosità ho rifatto il PWON e tenendolo attivo per circa 10 secondi, non è cambiato il valore, come dovrebbe fare un pc funzionante, che dopo circa 5 secondi premuto il tasto PWON si spegne.

Non sò se può bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif mizzecà ohmy.gif

sono ancora impastato da sonno!

Si, il test l'ho fatto sul pin 94 del U14...l'ho rifatto per sicurezza e confermo ciò che avevo scritto sul 64...sai comè, il 9 si era girato...la prox. lo inchiodo sopra e sotto laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

6° test, RSMRST:

pin99 di U14= 0V. all'inserimento dell'alimentazione, 3,346V. al PWON e rimane a 3,346V al rilascio del PWON.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ciccio, ma non dobbiamo seguire la sequenza riportata a pag.46? verrebbe, SUSB e SUSC.

Comunque al pin4 del PQ40 abbiamo all'inserimento dell'alimentazione 0,008V., al PWON 0,349V ed al rilascio 0,352V.

no non mi sono addormentato, il fatto è che quì sembra il mercato...tra tel e rompi, mi rallentano la situazione, in più ci si sta mettendo anche il cliente che è da lunedì che telefona 2 volte al dì per sapere sto coso come stà...non sà che stiamo studiando.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il sospettato e il SouthBridge!

la tensione di 1,5V. che manca da dove la deve ricevere...fa che il SouthBridge non viene alimentato e per questo non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

MAIND dovrebbe uscire dal PQ9 che viene pilotato dal PQ10 e che deve venire attivato da MAINON (che non c'è ).

Va bè, ora vado a mettere qualcosa sotto i denti, dopo che sto mbriaco do fuoco laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicols, se tolgo il PU7 e gli faccio un ponte tra i pin 5-6-7-8(in 3V.) ai pin 1-2-3(Out VCC3)?

mo vediamo, se il cliente accetta di voler spendere almeno i soldi per ordinare il chip e provare...mi inventerò qualcosa come ho fatto in passato con un controller audio della Realtek...era più piccolo, lo dissaldai ad aria calda, ne dissaldai un secondo da board di riciclo, feci la pulizia delle pad al PCB togliendo lo stagno in eccesso con garza in rame(lo feci anche al chip recuperato), poi pulizia con trielina ad entrambe, posizionamento del chip di ricambio fissandolo con due punti di saldatura in diagonale, flussante e passatina veloce con stagno e la punta a taglio diagonale dello stilo Weller wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gif mannaggia PQ, PU...o vino sta buon' inda a votte laugh.gif

Il bios corrotto? ma, chissà, di solito anche se il bios e morto, comunque dovrebbe accendersi per poter fare il crisis recovery.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ora un pò mi sto perdendo...su pag.46 in AcIn Power On Timing eravamo arrivati fino alla fase 6 che il tutto risultava positivo, poi abbiamo seguito altri controlli che non sono la sequenza di quella pagina...se torniamo un pò indietro e riprendiamo da quella pagina? la MAINON è la fase n.9, probabile che il problema sta tra la fase 7 o 8.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mo gli faccio questo reset di 5 minuti col PWON senza alimentazione, poi ti aggiorno.

Però a me risulta strano che sto circuito funziona così, se il SouthBridge non è alimentato come fa a funzionare? almeno una parte del chip...tipo standby dovrebbe essere alimentata, in modo poi da rispondere all'avvio wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif ma...un maestro può seguire i consigli di un allievo? ma dai! Il vero maestro saprebbe interpretare e leggere gli schemi come fai tu...io mi ci perdo dentro tongue.gif

Se non c'eri tu che mi indicavi...non avrei mai fatto tutte queste analisi, da mo che lo avevo cestinato.

Però so che qui ci sono anche altri maestri wink.gif

Diciamo che io sono l'ultima ruota del carro biggrin.gif

Grazie 1000 per avermi supportato (anche sopportato) laugh.gif

Tra un notebook e l'altro farò altre prove, ti, e vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo dando un sguardo alle tensioni VPCU, a pag.41 la tensione 15VPCU sul pin2 del doppio diodo PD15 ho 14,21V. e non 15V., che dici i 0,8V. che mancano possono influire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina faccio il Reflow, poi se manco va, vediamo il cliente che intenzioni ha, se vuole provare a sostituire il ITE IT8512, devo essere sicuro che se comunque non vada, mi deve pagare almeno i ricambio.

Il tempo....non ne parliamo proprio, il nostro tempo per gli altri non vale nulla.

Fa bene quello che non disassembla neanche ed a occhio dice: ci vogliono 300 euro per cambiare la piastra madre( o meglio faceva bene, ora il notebook lo compri con 350 euro ); il vantaggio è che non perde tempo!

Ciao, a domani.

Notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i belli e brutti! laugh.gif

Fratello...o sorella? semplicemente Nicols, fatto il reflow, ma risulta sempre morto, sta Board, non si trova neanche come ricambio eppure Pakard Bell se non erro è di Acer, ma i distributori che conosco, non hanno questo ricambio, avrei preferito fargli anche un preventivo per una nuova Board o rilavorata.

Vabbè, vediamo che intenzioni ha il cliente, per il momento sospendo.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dispongo di oscilloscopio, col tester prima del PWON rilevo su entrambe i segnali 0,0qualcosa e al PWON la variazione è minima, su SUSB sale di un pò e su SUSC scende di un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

DNBSWON, D21 all'inserimento della 19V.:

Katodo=0,008V.

Anodo= 3,386V.

Al PWON:

Katodo=0,319V.

Anodo=0,002V.

Al rilascio del PWON:

Katodo=0,351V.

Anodo=3,386V.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Già...l'oscilloscopio, con i soldi che guadagno...per ora sto bene così, non è solo l'oscilloscopio che manca, ma anche la stazione IR per il Reworking + tutti gli accessori e mascherine varie per il reballing...soldi che non recupererò tanto facilmente, se investo ora(in questo momento non posso permettermelo) forse fra 10 anni li recupero e tutta l'attrezzatura, non servirà più, perchè ci saranno nuove tecnologie e poi sti aggeggi elettronici, i centri commerciali te li tirano dietro a 4 soldi...come pensi che si possa investire? in questo campo del consumer non ci rimane più niente, preferisco non riparare, al massimo ho speso del tempo per gli studi, sono l'unica cosa dove preferisco investire.

Le riparazioni spicciole e veloci, quelle sono l'unico pane che riesci ancora a prendere.

Modificato: da miro.exe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...